Autore Topic: doppio filo gas...  (Letto 3327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
doppio filo gas...
« il: 16 Novembre, 2012, 16:21:04 »
può sembrare una domanda stupida., forse lo è anche...

ma perchè il comando gas porta due fili che vanno al carburatore...

perchè uno tira e l'altro molla... e quindi è meno duro da tirare..

perchè se si blocca è più sicuro...

a me sembra che il secondo serva ben a poco!! se non a nulla.

-----------------------------------------------------------

la mia non è una domanda a caso

è che vorrei mettere sulla moto che sto pensando di fare un comando gas del ducati ad un filo unico...

anche l'xr 600 aveva il doppio cavo, aveva...ne ho messo uno unico ed era solo un pelo più duro da tirare, sono andato per anni senza mai romperlo.


cosa ne dite?

 

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: doppio filo gas...
« Risposta #1 il: 16 Novembre, 2012, 17:17:43 »
Problema di sicurezza, nel caso si dovesse bloccare la ghigliottina o rompere il filo del gas o la molla di ritorno, nei monofilo rischi che il dramma si trasformi in tragedia con la moto che rimane accelerata, col doppio filo riesci comunque a chiudere il gas grazie al secondo filo che si occupa della chiusura.

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: doppio filo gas...
« Risposta #2 il: 16 Novembre, 2012, 18:45:57 »
il secondo funziona solo se c'è anche il primo.

o no?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: doppio filo gas...
« Risposta #3 il: 16 Novembre, 2012, 18:58:34 »
il "primario" tira il gas, il "secondario" lo tira al rilascio, ma non viene usato perche' la funzione la fa' la molla.....quindi e' di sicurezza
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline patrik5000

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 150
Re: doppio filo gas...
« Risposta #4 il: 16 Novembre, 2012, 19:28:10 »
di scorta se ti si rompe gli inverti  ;fummmmm

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: doppio filo gas...
« Risposta #5 il: 16 Novembre, 2012, 19:42:53 »
di scorta se ti si rompe gli inverti  ;fummmmm

si può fare tutto, ma il filo di "scorta" o  non entra o balla, infatti i due filetti sul comando a manubrio son diversi uno è 8 l'altro è 6.
comunque se sei preso in giro con le bombe lo puoi usare si come scorta.

ciò premesso con una molla del genere posso star tranquillo, se va bene uno dei due fili originali sul comando gas "mono", ci provo.

salvo che non ci siano altre controindicazioni, ma mi pare che il capo abbia tagliato la testa al toro.

o no?

Offline patrik5000

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 150
Re: doppio filo gas...
« Risposta #6 il: 16 Novembre, 2012, 19:45:49 »
in extremiss. se no non serve anulla...

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: doppio filo gas...
« Risposta #7 il: 16 Novembre, 2012, 19:58:12 »
"in extremiss. se no non serve a nulla.."  

--------------------------------------

già... io me lo son trovato lì.

ma qualcuno lo ha conosciuto prima che il potere lo aggrovigliasse in questa via senza ritorno?

chissà se prima era normale come noi o se già da piccolo segnavala manifesti preludi dittatoriali alla scuola materna (di Arcore)?


mah.... pensa che per il pranzo del 25, noi saremo su tavoli normali con tovaglie usate, mentre lui si è fatto fare un palchetto che dominerà la sala...

e pare che porteranno da mangiare solo a LUI, poi noi se facciamo i bravi avremo qualche suo avanzo, c'è chi lo mangerà, c'è chi se lo porterà a casa
da usare come reliquia..

« Ultima modifica: 16 Novembre, 2012, 20:00:18 da liba »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: doppio filo gas...
« Risposta #8 il: 16 Novembre, 2012, 20:03:03 »
di scorta se ti si rompe gli inverti  ;fummmmm
il notolino di registro al comando gas e' fatto cosi':
tiro, vite da M8
rilascio, vite da M6
invertirli e' come cambiarli, devi smontare il comando gas e sotto al carburatore!
 ;BENNED ;BENNED
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: doppio filo gas...
« Risposta #9 il: 16 Novembre, 2012, 21:16:05 »
noi non temiamo nulla!!!

siamo abituati al peggio!!!

Offline rc.rale

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 225
  • Sesso: Maschio
Re: doppio filo gas...
« Risposta #10 il: 17 Novembre, 2012, 22:12:46 »
Io per anni quando avevo la RC90, montavo un comando monofilo Domino derivato da Husqvarna TE610 senza mai problemi. Anche Husky era un 4T ma aveva il carburatore Dell'Orto con Ghigliottina comandata direttamente dal filo come i due tempi. Infatti il doppio cavo lo hanno solo i carb. con rinvio per l'apertura come il nostro.
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2012, 12:32:46 da rc.rale »