Autore Topic: collettore rigido 30/30  (Letto 2861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
collettore rigido 30/30
« il: 29 Aprile, 2012, 11:54:06 »
Mi domandavo se fosse possibile montare la testa dell'rc 90 ( che monta il collettore rigido e il carburatore 30/30 ) sul motore dell'rc 89, in particolare mi chiedevo se fosse possibile montare solo la testa o se si renderebbe necessaria la sostituzione del cilindro, del pistone o tutti e due... inoltre mi chiedevo, se tale modifica fosse possibile, se ci fossero vantaggi degni di nota  ???

Offline patrich

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 293
  • Sesso: Maschio
  • Sempre a manetta...
Re: collettore rigido 30/30
« Risposta #1 il: 29 Aprile, 2012, 12:45:45 »
La testa dell'89 e del 90 sono identiche,valvole e carburatori sono piu' piccoli,il che li ''adatta'' meglio alla cassa filtro con lo spazio ridotto per l'alloggiamento della batteria.La modifica con valvole maggiorate di 1 mm e carburatori 30-30,parte dalle versioni 91 in poi(cobra,NW 600).

Io ho un rc 90,ho provato la moto di Luca(cobra 91) ed il NW di Steve..

Impressioni generali..E meglio la versione 89-90,rimane molto piu' ricca e ''pastosa'' in basso,salendo omogenea sino alla zona rossa del contagiri..

Le versioni successive le ho trovate un po vuote sotto,ai bassi regimi,per poi darti una bottarella di coppia dopo i 5500-6000 giri..questo perchè han lasciato la cassa filtro aria piccola,senza adattarla alla nuova configurazione (che immagino richieda piu' aria)

Quindi a mio modesto parere,le versioni 89-90 sono le piu' equilibrate a livello generale e forse piu' piacevoli da condurre..

Per il trapianto..tutto si può fare..ma secondo me non ne vale la pena..

 ;salll

Mi consideran diverso perchè guido di traverso...

federosso

  • Visitatore
Re: collettore rigido 30/30
« Risposta #2 il: 29 Aprile, 2012, 13:00:21 »
non ho capito se a eugenio la modifica interessa per motivi prestazionali o per avere la possibilità di montare i collettori doppi di ricambio al posto degli introvabili singoli dell'89.

Per motivi prestazionali credo che il gioco non valga la spesa. Sono in tanti a dire che il motore '89 è più piacevole del RC-C/Nordwest

 ;01

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: collettore rigido 30/30
« Risposta #3 il: 29 Aprile, 2012, 13:02:38 »
Ma la versione 90 differisce dall'89 solo per il collettore rigido? Se si il carburatore è diverso...  sulla tua c'è un 30/30?
Si, stavo pensando se mettendo una testa con valvole maggiorate si potesse avere qualcosa di più...

Offline patrich

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 293
  • Sesso: Maschio
  • Sempre a manetta...
Re: collettore rigido 30/30
« Risposta #4 il: 29 Aprile, 2012, 13:48:50 »
Versione 89-90 teste identiche,collettori identici(singoli),carburatori identici... ;BENNED
Non si possono montare i collettori rigidi della versione 91.
Mi consideran diverso perchè guido di traverso...

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: collettore rigido 30/30
« Risposta #5 il: 29 Aprile, 2012, 14:22:32 »
Allora il quesito rimane lo stesso, solo dicendo testa 91 su 89...  :)

federosso

  • Visitatore
Re: collettore rigido 30/30
« Risposta #6 il: 30 Aprile, 2012, 07:46:53 »
a quel punto cambia anche il cielo del pistone e non so se è obbligatorio cambiarlo per problemi di interferenze fisiche o per questioni di fluidodinamica e combustione.

Insomma, non so se lo devi cambiare per forza o se puoi continuare a usare quello dell'89 anche su teste successive.