Autore Topic: Nuova Gilera nel box  (Letto 15188 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Nuova Gilera nel box
« il: 23 Novembre, 2011, 15:24:25 »
Anni fa andavo a girare in un campetto con una pista fuotistrada che si trova tra Vimercate ed Arcore il campetto era chiamato da tutti "Broggi", chi fosse il proprietario o da cosa derivasse il nome non lo so.
In quel campetto molto spesso si trovavano persone della Gilera (500 mt in linea d'aria) e mi sono appassionato al fuoristrada.
Ho iniziato prima con l'Aprilia Tuareg 50 acquistata da Valenti, preparatore di moto cross, poi la R1 125, infine a 19 anni con la mia RC600.
L'unico problema erano che le cadute con l'RC, un vero salasso in termini di pezzi da sostituire, specie quando mi era successo di distruggere tutto l'avantreno centrando un albero.
A quei tempi sognavo l'RC600R che per uno sempre in bolletta come me rimaneva un sogno.

Circa un mese fa sono andato a vedere una RC600R conciata veramente male, ma che portavo via ad un prezzo che mi sembrava congruo, la moto è stata lasciata per anni sotto l'acqua ed è quindi conciata male, ma i pezzi ci sono quasi tutti.
Venerdì scorso, sono andato a ritirarla.
Manca lo scarico, la pinza del freno posteriore è rotta, plastiche manicotti, parti in ferro hanno subito l'invecchiamento e l'incuria ma il resto c'è e aspetta solo di essere sostituito o verniciato.

Ora ho bisogno un po' di consigli per capire cosa è riparabile e cosa da sostituire nel motore, e qualche dritta per portare i pezzi a far sabbiare e riverniciare senza che mi spennino!

Vi allego qualche foto del mezzo

« Ultima modifica: 23 Novembre, 2011, 15:27:14 da andrea.rc »

federosso

  • Visitatore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #1 il: 23 Novembre, 2011, 15:33:37 »
bella!

una domanda: la posizione della centralina e del raddrizzatore sono corrette per la R o sono state messe lì per aumentare lo spazio a disposizione della cassa filtro?

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #2 il: 23 Novembre, 2011, 15:38:40 »
Non è delle migliori condizioni, ma una buona base di partenza...
NE VIDI DI PEGGIORI!

Federosso, la centralina non mi ricordo, ma il raddrizzatore nella '92 è proprio li.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2011, 15:45:57 »
Buon ripristino Andrea, Prenditela con calma a mo  di hobby!!!  ;01
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

filippo

  • Visitatore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2011, 15:47:35 »
tutta la parte centralina, regolatore e limitatore sono in zona telaio nella R

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #5 il: 23 Novembre, 2011, 19:14:42 »
Confermo, non solo nel modello 92 ma anche in quello 91 la centralina da un lato ed il regolatore dall' altro, sono piazzate sul telaio, quella cassa filtro poi, (maggiorata rispetto alla mia, che ha l' avviamento elettrico) mi fa di una gola porcapaletta ;dor
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2011, 23:30:35 da Karrafone »
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #6 il: 23 Novembre, 2011, 19:24:46 »
Le plastiche le ho già tutte inscatolate e messe da parte, sono le ultime che mi preoccupano.

Sabato non lavoro e la smonto tutta a pezzi, quando ho il motore da solo vedremo il da farsi.

E' vero, non è in buone condizioni....... ma l'alternativa del precedente proprietario era radiarla e venderla a qualche commerciante.
Mi piangeva il cuore vedere sparire un'altra moto e poi trovare i pezzi in vendita a prezzi assurdi!
Anzi mi avrebbe fatto proprio inc@@are!!

So già in partenza che è un'operazione di pura passione, non bado al reale valore del mezzo, il restauro probabilmente mi costerà molto di più.

filippo

  • Visitatore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #7 il: 23 Novembre, 2011, 20:29:00 »
La mia era messa peggio e mancavano anche alcuni pezzi

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #8 il: 23 Novembre, 2011, 20:29:42 »
nella versione con la cassa filtro grossa il regolatore si trova a dx, la centralina a sx.......e situati tra il telaio e i radiatori!
certo che spiegare una cosa cosi' semplice mi sa' che e' difficile.... ;dor
e' il primo modello RC600R, il piu' potente ed enduristico!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #9 il: 23 Novembre, 2011, 23:24:03 »
Le plastiche le ho già tutte inscatolate e messe da parte, sono le ultime che mi preoccupano.

Sabato non lavoro e la smonto tutta a pezzi, quando ho il motore da solo vedremo il da farsi.

E' vero, non è in buone condizioni....... ma l'alternativa del precedente proprietario era radiarla e venderla a qualche commerciante.
Mi piangeva il cuore vedere sparire un'altra moto e poi trovare i pezzi in vendita a prezzi assurdi!
Anzi mi avrebbe fatto proprio inc@@are!!

So già in partenza che è un'operazione di pura passione, non bado al reale valore del mezzo, il restauro probabilmente mi costerà molto di più.
restaurare è qualcosa che va oltre al calcolo economico.  Ti riposa la mente, le ore scorrono via alla velocità della luce e quando una voce femminile alla sera ti dice " ......a tavola ! "  c'è da farsi venire una crisi d'astinenza.    Solo alla fine cominciavo ad andare in overdose, ma basta lasciare x qualche decina di giorni e torna la volglia matta.... ;vardasss ;fummmmm
Ha i fatto quindi bene a sobbarcarti questa avventura. Quando poi a moto fatta non avrai + tempo allora non avrai rimpianti.   ;01

Offline luca1638

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #10 il: 24 Novembre, 2011, 21:02:53 »
Anni fa andavo a girare in un campetto con una pista fuotistrada che si trova tra Vimercate ed Arcore il campetto era chiamato da tutti "Broggi

Ehi anchio andavo a quel  campetto con le minicross quando avevo 8/9 anni...ora non c'è più!!! :'(
Io abito a poche centinaia di metri da li...!
Tu dove sta di preciso Andrea?

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #11 il: 25 Novembre, 2011, 01:42:29 »
Io per la precisione vivo a Vimercate.
20 anni fa il campetto era ancora aperto e lo e'stato fino al 1995.

Successivamente e'stato acquistato dal proprietario della cascina Lodovica di Vimercate che lo utolizza per le gsre con carrozze d'epoca.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #12 il: 25 Novembre, 2011, 02:40:04 »
Molto bella; domanda: ho notato che i collettori di aspirazione montano due cravatte, una lato testa e una lato carburatore: su quel modello è normale oppure è stata fatta una modifica? E se si, com'è sta modifica?

Offline luca1638

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #13 il: 25 Novembre, 2011, 18:36:35 »
Io per la precisione vivo a Vimercate.
20 anni fa il campetto era ancora aperto e lo e'stato fino al 1995.

Successivamente e'stato acquistato dal proprietario della cascina Lodovica di Vimercate che lo utolizza per le gsre con carrozze d'epoca.

E' vero!!
bhe se hai bisogno di una mano con la tua nuova bella...fai un fischio....ciao!

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #14 il: 26 Novembre, 2011, 21:38:39 »
Rieccomi qui, ieri sera ho fatto notte nel box e oggi sono sfuggito al lavoro ed ho completato l'opera: smontata tutta la moto!

Adesso arriva il difficile, ho trovato numerosi pezzi rotti, più del previsto.
Altre parti prevedevo che fossero rotte e puntualmente è stato così: il mecccanismo del contachilometri sulla ruota, il guidacatena, il riparo del forcellone e del telaio in zona pignoneil blocchetto dell'acceleratore, colletttori del motore completamente marci, il fermo per il cavo della frizione sul carter destro, e tanti altri particolari.

La moto è talmente conciata che non si può fare un restauro conservativo, tutti i particolari sono da riprendere, e anche il motore ha sicuramente bisogno un intervento completo, mi riservo eventualmente di non toccare manovellismo e cambio.
Ho smontato tutto ed ho costruito con quattro ferri un supporto per il motore, ma prima di smontare anche quello, vorrei un consiglio su come proseguire.
Posto che devo sabbiare tutto, conviene prima smontare il motore e poi fare sabbiare i pezzi o procedere con il motore intero?
Mi sapete in dicare qualche posto che effettui il lavoro in modo competente e possibilmente economico?

Allego anche qualche foto dei carburatori, sono talmente ossidati che il primario è bloccato, secondo voi sono recuperabili? Pensavo di smontarli e pulirli con olio e paglietta di acciaio, ma non sono sicuro che sia il metodo migliore.