Autore Topic: tubo benzina + filtro.  (Letto 3030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
tubo benzina + filtro.
« il: 22 Agosto, 2011, 15:27:31 »
  Vorrei sapere se riducendo la sezione del tubo benzina da 8 mm a 6 mm rischio di far bere meno o + lentamente il carburatore al punto da abbassare le prestazioni.
O magari riducendo la sezione ne aumento la pressione ed invece la benza entra nel carbo + velocemente migliorando il tutto.
Stessa domanda per l'aggiuno di un filtro benza extra se rallento la sukkiata oppure no.

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re: tubo benzina + filtro.
« Risposta #1 il: 22 Agosto, 2011, 20:13:23 »
Mik, il limite è dato dalla sezione del rubinetto.
 Se il foro è da 6 mm, uno solo potrebbe anche andare, ma considera che in origine arrivano due tubetti alla "Y", poi diventa uno solo.
Per quale motivo vuoi ridurre la sezione del tubo?

federosso

  • Visitatore
Re: tubo benzina + filtro.
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2011, 20:14:09 »
il quesito non è male.

io la penso così:
- il lavoro del galleggiante e dello spillo credo che in parte serva proprio a uniformare e stabilizzare la pressione all'interno della vaschetta che deve essere neutra. Nel senso che la benza non deve essere in pressione ci pensa poi il "venturi" e la depressione interna ai condotti a richiamare la giusta quantità di carburante per il rapporto stechiometrico secondo le "richieste".
- il diametro (interno) del tubo secondo me deve essere quantomeno simile al diametro dell'innesto sul carb...
- i filtri in commercio credo che siano tutti studiati per garantire l'approvvigionamento dei più comuni sistemi d'alimentazione.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: tubo benzina + filtro.
« Risposta #3 il: 22 Agosto, 2011, 23:08:10 »
  Ho i tubi vecchiotti.............  sono dell' 8  .  In casa ho 1 metro da 6 nuovo e volevo utilizzarlo, ma non vorrei che fosse stretto.  A meno che pure i fori del rubinetto e l'entratat del car sia da 6 mmm allora problemi non ce ne stanno.
Il mio dubbio nasce poi dal fatto che quel tragitto "sali-scendi" dal rubinetto per salire sui collettori e scendere ancora lo trovo un controsenso vivente....... mi viene da pensare che alla fine del progetto non si siano resi conto dell'anacronistico tragitto dei tubi non rettilineo e non in piano. 
Non è una bella cosa. Ecco che allora magari variare il foro in negativo può essere deleterio.....

federosso

  • Visitatore
Re: tubo benzina + filtro.
« Risposta #4 il: 22 Agosto, 2011, 23:19:26 »
 quel saliscendi è più un problema mentale che fisico (vasi comunicanti)...l'importante è che tutto il tragitto del tubo sia sotto al livello minimo del serbatoio...e che lo stesso per la vaschetta del carburatore...
La densità ed il "peso" della benzina spingerà comunque fuori l'aria e anche quelle bolle che rimangono nelle anse alte non impediscono al carburante di defluire in modo costante.
Il resto non crea problemi, al max qualche goccia di benza che rimane nelle anse basse del tubo quando il serbatoio è completamente vuoto.

È vero però che un percorso più rettilineo è più elegante ... ma funzionalmente secondo me cambia poco o niente.

Se metti il filtro magari mettilo in posizione tale che faccia da "vaso d'espansione" per le sacche d'aria dei tubicini.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: tubo benzina + filtro.
« Risposta #5 il: 22 Agosto, 2011, 23:22:52 »
quel saliscendi è più un problema mentale che fisico (vasi comunicanti)...l'importante è che tutto il tragitto del tubo sia sotto al livello minimo del serbatoio...e che lo stesso per la vaschetta del carburatore...
La densità ed il "peso" della benzina spingerà comunque fuori l'aria e anche quelle bolle che rimangono nelle anse alte non impediscono al carburante di defluire in modo costante.
Il resto non crea problemi, al max qualche goccia di benza che rimane nelle anse basse del tubo quando il serbatoio è completamente vuoto.

È vero però che un percorso più rettilineo è più elegante ... ma funzionalmente secondo me cambia poco o niente.

Se metti il filtro magari mettilo in posizione tale che faccia da "vaso d'espansione" per le sacche d'aria dei tubicini.
Vero, non mi ricordavo del fenomeno dei vasi comunicanti......
Ilò fatto è che mettere un filtrino vuol dire far passare il tubo finale per forza sotto i collettori aspirazione perchè sopra non c'è spazio..... o qualcuno è riuscito a piazzarlo sù ?

Offline tontolone

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
Re: tubo benzina + filtro.
« Risposta #6 il: 23 Agosto, 2011, 19:31:55 »
salve io di fitrini ne ho messi due uno per ogni rubinetto della benzina e tubicino da 6mm non o problemi