Autore Topic: Attanagliato da dubbi ruota libera  (Letto 3888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Attanagliato da dubbi ruota libera
« il: 10 Maggio, 2012, 08:20:31 »
Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato a smontare  ;fummmmm la mia piccola per farle un bel tagliando e rigenerare la ruota libera che da un po' mi ha abbandonato.
Togliendo la ruota libera ho notato  ;aasser che nella gabbia a rulli che si innesta sull'alberino manca un rullo.

 1^ Domanda è da cambiare la gabbia a rulli o si può chiudere un occhio? Mi sembra di ricordare che quando me l'ha rigenerata Luca si era accorto di questa mancanza ma non avendola a disposizione l'avevamo rimontata così com'era. Casomai si debba assolutamente cambiare, si trova standar o è un ricambio specifico e introvabile?
 2^ La molla non era molle, era solo divisa, riavvitandola a se stessa mi sembra ok, nel senso che le massette della ruota sono ben compatte nella loro sede e non penzolano tenendo in mano la ruota in verticale, che dite conviene cambiare ugualmente la molla o va bene anche quella che ho riavvitato? Anche perché mi sa che ho sbagliato  ;fu18 a comprare il paraolio (55-68-8) ed ha dentro una molla leggermente più grande (2mm anziché 1,8mm) che quindi non entra nelle massette.
 3^  ;fu18 non capisco in quale senso deve girare e in quale si deve bloccare,  :-\ appoggiata al banco con l'ingranaggio verso l'alto in senso orario deve girare e in senso antiorario si deve bloccare o viceversa?

Come avrete capito non sono un gran meccanico  :-[ ma grazie alle vostre dritte e indicazioni cerco di applicarmi ;fummmmm

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #1 il: 10 Maggio, 2012, 08:28:16 »
Azz, ho sbagliato a postare in "discussioni tecniche varie"  ;fu18 dovevo postare in "esposizione problemi"... Portate pazienza ho appena smontato dalla notte  ;vardasss e sono un po' rico ;pisss...

Offline Marco RC

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #2 il: 10 Maggio, 2012, 08:55:14 »
Fabio,
tecnicamente non mi ci metto nemmeno a darti risposta perche' sono sicuramente peggio di te in quanto a meccanica e abilita' manuale.

Pero' se guardi nelle mini guide, c'e' un video in cui Luca spiega come rigenerare la ruota libera.
Non troverai risposte circa la molla e le massette ma magari ti torna utile x il senso di rotazione, etc etc.


Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #3 il: 10 Maggio, 2012, 10:02:19 »
1^ Domanda è da cambiare la gabbia a rulli o si può chiudere un occhio? Mi sembra di ricordare che quando me l'ha rigenerata Luca si era accorto di questa mancanza ma non avendola a disposizione l'avevamo rimontata così com'era. Casomai si debba assolutamente cambiare, si trova standar o è un ricambio specifico e introvabile?
 2^ La molla non era molle, era solo divisa, riavvitandola a se stessa mi sembra ok, nel senso che le massette della ruota sono ben compatte nella loro sede e non penzolano tenendo in mano la ruota in verticale, che dite conviene cambiare ugualmente la molla o va bene anche quella che ho riavvitato? Anche perché mi sa che ho sbagliato  ;fu18 a comprare il paraolio (55-68-8) ed ha dentro una molla leggermente più grande (2mm anziché 1,8mm) che quindi non entra nelle massette.
 3^  ;fu18 non capisco in quale senso deve girare e in quale si deve bloccare,  :-\ appoggiata al banco con l'ingranaggio verso l'alto in senso orario deve girare e in senso antiorario si deve bloccare o viceversa?

1: se manca un rullo, si deve cambiare...  certo se non si trova puoi rimetterla, ma prima di rimontare tutto io cercherei per bene... vai da un rivenditore autorizzato skf, io li trovo quasi tutto;
2: se hai riavvitato la molla, e le massette sono ben tese ( attenzione non troppo ) va bene, solo un'accortezza: per evitare che si sviti di nuovo, nel punto delle giunzione, dagli una pinzata...  con delicatezza, mi raccomando;
3: dovrebbe esserci una freccia sullo scatto che ti indica da che parte si blocca.... per sicurezza puoi rimontare provvisoriamente lo scatto e far girare il motorino d'avviamento: se gira libero e non trascina il motore, allora devi girare lo scatto;
buon lavoro  ;fummmmm
« Ultima modifica: 11 Maggio, 2012, 17:57:11 da eugenio »

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #4 il: 10 Maggio, 2012, 20:47:45 »

1: se manca un rullo, si deve cambiare...  certo se non si trova puoi rimetterla, ma prima di rimontare tutto io cercherei per bene... vai da un rivenditore autorizzato skf, io li trovo quasi tutto;
2: se hai riavvitato la molla, e le massette sono ben tese ( attenzione non troppo ) va bene, solo un'accortezza: per evitare che si sviti di nuovo, nel punto delle giunzione, dagli una pinxata...  con delicatezza, mi raccomando;
3: dovrebbe esserci una freccia sullo scatto che ti indica da che parte si blocca.... per sicurezza puoi rimontare provvisoriamente lo scatto e far girare il motorino d'avviamento: se gira libero e non trascina il motore, allora devi girare lo scatto;
buon lavoro  ;fummmmm

;01 Ok, ho trovato un paio di rivenditori di cuscinetti in zona,  ;vardasss devo solo trovare il tempo di andarci  390e
2   ;01 per la pinzata farò piano piano... (spero di non far danni  >:D )
3   ??? per fare la prova devo rimontare solo la ruota con la sua vite davanti senza chiudere il carter?

Grazie per le dritte  :BIRRA

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #5 il: 10 Maggio, 2012, 22:09:48 »
per la molla del paraolio va bene l ho appena cambiata e direi tutto ok  ;01 ciao

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #6 il: 11 Maggio, 2012, 12:18:05 »
3   ??? per fare la prova devo rimontare solo la ruota con la sua vite davanti senza chiudere il carter?

Si, con tutto smontato, metti la vite senza stringere tanto e senza chiudere il lamierino che copre lo scatto, tanto bastano due giri di motorino per vedere se è montata nel senso giusto...  se l'hai imbroccata, la togli e chiudi per bene il lamierino per poi rimontarla definitivamente altrimenti giri lo scatto e fai di nuovo la prova...  piccola accortezza: smonta la candela quando fai le prove, così il motore gira libero e senza stress  ;01

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #7 il: 11 Maggio, 2012, 16:28:10 »

Si, con tutto smontato, metti la vite senza stringere tanto e senza chiudere il lamierino che copre lo scatto, tanto bastano due giri di motorino per vedere se è montata nel senso giusto...  se l'hai imbroccata, la togli e chiudi per bene il lamierino per poi rimontarla definitivamente altrimenti giri lo scatto e fai di nuovo la prova...  piccola accortezza: smonta la candela quando fai le prove, così il motore gira libero e senza stress  ;01

 ;01 Grazie...  :BIRRA

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #8 il: 11 Maggio, 2012, 17:55:02 »
Di niente.....  facci sapere come è andata   :)  ;01
« Ultima modifica: 11 Maggio, 2012, 17:58:45 da eugenio »

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Attanagliato da dubbi ruota libera
« Risposta #9 il: 11 Maggio, 2012, 21:01:58 »
Se ne vuoi vedere una integra, ancora nel suo alloggiamento, non hai che da venire a trovarmi...
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !