Autore Topic: motore assiale  (Letto 8756 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federosso

  • Visitatore
Re: motore assiale
« Risposta #15 il: 26 Ottobre, 2011, 17:44:51 »
OT
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Mik, il problema è che una teoria la si può definire "chiara" ed "inconfutabile come la luce del sole" solo quando lo è per tutti!

Basta che una persona dimostri il contrario per non renderla più inconfutabile...e quindi basta che io dica che un motore elettrico (purchè a parità di coppia e prestazioni) mi possa dare le solite emozioni di un motore a scoppio e la tua teoria "inconfutabile" è bella che confutata!  ;vardasss... anche perchè parlando di sensazioni quali il piacere di guida siamo in un campo del tutto soggettivo...per cui parlare di regole inconfutabili mi pare molto poco saggio.
FineOT
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 17:47:10 da federosso »

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #16 il: 26 Ottobre, 2011, 23:27:19 »
OT
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Mik, il problema è che una teoria la si può definire "chiara" ed "inconfutabile come la luce del sole" solo quando lo è per tutti!

Basta che una persona dimostri il contrario per non renderla più inconfutabile...e quindi basta che io dica che un motore elettrico (purchè a parità di coppia e prestazioni) mi possa dare le solite emozioni di un motore a scoppio e la tua teoria "inconfutabile" è bella che confutata!  ;vardasss... anche perchè parlando di sensazioni quali il piacere di guida siamo in un campo del tutto soggettivo...per cui parlare di regole inconfutabili mi pare molto poco saggio.
FineOT
 Cercherò di essere + diretto e pratico:  nessuno sente il bisogno di avere moto ed auto elettriche.
Nè i giovani, nè noi, nè i nostri padri, nè il gentil sesso.  E neppure il mondo delle competizioni sta chiamando a viva voce quella aberrazione: nè gli ingegneri, nè i piloti e soprattutto non il pubblico.  Che stava amando di + l' SBK perchè l' orecchio godeva + i 4T dei 2T, pensa un pò......... con l'elettrico !!!!  quante bestemmie sentiremo al paddock con quel silenzio......... zzzzz zzzzz  zzzzz zzzzzz  
Così di fronte a questo netto rifiuto le istituzioni ce lo imporranno pian piano, ma comunque imporranno per legge proprio perchè se potessimo ne faremo volentieri a meno.  Il motore elettrico è come la racchia del paese: nessuno la vuole.
E quando tutto il mondo sarà motorizzato elettrico ???  di notte durante le ricariche di milioni di mezzi ci sarà un mega consumo di elettricità e le centrali a carbone che stanno tornando di moda dopo il disastro di Fukushima andranno al 1000% e butteranno nell'aria tonnellate di me.rda che respireremo durante il sonno e la mattina mentre andremo felici al lavoro con quei mezzi senza anima che fanno solo ZZZZZZZ   ZZZZZZZZ   ZZZZZZZ
Ergo:   390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e
Tuttavia il motore elettrico una sua valenza di emozione e divertimento la riesce a dare:
ha ha ha ha ha ha ha    ;dor ;dor ;dor

« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 23:43:53 da Mik »

federosso

  • Visitatore
Re: motore assiale
« Risposta #17 il: 27 Ottobre, 2011, 11:16:51 »
MIK, ma riguardo a questo Motore Assiale in oggetto al topic cosa ne pensi....


OT
Sei diretto e pratico...ma continui a riportare idee personali, e questo va benissimo ma non spacciarle come dati di fatto .
Bada bene: parlo della differenza di "gusto" tra elettrico e scoppio e non dei fattori economico/ecologici, su i quali difficilmente mi metterò a dire la mia visto che sono argomenti che investono pure ambiti politici ed ideologici che qui, già da tempo, ho deciso di schivare.
Per mio conto parlo solo di gusti e piacere di guida!

Gli ingegneri, i piloti, etc, etc...non richiedono a gran voce quasi mai nessun cambiamento! figuriamoci uno così radicale...
Non volevano i 4T ... ma ora che le nuove generazioni si sono abituate prova a proporre di tornare ai 500 2t...e vedrai che non vorranno tornare indietro.
Gli addetti ai lavori, sopratutto se di età ed esperienza avanzata o che si sono sempre occupati di una determinata tecnologia, non sono le persone giuste a cui chiedere lo sforzo del cambiamento...è un dato di fatto che psicologicamente e fisiologicamente dopo una certa età l'essere umano tende ad evitare cambiamenti radicali (questo si che è un dato di fatto suffragato da ricerche scientifiche in campo medico e sociale)!
Neppure i pittori, gli artisti, richiedevano a gran voce l'avvento della fotografia...ma la storia è stata altra.
Rinunceresti alla tua digitalina per tornare dal pittore per un ritratto?  ;01

Io, però,  mi ritiro dalla discussione in OT, questa volta sul serio altrimenti poi Luca mi rimprovera visto che nota solo i miei di OT  ;vardasss, apriamo un topic dedicato a "scoppio Vs elettrico"  :BIRRA
Fine OT




Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #18 il: 27 Ottobre, 2011, 12:17:11 »
MIK, ma riguardo a questo Motore Assiale in oggetto al topic cosa ne pensi....


OT
Sei diretto e pratico...ma continui a riportare idee personali, e questo va benissimo ma non spacciarle come dati di fatto .
Bada bene: parlo della differenza di "gusto" tra elettrico e scoppio e non dei fattori economico/ecologici, su i quali difficilmente mi metterò a dire la mia visto che sono argomenti che investono pure ambiti politici ed ideologici che qui, già da tempo, ho deciso di schivare.
Per mio conto parlo solo di gusti e piacere di guida!

Gli ingegneri, i piloti, etc, etc...non richiedono a gran voce quasi mai nessun cambiamento! figuriamoci uno così radicale...
Non volevano i 4T ... ma ora che le nuove generazioni si sono abituate prova a proporre di tornare ai 500 2t...e vedrai che non vorranno tornare indietro.
Gli addetti ai lavori, sopratutto se di età ed esperienza avanzata o che si sono sempre occupati di una determinata tecnologia, non sono le persone giuste a cui chiedere lo sforzo del cambiamento...è un dato di fatto che psicologicamente e fisiologicamente dopo una certa età l'essere umano tende ad evitare cambiamenti radicali (questo si che è un dato di fatto suffragato da ricerche scientifiche in campo medico e sociale)!
Neppure i pittori, gli artisti, richiedevano a gran voce l'avvento della fotografia...ma la storia è stata altra.
Rinunceresti alla tua digitalina per tornare dal pittore per un ritratto?  ;01

Io, però,  mi ritiro dalla discussione in OT, questa volta sul serio altrimenti poi Luca mi rimprovera visto che nota solo i miei di OT  ;vardasss, apriamo un topic dedicato a "scoppio Vs elettrico"  :BIRRA
Fine OT




Già, tutteddue ancora una volta OT .............. ;fummmmm  Io e te se fossimo due piloti MOTOGP pur di superarci andremmo pure nell'erba !   Comunque rimango della mia idea:  chi apprezzerà l'erogazione del'elettrico saranno le generazioni che mai si svergineranno + col motore a scoppio, solo loro e durerà solo se non avranno occasione di provare poi un motore a scoppio.
Ritornando in OT:  riguardo all'assiale Cciò che mi sento di dire è che se costa come un 4 in linea 2000 cc e mi regala le sensazioni di un V6 3000 lo promuoverei subito a patto di fare lo stesso kilometraggio in affidabilità.
Io però parteggio solo per il futuro alle solite architetture ma con GPL+turbocompressore: + puliti di un benzina, + leggeri ed economici di un diesel common rail.

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: motore assiale
« Risposta #19 il: 27 Ottobre, 2011, 12:41:32 »
Il motore è solo una parte del complesso moto, se per alcuni può rivestire fondamentale importanza, per altri può essere semplicemente una componente fondamentale per godersi il complesso.
Altrimenti non avrebbe senso un'offerta così ampia di diverse architetture, cilindrate, potenze.
Personalmente amo il motore endotermico, ma sono incuriosito molto anche da quello elettrico e credo che potrà essere un'interessante alternativa, non un sostituto né un surrogato.

Offline kanaka

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
  • G I L E R A - F O R E V E R
Re: motore assiale
« Risposta #20 il: 28 Ottobre, 2011, 17:53:44 »
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm

Inizio OT
Bhè chi vende moto elettriche da enduro, ha il suo da fare, e che sappia io cè nè solo una con il cambio! che a partità di cavalli ti da paga quando vuoi!!! Di fatto come si diceva prima il motore elettrico ha una coppia invidiabile, tanto da non avere rivali con i nostri motori, se poi mi dici che le batteria attuali sono più inquinanti di una ferrari degli anni 60, ti do ragione, e per quanto spieghi tu, ricordati che esiste anche il fotovoltaico e che le RICARICHE le faresti di giorno, avendo 2 batterie!!! Sono convinto che se si allestisse una bella moto elettrica da 47 cv, con il NW (cosa che attualmente la renderebbe un pò più pesante) a parità di pilota e come prestazione sarebbero inconfrontabili, non ci sarebbe il minimo dubbio! Prova una ZERO, bella elettrica con 23 cv e 68 kg ti farebbe provare brividi da 250 2T... poi la cosa peggiore che ogni persona può fare è criticare i gusti altrui! La cosa sarebbe un pò troppo don Chiscottana!!!
Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%.

Una persona erudita come te, sa benissimo che il petrolio non è ETERNO... non dovrebbe succedere ma se terminasse nei prossimi 20 anni, che ci farai con il nostro splendido Bi4?
Fine OT
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo insieme agli amici.

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: motore assiale
« Risposta #21 il: 28 Ottobre, 2011, 23:54:17 »
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm

Inizio OT
Bhè chi vende moto elettriche da enduro, ha il suo da fare, e che sappia io cè nè solo una con il cambio! che a partità di cavalli ti da paga quando vuoi!!! Di fatto come si diceva prima il motore elettrico ha una coppia invidiabile, tanto da non avere rivali con i nostri motori, se poi mi dici che le batteria attuali sono più inquinanti di una ferrari degli anni 60, ti do ragione, e per quanto spieghi tu, ricordati che esiste anche il fotovoltaico e che le RICARICHE le faresti di giorno, avendo 2 batterie!!! Sono convinto che se si allestisse una bella moto elettrica da 47 cv, con il NW (cosa che attualmente la renderebbe un pò più pesante) a parità di pilota e come prestazione sarebbero inconfrontabili, non ci sarebbe il minimo dubbio! Prova una ZERO, bella elettrica con 23 cv e 68 kg ti farebbe provare brividi da 250 2T... poi la cosa peggiore che ogni persona può fare è criticare i gusti altrui! La cosa sarebbe un pò troppo don Chiscottana!!!
Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%.

Una persona erudita come te, sa benissimo che il petrolio non è ETERNO... non dovrebbe succedere ma se terminasse nei prossimi 20 anni, che ci farai con il nostro splendido Bi4?
Fine OT
Confrontare l'efficienza di motori termici e elettromagnetici è però poco corretto, visto che comunque il termico è "sotto Carnot" e l'elettricità, spessissimo, è anch'essa figlia del fuoco.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #22 il: 29 Ottobre, 2011, 21:26:12 »
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm

Inizio OT
Bhè chi vende moto elettriche da enduro, ha il suo da fare, e che sappia io cè nè solo una con il cambio! che a partità di cavalli ti da paga quando vuoi!!! Di fatto come si diceva prima il motore elettrico ha una coppia invidiabile, tanto da non avere rivali con i nostri motori, se poi mi dici che le batteria attuali sono più inquinanti di una ferrari degli anni 60, ti do ragione, e per quanto spieghi tu, ricordati che esiste anche il fotovoltaico e che le RICARICHE le faresti di giorno, avendo 2 batterie!!! Sono convinto che se si allestisse una bella moto elettrica da 47 cv, con il NW (cosa che attualmente la renderebbe un pò più pesante) a parità di pilota e come prestazione sarebbero inconfrontabili, non ci sarebbe il minimo dubbio! Prova una ZERO, bella elettrica con 23 cv e 68 kg ti farebbe provare brividi da 250 2T... poi la cosa peggiore che ogni persona può fare è criticare i gusti altrui! La cosa sarebbe un pò troppo don Chiscottana!!!
Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%.

Una persona erudita come te, sa benissimo che il petrolio non è ETERNO... non dovrebbe succedere ma se terminasse nei prossimi 20 anni, che ci farai con il nostro splendido Bi4?
Fine OT
Non vedo cosa ci sia di male a criticare i gusti altrui....... l'importante è farlo con costruttività e rispetto e questo per quello che mi riguarda accade. Percui se a te piace X ed io ti dico che non mi piace perchè preferisco Y non ci trovo niente di male e di don Chisciottiano.  
Entriamo nel vivo:  
Ricaricare di giorno è attualmente una stupidaggine perchè costa di + . E dovendolo fare tutte i giorni la differenza annuale di risparmio facendolo di notte si rivela una bella differenza in soldi.
Il fotovoltaico potrà effettivamente abbassare il regime di inquinamento delle centrali a carbone, ma non sostituirlo, purtroppo.
Altra cosa:  tu può mettere sul piatto della bilancia tutti i vantaggi che vuoi dell'elettrico ed io ti ribadisco che al momento nessuno lo vuole.  Siam tutti fessi ?  no.  Siamo legati a cose ben + adrenalitiche e divertenti che sappiamo dovranno sparire perchè ci è stato detto che così sarà per legge un giorno, spero lontanissimo.
 Lo so anche io che il petrolio finirà.  (non certo nei prossimi 20 anni però...).  Chi verrà sverginato a livello di guida con un elettrico non sentirà nessun peso dei ricordi, penso che invece generazioni come la nostra rimpiangeranno tutto ciò che era a scoppio per quanto riguarda la sfera emotiva e di feeling tra noi ed il motore a scoppio durante la marcia.  E' un "dialogo", un godimento, alle volte anche un litigio tra noi e lui che il motore elettrico non potrà regalare nel suo piattume e neutralità di erogazione.
Io mi concentro su questo: lato emozionale, adrenalitico, vibrante, roboante, frequenza armoniche e spurie che ti entrano nella cassa toracica................... dovresti capirlo avendo tu tante Gilera marcianti.
  Non mi addentro a confronti di rese termodinamiche perchè non me ne intendo e pertanto mi risparmio dal dire eventuali castronerie.
Ma stemperiamo il contenzioso con un bel filmato emozionante, carico di brividi, prestazioni, salti da trattenere il fiato................ con una cornice di pubblico e campioni che facevano la fila per poter partecipare alla guida di questi mostri...........................
A me ha sconvolto quanto era numeroso il pubblico a bordo pista pensando che l'EICMA 2010 ha fatto circa 115.000 paganti al giorno di media.
Tutti concentrati fuori attorno alla pista..............a veder queste gare e nessuno dentro gli stand a vedere le moto a motore a scoppio.........
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2011, 23:29:33 da Mik »

Offline kanaka

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
  • G I L E R A - F O R E V E R
Re: motore assiale
« Risposta #23 il: 03 Novembre, 2011, 00:41:09 »
Lo sai ch il motore a scoppio sarà duro a morire?! Anche perché que pazzo di Rudolf Diesel il primo motore lo fece andare con che combustibile? Olio, ed era olio vegetale... per cui non stupiamoci se ciclicamente saltano fuori notizie bomba che sembrano aver inventato l'acqua calda, in reltà l'hanno riscaldata! Così come in sudamerica si usa l'alcool... per cui la vedo dura a farli sparire. Semmai e lo so che sai, le grandi potenze non accetteranno mai soluzioni simili... sennò, ovviamente decreterebbero la loro fine! Dico solo che di soluzioni che ne sono migliaia, e altrttante le si dovranno scoprire/applicare, ma fino ad allora, ciccia! Allora perché continuare a sprecare una fonte simile, il petrolio, per usarlo a fare da combustibile invecie che usarlo per creare prodotti derivati che ci sono 1000 volte più utili... ok, fine OT.
Mik ti capisco, e so che un motore a scoppio e che vada a benzina da emozioni importanti, ma ci sono anche altri combustibili, anche più potenti che regaleranno emozioni ancora più forti, ma occludere (e non parlo di te) a tanti di trovare la loro"dimensione di viaggio la vedo un poco deprechevole!!! Cè chi si trova meglio sul diesel, e su un veicolo a benzina non ci salirebbe mai... io se potessi girereri su veicoli solo a gas... moto incluse, ma non si può, gli scooter si, ma le moto no, spiegami il perché? Perché una moto non può circolare oppure essere immatricolata a gas, e dalla casa madre? sarebbe l'uovo di colombo... ma così la categoria EURO 0, 1, 2, 3... sparirebbe e non si venderebbe più!!! E siamo ancora a capo... eppure con le auto ha funzionato, perché le moto no, e non dirmi che il serbatoio sarebbe troppo esposto, perché se analizziamo le auto moderne, ce ne sarebbero da vedere delle belle! Ok, dopo ciò basta super-mega-OT
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo insieme agli amici.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #24 il: 03 Novembre, 2011, 09:20:11 »
  Di alternative valide censurate a prendere polvere ce ne sono tante. 
   Esistono polimeri in grado di permettere la costruzione di mini impianti turbo compressi oltretutto bei leggeri fuori e dentro, quindi senza turbo-lag,  che permeterebbero piccolissime cilindrate e piccolissimi consumi mantenendo l'attuale richiesta di cavalleria sui mercati di auto e moto.

Orbital ci stava lavorando, poi come già scritto innumerevoli volte, è stata acquistata da fiat, magari con l'aiuto di tutte le altre case automobilistiche, e l' hanno cancellata.

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: motore assiale
« Risposta #25 il: 03 Novembre, 2011, 10:40:08 »
visto che ormai il topic ha preso questa strada

http://www.gizmag.com/compressed-air-motorcycle/20354/picture/146332/



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 03 Novembre, 2011, 10:50:12 da vin600 »