Autore Topic: Nuova Gilera nel box  (Letto 15165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #30 il: 06 Dicembre, 2011, 20:23:54 »
Astuto...ho solo fatto un confronto con un motore smontato in mio possesso; il famoso giochino delle DIFFERENZE tra due immagini.
Poi fare 1+1=2 con un pò di logica si deduce pure la causa...

metti del frenafiletti sulla vite e di perdite di olio non ne avrai.....
O se temi di "Frenare" troppo la brugola dentro il filetto, utilizza quel nastro da idraulica in teflon bianco avvolgendo più volte il filetto nel senso inverso di avvitamento.
Se regge le alte pressioni di aria e acqua, vuoi che non ti regga l'olio?...e la vite non rischia di rimanere nel carter...

A forza di smontarmi i miei macchinari, ripararli, rimontarli, perfezionarli, etc...con il motto di chi fa da se fa per tre, e risparmi pure qualcosina...pian piano ti ci fai l'occhio.
 
« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2011, 20:29:41 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #31 il: 06 Dicembre, 2011, 21:13:17 »
cfasd, non prendermi per un inquinatore folle!!!
se guardi il mio post poche righe dopo ho scritto
 ;dor ;dor ;dor no scherzo dai!!!!!!!

Un semplice scherzo!

E' come quando ho messo un annuncio su Secondamano con scritto

"Cecasi volontari per allenare cani per ciechi"....... ;)

L'allluminio in effetti non viene trattenuto, spero che non ci siano ulteriori danni, vedremo a motore rimontato.

Come faccio a vedere se il cambio è a posto, provo inserire la leva del cambio e cambiare le marce facendo muovere il pistone?
« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2011, 21:32:51 da andrea.rc »

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #32 il: 06 Dicembre, 2011, 21:16:33 »
Vabbé chiedo scusa per non aver visto la frase dello SCHERZO...solitamente in fondo ci stanno le firme del profilo e non ci guardo...

Tranquillo che ci sono persone che lo fanno davvero.
Pensa che io mi sono procurato dei fustoni in cui da anni accumulo gli oli e poi chiamerò il consorzio.

Ora ripulisco il mio messaggio precedente...
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #33 il: 09 Dicembre, 2011, 14:57:44 »
Ho smontato tutto il motore tranne la parte di sinistra, dove ho bisogno dell'estratttore, il cambio sembra non avere problemi, riesco ad inserire tutte le marce.
Per verificarlo ho rimontato la leva del cambio, facendo girare il pignone fino allo scatto riesco ad inserire le marce in sequenza.
Ho smontato il pistone, biella ed albero  motore scorrono senza alcun problema, a questo punto sono convinto di non dover aprire i due carter centrali, infatti tutto sembra essere in ordine.
Sul pistone è indicato il tipo oppure devo verificarne il diametro?  Ho controllato, ma mi sembra che sia visibile solo una freccia che indica la direzione dello scarico.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #34 il: 10 Dicembre, 2011, 03:02:28 »
Ho smontato tutto il motore tranne la parte di sinistra, dove ho bisogno dell'estratttore, il cambio sembra non avere problemi, riesco ad inserire tutte le marce.
Per verificarlo ho rimontato la leva del cambio, facendo girare il pignone fino allo scatto riesco ad inserire le marce in sequenza.
Ho smontato il pistone, biella ed albero  motore scorrono senza alcun problema, a questo punto sono convinto di non dover aprire i due carter centrali, infatti tutto sembra essere in ordine.
Sul pistone è indicato il tipo oppure devo verificarne il diametro?  Ho controllato, ma mi sembra che sia visibile solo una freccia che indica la direzione dello scarico.

Smonta con attenzione il pistone dalla biella (dico una banalità: attento a non far cadere il fermo dello spinotto nel basamento) e vai in una rettifica con pistone e cilindro... li misurano e ti dicono subito se è tutto a posto oppure no; le fasce cambiale e vedrai che spinta  ;fummmmm

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #35 il: 10 Dicembre, 2011, 14:29:43 »
Sono sicuro che la spinta migliorerà, infatti quella centrale era rotta!!

Adesso sono riuscito anche a smontare il cuscinetto inferiore del canotto di sterzo, le ho ptovate tutte: scaldato con fhon, con fiamma ossidrica (con cura), scalpellato, preso con un giratubo da 1"1/2. Ha funzionato solo il flessibile, ho tagliato tutto e via!

Adesso avrei bisogno di un consiglio per togliere le valvole, infatti non ho idea di come si effettui l'operazione.
I guidavalvola sono da sostituire dopo che si tolgono le valvole oppure non è necessario?
Nel caso si trovano acora i guidavalvola?, ho saputo che Luca li aveva fatti rifare qualche anno fa.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #36 il: 10 Dicembre, 2011, 14:39:42 »


Smonta con attenzione il pistone dalla biella (dico una banalità: attento a non far cadere il fermo dello spinotto nel basamento)

Stra quote ;vardasss la prima volta che revisionai il motore, il fermo del pistone mi cadde dentro al carter(maledetta fretta di rimontare........ ;aasser) non vi fu modo alcuno di farlo uscire, provate tutte quelle che conoscevo ma niente.......
Ho dovuto aprire i carter per recuperarlo!!
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #37 il: 10 Dicembre, 2011, 14:53:17 »
Sono sicuro che la spinta migliorerà, infatti quella centrale era rotta!!

Adesso sono riuscito anche a smontare il cuscinetto inferiore del canotto di sterzo, le ho ptovate tutte: scaldato con fhon, con fiamma ossidrica (con cura), scalpellato, preso con un giratubo da 1"1/2. Ha funzionato solo il flessibile, ho tagliato tutto e via!

Adesso avrei bisogno di un consiglio per togliere le valvole, infatti non ho idea di come si effettui l'operazione.
I guidavalvola sono da sostituire dopo che si tolgono le valvole oppure non è necessario?
Nel caso si trovano acora i guidavalvola?, ho saputo che Luca li aveva fatti rifare qualche anno fa.

Ricordati di sostituire anche le piste dei cuscinetti di sterzo...;
per smontare le valvole serve una chiave particolare, questa chiave blocca la valvola dalla parte della camera di scoppio e dall'altra schiaccia solo la molla, così da liberare i due semi coni che si incastrano nella parte superiore dello stelo della valvola... si possono smontare anche senza questa chiave, ma diventa difficoltoso e faticoso; io ti consiglio di farti inviare da Luca i nuovi guidavalvole e di far fare tutto ad una rettifica, sia lo smontaggio delle valvole che il trapianto dei nuovi guidavalvole  :)

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #38 il: 10 Dicembre, 2011, 14:55:26 »


Smonta con attenzione il pistone dalla biella (dico una banalità: attento a non far cadere il fermo dello spinotto nel basamento)

Stra quote ;vardasss la prima volta che revisionai il motore, il fermo del pistone mi cadde dentro al carter(maledetta fretta di rimontare........ ;aasser) non vi fu modo alcuno di farlo uscire, provate tutte quelle che conoscevo ma niente.......
Ho dovuto aprire i carter per recuperarlo!!

Lo so perchè è capitato anche a me  ;aasser però sono riuscito a risolvere con una di quelle penne telescopiche con in cima una calamita e tanto c u l o  ^-^

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #39 il: 10 Dicembre, 2011, 18:27:33 »

Stra quote ;vardasss la prima volta che revisionai il motore, il fermo del pistone mi cadde dentro al carter(maledetta fretta di rimontare........ ;aasser) non vi fu modo alcuno di farlo uscire, provate tutte quelle che conoscevo ma niente.......
Ho dovuto aprire i carter per recuperarlo!!
parli dei seger?
secondo me li recuperavi tranquillamente con una calamita....mi e' successo gia' 2 volte di farli cadere nel motore.... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #40 il: 10 Dicembre, 2011, 21:12:33 »
Provate tutti i tipi di calamite esistenti in commercio Capo, piu' professionali e meno ma niente ;aasser

Provato con l' aria, compressa a 10 bar, provato all' autolavaggio con l' idropulitrice, idem,

nada,  ;aasser

alla fine dopo tutte queste prove, mi venne il dubbio che fosse schizzato via dalle forti pressioni ed aprii i basamenti solo per scrupolo......(avevo sotto il basamento che ho di scorta, il lavoro quindi l' ho fatto in tutta calma)
il seger del pistone comunque era ancora li, in una parte angusta e impossibile da tirar via.....
quella di aprire per recuperarlo e' stata l' unica soluzione haime' :'(
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #41 il: 10 Dicembre, 2011, 21:53:36 »
AhAhAh, la legge di Murphy colpisce ancora!!
Veramente infallibile!!
 ;CC
Io per evitare il rischio (memore dei lavori effettuati sui 125 anni orsono) ho riempito con stracci il basamento!
Adesso sono alle prese con i cuscinetti delle ruote, anche quelli non vogliono uscire neanche scaldando il mozzo.
Forse è la mia scarsissima dimestichezza con i lavori di meccanica, ma sti cuscinetti mi stanno proprio sul piloro, non riesco a estrarli.
Ho un tubo da 1/2" in ferro ed ho provato a battere non si sono mossi neanche un millimetro, allora ho riportato mediante saldatura sulla punta del ferro uno spuntone che si va ad incastrare nel foro del distanziale.
battendo si è rotta la saldatura e il cuscinetto non si è mosso.

Domattina provo a fare un foro passante e inserire una vite che poi salderò dalla parte della testa sul tubo.
Proverò ad inserire la vite nel foro del distanziale e battere per cercare di estrarre i cuscinetti.

Se non dovesse funzionare neanche questo mi compro un estrattore e non ci penso più.

Ammazzate che fatica!

Intanto oggi ho pulito tutti i leveraggi della sospensione posteriore e li ho ingrassati per bene.
Ho messo da parte tutti i bulloni e dadi che ho smontato e cercherò una ferramenta per acquistari in acciaio inox.
Devo solo scoprire come si prendono le misure! (beata ignoranza)
« Ultima modifica: 11 Dicembre, 2011, 00:28:57 da andrea.rc »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #42 il: 10 Dicembre, 2011, 23:17:32 »
hai spostato il distanziale nel mozzo?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #43 il: 11 Dicembre, 2011, 00:35:50 »
Luca, il distanziale nel mozzo non ha spazio di manovra.
Avevo letto il post in cui consigliavate di fare un po' leva in modo da recuperare qualche mm di spazio per battere sul cuscinetto, ma non ci riesco.
Il distanziale ruota assieme ai cuscintti e trasmette il moto anche a quello sul lato opposto! Credo sia completamente e pacco.

Per questo motivo domani provo a costruire un perno che si inserisca nel foro del distanziale ed utilizzarlo per spingere fuori il cuscinetto lato disco freno, poi procedo con quelli lato corona.

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #44 il: 11 Dicembre, 2011, 11:14:15 »
Cuscinetti tolti!!
Come sempre quello lato corona era messo male, mentre gli altri erano discreti.
Gia' che ero in  ballo ho soatituito anche i cuscinetti della.ruota anteriore.
Ho fatto un piccolo danno, non mi sono ricordato di togliere il paraolio lato contachilometri e l'ho sparato fuori!

Poi ha dato una bella lavata al motore con il compressore caricato con gasolio,olio e alcool.
Un puzzo terribile ma e' diventato bello pulito.

Piccola considerazione sui cuscinetti della ruota posteriore: secondo me sono da cambiare ogni 30000 km per uso su strada e 10000 in fuoristrada.  Probabilmente e' aottodimensionato per la potenza della moto.

Adesso sono di corvee in cucina. Mi tocca girare la polenta!