Autore Topic: motore assiale  (Letto 8752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
motore assiale
« il: 25 Ottobre, 2011, 21:21:24 »
« Ultima modifica: 25 Ottobre, 2011, 21:25:10 da vin600 »

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #1 il: 25 Ottobre, 2011, 21:40:34 »
per chi non ha voglia di andare  visitare il sito  ;fummmmm

« Ultima modifica: 25 Ottobre, 2011, 22:15:07 da LUCA »

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: motore assiale
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2011, 21:47:31 »
Sono poco convinto del sistema, sembra avere numerosi dei problemi del Wankel uniti ai punti deboli dei motori a moto alternato...
Il tutto senza contare l'enorme inerzia che ha quella massa in rotazione.

federosso

  • Visitatore
Re: motore assiale
« Risposta #3 il: 25 Ottobre, 2011, 22:29:14 »
interessante sperimentazione, ma pure io ho dubbi, tenute dei cilindri che ruotano sulla testa con attrito radente, sistema di snodo della biella...

Inoltre credo che ormai investire ricerca cercando di rivoluzionare (?!) il motore a scoppio sia antistorico: mi piacerebbe vedere molta più ricerca e pure eventuali "smusate" su motori alternativi.

Comunque, fa sempre piacere vedere l'applicazione dell'ingegno e la volontà di sperimentazione dell'essere umano.

Bel link!  ;01

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #4 il: 25 Ottobre, 2011, 22:42:03 »
  Tutto bello ed interessante, ma ormai è stato deciso:        motore elettrico   390e 390e 390e

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: motore assiale
« Risposta #5 il: 26 Ottobre, 2011, 00:14:56 »
...spettacolare...quoto Fede è magnifico vedere fino dove si spinge il genio umano....è anche vero quello che dice mik però...io credo che i motori del futuro saranno elettrici....ma è sicuramente bene non lasciare nulla di intentato e sperimentare sempre strade alternative....
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline magicoNTV

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 209
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #6 il: 26 Ottobre, 2011, 08:33:28 »
Bell'esercizio, ma anch'io non sono convinto del suo funzionamento. Tutto sommato alla fine ci sono sempre dei pistoni che fanno su e giu e tanti oggetti che ruotano dando inerzia. Inoltre non mi sembra poi più compatto di un normale motore. Andrebbe visto qual'è il rendimento termonidamico, se è lo stesso dei motori attuali non ci sono vantaggi pratici.

E tra l'altro, il giochino della monetina vorrei provare a farlo su un 6 cilindri a V (quello è a 5) sono certo che la moneta resta in piedi lo stesso

Secondo me la ricerca deve puntare su motori alternativi a quelli a combustione, quindi elettrico aria compressa o.....chi ha fantasia lo inventi!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #7 il: 26 Ottobre, 2011, 08:44:53 »
Bell'esercizio, ma anch'io non sono convinto del suo funzionamento. Tutto sommato alla fine ci sono sempre dei pistoni che fanno su e giu e tanti oggetti che ruotano dando inerzia. Inoltre non mi sembra poi più compatto di un normale motore. Andrebbe visto qual'è il rendimento termonidamico, se è lo stesso dei motori attuali non ci sono vantaggi pratici.

E tra l'altro, il giochino della monetina vorrei provare a farlo su un 6 cilindri a V (quello è a 5) sono certo che la moneta resta in piedi lo stesso

Secondo me la ricerca deve puntare su motori alternativi a quelli a combustione, quindi elettrico aria compressa o.....chi ha fantasia lo inventi!!
 Il problema è che non esiste a livello pratico un'alternativa al motore a combustione che regali le stesse emozioni di erogazione, potenza, ecc, ecc  
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............   :-\ :-\

OT      L' UE dovrebbe foraggiare la ricerca di motori a combustione facendo puntare gli ingegneri a materiali + nobili per abbattare  dimensioni, peso, emissioni, attriti, ecc, ecc
I materiali già ci sono:  titanio, berillio, durallio, Teflon ed affini.  Non si usano perchè carissimi.  
Basterebbe cancellare il vaticano, prendersi quello che hanno e io Vi dico che per 1000 anni abbiamo coperto la ricerca mondiale anche nel campo delle malattie oltre che il quello ingegneristico.   BUM !!! risolto il problema.
 ;fummmmm ;fummmmm
http://www.andreagaddini.it/schiaffo.html
Eppoi c'è il fantastico capitolo delle nano tecnologie.... mizzega quante cose si potrebbero fare.... :P :P      fine  ot
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 08:53:32 da Mik »

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #8 il: 26 Ottobre, 2011, 09:26:57 »
sulle nanotecnologie siamo appena al inizio, in teoria è possibile tutto, creare da una mass di molecole qualsiasi cosa anche parti in movimento,
il limite attuale è applicare la potenza di calcolo per controllare i nanodroidi ( ;fummmmm) tutti insieme

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #9 il: 26 Ottobre, 2011, 09:49:26 »
sulle nanotecnologie siamo appena al inizio, in teoria è possibile tutto, creare da una mass di molecole qualsiasi cosa anche parti in movimento,
il limite attuale è applicare la potenza di calcolo per controllare i nanodroidi ( ;fummmmm) tutti insieme
Eh sì !!!!   controllare i nano droidi  è sempre un problema !
Ce ne sta una ad Arcore che è incontrollabile totalmente ................... 

Offline kanaka

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
  • G I L E R A - F O R E V E R
Re: motore assiale
« Risposta #10 il: 26 Ottobre, 2011, 11:43:37 »
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............   :-\ :-\

Sulla carta l'elettrico paga mooolto di più che l'endotermico, che poi non si sia soddisfatti per la totale mancanza di rumore (solo in parte, perché cè sempre) è un'altra cosa!!! Ci sono motori che pesano meno del nostro beneamato Bi4 sono meno ingombranti e rendono di più!!! Guarda solo cosa hanno fatto con le moto elettriche! Che poi per un discorso di essere legati ai re del petrolio li faccia aberrare l'elettrico è un'altra cosa! Di fatto le ibride sono una realtà, ma l'elettrico si stà facendo avanti prepotentemente! E' il futuro, e da li non scappi!!! Anche se ci sono tecnologie che ci permetterebbero di convertire e modificare il nostro beneamato endotermico avendo prestazioni simili ed inquinamento ZERO! Motori ad aria compressa esistono 20 anni, ma non se ne sa nulla, perché? Ma quello che è replicabile in casa non va bene ai ricconi! Per cui stiamo a guardare come si è sempre fatto e sempre si farà!

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo insieme agli amici.

federosso

  • Visitatore
Re: motore assiale
« Risposta #11 il: 26 Ottobre, 2011, 14:18:42 »
Il problema è che non esiste a livello pratico un'alternativa al motore a combustione che regali le stesse emozioni di erogazione, potenza, ecc, ecc 
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............   :-\ :-\


A mio avviso paragonare l'elettrico ad una bambola gonfiabile mi pare una forzatura.
Le emozioni che si provano guidando, sempre secondo me, c'entrano poco col tipo di motore..anzi, un motore che mi concede maggior coppia disponibile a qualsiasi regime di rotazione può, sulla carta, fornire moltissimo più divertimento di un motore a scoppio con una curva di erogazione ben definita e altalenante.

Poi, son opinioni: gente che ha provato le moto da pista elettriche, ora mi sfugge la marca, si sono divertite un sacco.
E parlo di persone abituate a correre in pista...non di ragazzini che vengono dagli scooter.

E il fatto che i paesi con un senso ecologico meno sviluppato si adegueranno più lentamente è una ragione in più perchè si acceleri, invece , verso quella direzione proprio "noi" che siamo più attenti...

Ma qui siamo in completo OT (parlavamo di motori a scoppio con architettura alternativa e non motori alternativi a quello a scoppio!, mi scuso e non tornerò sull'argomento in questo topic.  ;fummmmm

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: motore assiale
« Risposta #12 il: 26 Ottobre, 2011, 14:21:06 »
il problema e' sempre il bisnes...... ;fummmmm
poi.......caxxarola fabri, stai studiando per laurearti in ingegneria?
Processo endotermico
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa voce sull'argomento chimica fisica è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
In termodinamica viene definito processo endotermico una trasformazione che comporta un aumento di entalpia del sistema e dunque un trasferimento di calore dall'ambiente al sistema stesso. Adottando il criterio egoistico, che prende in riferimento il sistema, la variazione di entalpia ?H assume valore positivo. In riferimento invece alla notazione mista, il ?H, rappresentando energia ceduta dall'ambiente, assume valore negativo.
In una reazione endotermica in equilibrio chimico, aumentando la temperatura si sposta tale equilibrio verso il senso dei prodotti.

ci ho capito poco.... ;fummmmm

Entalpia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'entalpia, solitamente indicata con H, è una funzione di stato che esprime la quantità di energia che un sistema termodinamico può scambiare con l'ambiente. L'entalpia è definita dalla somma dell'energia interna e del prodotto tra volume e pressione di un sistema.
Per le trasformazioni che avvengono a pressione costante in cui si ha solo lavoro di tipo meccanico la variazione di entalpia è uguale al calore scambiato dal sistema con l'ambiente esterno.
Per le trasformazioni che avvengono sia a pressione che a volume costanti, la variazione di entalpia coincide sia col calore (Q) che con la variazione di energia interna (?U) che si è avuta durante il processo.
L'entalpia si misura in joule, nel Sistema internazionale, oppure in calorie.
A causa del fatto che non è possibile conoscere il valore assoluto dell'energia interna di un sistema o di una sostanza, si può misurare solo la variazione di entalpia, ?H, durante una determinata trasformazione e non il suo valore assoluto.

se ogni parola che scrivi devo leggermi mezza wikipedia......ti metto con fede, ossia dopo la seconda riga smetto di leggere! ;vardasss
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 14:23:39 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: motore assiale
« Risposta #13 il: 26 Ottobre, 2011, 14:59:41 »
Intanto è la dimostrazione che gli ex ricconi del pianeta lavorano bene con le idee degli altri....
il progetto iniziale è di un italiano, guarda caso, sviluppato a livello prototipale una trentina di anni fa circa sotto l'egida, mi pare, del C.N.R.

Già all'epoca si studiò il motore con le teste fisse ma poi si notò che renderle solidali coi cilindri e facendole ruotare con essi migliorava enormemente la stratificazione della carica e il rendimento volumetrico...

Adesso vado in cantina a cercare l'articolo di Motociclismo in cui se ne parla.
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2011, 15:20:55 »
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm