Autore Topic: Nuova centralina  (Letto 93366 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline upa67

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 143
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #135 il: 24 Settembre, 2012, 00:01:08 »
                                                  AZZ,  MA CHE TESTA HAI ??? BRAVO !!!!!!

 ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ; ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #136 il: 24 Settembre, 2012, 07:38:26 »
che dimensioni potrebbe avere finita?

sul limitatore di giri, che naturalmente sarà interno, si potrà fare qualcosa "dopo", oppure la taratura rimane quella che deciderai?

-------------------------------------------------

ti spiego, quando "feci" l'aereo, usai una base motore rc89...avevo solo quello!
su quel motore montai poi un carburatore R bollino blu.

per mesi, quando ne avevo voglia, tentai di farla girare bene ma i problemi di base erano 3:

1°  motore con valvole piccole per:

2°  carburatore grossino per quel motore

3°  filtro aria doppio rispetto all'originale e scarico con diametro variabile (naturalmente identici a quella che correva).


grazie anche alla candela trasparente alla fine siamo arrivati ad un equilibrio molto molto buono -  ma fino a metà giro comando gas.

poi da metà gas in sù la moto cominciava a borbottare ed a saltellare scoppiettando felicemente...

cos'era?

era il limitatore di giri che entrava a fare il suo lavoro!!!

mi sembrava impossibile... che con quelle 3 cose quel motore girasse così alto con i giri.
eliminato il limitatore la moto va alla grande, veramente sembra un motore preparato!!! ...sembra un frullatore da quanto sale....

c'è solo un problema che al primo fuorigiri, anche solo per una sfollata addio giocattolo...


la moto non ha strumenti, per cui non so quanti giri faccia, ma parecchi in più rispetto agli altri 558 che possiedo.

grazie.



Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #137 il: 24 Settembre, 2012, 09:38:14 »
che dimensioni potrebbe avere finita?

sul limitatore di giri, che naturalmente sarà interno, si potrà fare qualcosa "dopo", oppure la taratura rimane quella che deciderai?

-------------------------------------------------

ti spiego, quando "feci" l'aereo, usai una base motore rc89...avevo solo quello!
su quel motore montai poi un carburatore R bollino blu.

per mesi, quando ne avevo voglia, tentai di farla girare bene ma i problemi di base erano 3:

1°  motore con valvole piccole per:

2°  carburatore grossino per quel motore

3°  filtro aria doppio rispetto all'originale e scarico con diametro variabile (naturalmente identici a quella che correva).


grazie anche alla candela trasparente alla fine siamo arrivati ad un equilibrio molto molto buono -  ma fino a metà giro comando gas.

poi da metà gas in sù la moto cominciava a borbottare ed a saltellare scoppiettando felicemente...

cos'era?

era il limitatore di giri che entrava a fare il suo lavoro!!!

mi sembrava impossibile... che con quelle 3 cose quel motore girasse così alto con i giri.
eliminato il limitatore la moto va alla grande, veramente sembra un motore preparato!!! ...sembra un frullatore da quanto sale....

c'è solo un problema che al primo fuorigiri, anche solo per una sfollata addio giocattolo...


la moto non ha strumenti, per cui non so quanti giri faccia, ma parecchi in più rispetto agli altri 558 che possiedo.

grazie.




sai che non mi hai convinto con il discorso del limitatore? prova a metterne un'altro e se fa sempre quel difetto prova a cambiare anche la centralina ... possibile che giri così alto? Io non avevo precedenti di centraline rotte su bi4 ed invece dopo un paio di anni di fermo della mia, la vado a riprendere e la centralina era muta, ... rotta! a dir la verità era un pò di tempo che ogni tanto gli prendevano degli strani e saltuari sussulti... cambiata adesso è ok.

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #138 il: 24 Settembre, 2012, 10:45:18 »
Per il limitatore ora è fisso nel software il limite superiore, ovvero il massimo gestibile. Poi puó essere impostato un limite utente attraverso la
 mappa. Esempio, adesso mi sembra sia 8200 il massimo ma tramite
 mappa lo puoi abbassare a 7500 o anche meno.
Peró ci metto poco a farti un software ad hoc che taglia 9000, poi peró il motore è il tuo.
Sulla moto che scoppietta per via  del limitatore, puó essere. Il limitatore RC lavora in tensione non in frequenza. Puó darsi che limitassr la carica del condensatore in centralina e questo a prescindere dai giri.
Sulle dimensiono siamo  sull'ordine di quella di origine.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova centralina
« Risposta #139 il: 24 Settembre, 2012, 12:08:07 »
rena, a volte una saldatura fredda di un componente puo' dare quei problemi che hai riscontrato tu...
la sfortuna e' che i componenti sono tutti resinati, quindi non si puo' procedere a sistemarla
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #140 il: 24 Settembre, 2012, 17:15:54 »
rena, a volte una saldatura fredda di un componente puo' dare quei problemi che hai riscontrato tu...
la sfortuna e' che i componenti sono tutti resinati, quindi non si puo' procedere a sistemarla


lo so, infatti è come la penso anch'io, ho provato ad aprirla, ma è un'opera impossibile.

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #141 il: 24 Settembre, 2012, 19:54:03 »
posso cambiare sia la centralina che mettere un nuovo limitatore per vedere dove può essere il problema, se fosse e se derivasse da ciò....,
tuttavia questo motore con l'impianto elettrico era montato su di una moto che ho fatto girare prima del trapianto, e questa girava bene, anche se non così.

rimane il fatto che la moto ora prende i giri come un due tempi ben preparato....e questo mi attizza parecchio.


pensa renato, che sulla moto che andrò a mettere in cantiere st'inverno avevo il dubbio dello scarico, convinto che fosse lui a creare problemi,
questa novità, assieme alla nuova centralina di federiko, mi apre nuove prospettive.



Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #142 il: 24 Settembre, 2012, 23:25:19 »
la centralina apre nuovi orizzonti di rinnovamento di un'impianto che ai tempi era già all'avanguardia. La versione dakar con il tubo di scarico variabile ed aperto, il polmone di aspirazione maggiorato ed il carburatore bollino blu con getti maggiorati io l'ho sotto ad una versione di motore 91 ed è carburato alla perfezione con una progressione e facilità di giri mai sentita... è un missile (merito di aspirazione e scarico maggiorati e calibrati in quel modo...chissà quante prove avevano fatto). La stessa cosa non si può dire delle versioni di serie e soprattutto di quelle 91 (cobra, nordy, R con avviamento) con cassa filtro piccola: questi sembrano soffrire di un progetto di un motore che è evoluto per orizzonti che aspirazione e scarico non gli regalano; ha un buco a metà regime (chi più chi meno), consuma e delle volte si affoga pure; a mio giudizio l'89 era sempre in palla e meglio carburato. Alla fine quando esce la centralina induttiva ('93) migliora molto il rendimento nella fase centrale dell'erogazione ed in accoppiata alla cassa filtro grande RCR o quella Dakar, sembra un'altra moto.
Ecco perchè credo che la centralina di Federiko apra nuovi orizzonti insieme all'altra chicca da lui promessa dell'iniezione... all'inizio pensavo che fossero sogni , ma adesso inizio a sperarci anche se x l'iniezione è dura...

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #143 il: 25 Settembre, 2012, 07:39:10 »
anche se x l'iniezione è dura...
maledettamente vero, in più mi sono intestardito di non mettere ulteriori sensori sul motore. se funzionasse quello che ho in testa sarebbe già un gran passo avanti. vedremo.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova centralina
« Risposta #144 il: 25 Settembre, 2012, 12:24:04 »
rena, se riusciamo a personalizzarci l'anticipo su ogni regime......secondo me con lo scarico fatto da noi voglio vedere a "banco" cosa ne esce...... ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #145 il: 25 Settembre, 2012, 15:44:18 »
 ;01

Offline matmil

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1036
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #146 il: 25 Settembre, 2012, 17:14:30 »
...e poi dicono della fuga dei cervelli!!!! ;fummmmm
 ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;01

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #147 il: 25 Settembre, 2012, 18:07:56 »
torno ora dalla revisione col Dakota taroccato ... tutto ok, il tipo ha visto il connettore della seriale che sbucava da sotto la sella ma non ha fatto domande ...  ;fummmmm
la cattiva notizia è che tornando a casa mi sono accorto che entra il limitatore (software, quello di origine l'ho tolto) a 6.000 giri spaccati, 2.000 in meno rispetto al dovuto.  ;aasser
collegato il PC, ho visto al minimo che la centralina legge sporadicamente un numero di giri elevato, il fenomeno si intensifica al salire dei giri e fa scattare evidentemente il limitatore software.
forse c'è un disturbo dovuto al cavo di prolunga, devo vedere meglio. oppure il pickup è andato, questa moto ha avuto sempre problemi e tutto sommato l'ho rimessa in pista dopo 8 anni e con un cuore nuovo .... con qualche misura mi levo il dubbio.
comunque ho fatto un giretto di circa 10 km con una mappa "più umana" rispetto a quella provata all'inizio, potendo anche circolare tranquillamente su strada (moto assicurata+revisionata). a parte il fenomeno spiacevole di cui sopra, è andato tutto liscio.

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Nuova centralina
« Risposta #148 il: 25 Settembre, 2012, 18:58:49 »
 ;01

Offline VALVOLA

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 328
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #149 il: 25 Settembre, 2012, 19:22:49 »
GRANDE   "  CHE UOMO "   ;01 :BIRRA :BIRRA

Sè NON CI FOSSI BISOGNEREBBE INVENTARTI  !!!!


6  COME  LA  PANDA   ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;CC ;CC ;CC
APERTO ,,,,,