Autore Topic: inclinazione mozzo di sterzo...  (Letto 11804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #15 il: 19 Dicembre, 2012, 12:41:15 »
io dico che e' fattibile mantenendo il canotto originale e le piastre........
ho letto in giro delle "cagate" nel web.....per come fare, ma l'unico sistema e' come quello che penso e "forse" vi diro'!
fatemi la domanda e io vi daro' degli indizi!
ok?? ;fummmmm
intanto posso darvi una mano.....concentratevi sui cuscinetti e il perno della piastra, che sono le uniche due cose che si possono cambiare "facilmente"
ps. vediamo di scervellare i "geni" del forum! ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #16 il: 19 Dicembre, 2012, 12:44:23 »
http://www.cuscinetti.it/template.php?pag=48549
mi sento "buono" oggi.....
manca un particolare, trovatelo voi ora!
tenete bene a mente un'altra cosa: due punti "fissi" vincolano l'asse!
quindi il primo che dice che con solo questi si varia l'asse stesso, lo caccio a pedate dal forum! ;fu18
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #17 il: 19 Dicembre, 2012, 12:49:14 »
troppo buono sono....... :BIRRA
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Pitagora
serve per capire l'inclinazione a secondo di quanto accorciare il passo
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2012, 12:52:12 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #18 il: 19 Dicembre, 2012, 13:49:10 »
Nel componente FA.BA, la parte sotto è basculante avanti/indietro in una sede (e ben si nota nella foto, visto che la parte sotto è poggiata sul piano e si muove la superiore), e probabilmente monta il cuscinetto di Luca (cambierà sicuramente la parte conica inserita nel mozzo).
La parte superiore la utilizzi con la piastra asolata per regolare l'inclinazione, MA del solo gruppo FORCELLE/PIASTRE, il mozzo resta sempre lì!
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #19 il: 19 Dicembre, 2012, 14:02:45 »
Be' per mantenere tutto originale e variare il passo, ci sono poche soluzioni...

Lavorando sui triangoli, come suggerito, o vari la lunghezza di cateti e ipotenusa oppure lavori sugli angoli...posto che la lunghezza dell'ipotenusa, e quindi degli steli, può variare di poco a secondo di quanto vengono sfilati gli steli dalle piastre e che comunque tale cambiamento produce si un accorciamento (minimo) del passo, ma non dell'angolo di inclinazione degli steli (cosa che reputo essere la generatrice del sottosterzo congenito del NW), rimane solo la possibilità di lavorare sugli angoli.

Per fare ciò senza fare taglia e cuci bisognerebbe avere la possibilità di introdurre una boccola all'interno del mozzo facendo si che tale alloggiamento per l perno possa lavorare con inclinazione differente rispetto a quella dell'asse del mozzo, bisognerebbe creare un cilindro con sezione variabile...comunque tale modifica ha il limite dell'angolazione che il mozzo originale può concedere...

Al momento mi viene in mente solo questo...comunque ci penso...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #20 il: 19 Dicembre, 2012, 18:23:22 »
Tutto questo esiste già...sia nella forma simil-FA.BA, sia nella forma delle boccole da offset come da te indicato...




basta avere i soldini o per trovare ed acquistare quelle adatte, o farne di nuove appositamente.
Qui ci sono tutti i tipi di OFF-SET sterzo applicabili:
http://www.jbfspecialparts.com/catalogo/special-parts/scheda-prodotto/items/piastre-ad-offset-variabile-jbf.html?idProdotto=120

E' inutile inventare "l'acqua calda", se già c'è.

Trovo comunque più pratica e veloce la soluzione piastra asolata e basculante inferiore, che sviti 4 viti, sposti ed hai fatto, rispetto a boccole da smontare e rimontare.





« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2012, 18:25:37 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #21 il: 19 Dicembre, 2012, 18:26:25 »
ma quelle dove le usi? sulle nst piastre assolutamente no.......
quindi costo piastre speciali, piu' boccole.......molti centinaia di euri bastano?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline patrik5000

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 150
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #22 il: 19 Dicembre, 2012, 19:00:46 »
chop chop chopper  ;fummmmm

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #23 il: 19 Dicembre, 2012, 19:15:26 »
Quelle boccole lì variano off-set cioè l'avanzamento o l'arretramento degli steli rispetto al perno di sterzo e non l'inclinazione della forca.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #24 il: 19 Dicembre, 2012, 20:16:45 »
NW1: infatti non ho scritto d'inclinazione, ma di OFF-SET...
era per far capire il sistema delle sole boccole indicato da Northsam, che per l'appunto e come sottolineato da me e Luca si potrebbe applicare anche all'inclinazione creando "apposite boccole inclinate" di gradi vari, con non pochi soldini!

Ecco perchè la più semplice/pratica e meno costosa sarebbe quella della piasta.

Luca: per forza devi fare piastre apposite. Adattamenti, magari reversibili, li vedo più complessi rispetto a crearle ex-novo.
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2012, 20:19:39 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #25 il: 19 Dicembre, 2012, 23:31:53 »
Io un'idea l'avrei.....  non so postare i disegni ma posso cercare di spiegarmi: penso a due eccentrici sfasati di 180 gradi, da interporre tra il perno e le piastre, sia quella sotto che quella sopra....  ovviamente ci sarebbero delle posizioni obbligate: potrebbero girare sempre e solo di 180 gradi, in modo da non posizionare lateralmente le forche; con questo sistema si avrebbe lo stesso risultato delle piastre con le boccole, con il vantaggio di non dover smontare: basterebbe svitare il/i bullone/i e regolare a piacimento; da come ho immaginato questo sistema ci sarebbero 4 posizioni possibili: 2 con gli steli paralleli al canotto di sterzo e cioè 1 tutto avanti ed una tutto indietro; 2 con gli steli non paralleli al canotto di sterzo, sempre 1 tutto avanti ed 1 tutto indietro. La pecca di quest'idea è che l'inclinazione è si variabile, ma con un angolo fisso...  spero di essermi spiegato  ;salll

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #26 il: 20 Dicembre, 2012, 01:57:37 »
Ohhhhh...ragazzi...vi lascio soli qualche giorno...e mi stravolgete il telaio del Nordy?!?!?!?!?!

Preciso, per l'ennesima volta, che il piccolo difetto di cui parlo nella storia del Nordy è....effettivamente..PICCOLO....e si nota solo a bassa velocità......ma voi a bassa velocità ci andate poco...O NO!!!!!

Per ridurre la tendenza al sottosterzo a bassa velocità, l'unica via sarebbe quella di ridurre l'angolo di sterzo, variando l'inclinazione del cannotto....quindi questo vuol dire saldare...non ci piove!!!!

Riducendo l'angolo di sterzo si ridurrebbe la avancorsa.....e questo, probabilmente, porterebbe ad una moto "ballerina" ( è la stessa cosa che si ottiene "alzando il chiulo"...che ho visto fare, o pensare, da molti...ma a me quella cosa non è che piaccia moltissimo).

Una volta chiuso l'angolo di sterzo si dovrebbe tornare ad un valore di avancorsa più o meno uguale a quello originale (che è il giusto compromesso...credete a me!) riducendo l'Offset delle piastre...quindi montando delle piastre con la distanza tra il foro del perno e quello degli steli più basso!

Quindi...inclinazione asse di sterzo più bassa e stessa avancora --> Meno tendenza al sottosterzo e stesse caratteristiche dinamiche!!!!

Ora, a prescindere che, ripeto, questa cosa non è che vi fà avere una moto perfetta (non esiste...la moto perfetta), vi dico che con quelle forcelle della FA_BA non ci si arriva al risultato: quelle forcelle variano l'inclinazione dello stelo...mica quello dell'angolo si sterzo (che è dato dalla inclinazione del cannotto!), quindi se ruoti gli steli indietro hai come unico effetto quello di aumentare l'avancorsa ( e quello di far lavorare un pelo meglio la forcella...essendo meno inclinata)...ma (quasi) la stessa cosa la otterresti riducendo l'offsett delle piastre.

E vengo a parlare della possibilità di cambiare l'angolo  dell'asse di sterzo senza segare e risaldare il cannotto ogni volta: si devono usare dei cuscinetti orientabili...ma quelli a doppia corona di sfere che ha presentato il Capo credo che non vadano bene perchè non reggerebbero troppo bene alle forze che si creano quando si và a serrare il piantone di sterzo per eliminare i giochi: l'ideale sarebbe quello di usare dei CUSCINETTI A BOTTE...che non sono altro che dei cuscinetti simili a quelli conici (quelli di serie, insomma), ma che usano dei coni con la superficie laterale curva (a botte) anzichè rettilinea; noi li usavamo sui prototipi , quando c'era da trovare l'angolo giusto...e la usavamo anche sul Piuma Ufficiale (qui per adattare la geometria) e la usammo anche sui primi telai del 750; usavamo dei cuscinetti a botte che erano usati su un qualche differenziale di una qualche Mercedes (non mi ricordo assolutamente il modello)...non erano semplici da trovare e costavano anche cari!!!!!

Oltre a prendere dei cuscinetti orientabili, bisogna costruirsi delle boccole disassate da mettere nel cannotto di sterzo ( a cui, quindi , vanno fatte delle sedi belle grosse!!): orientando in avanti o all'indietro queste boccole, sia sopra che sotto, si ottengono angoli diversi e si ottiene l'allineamento necessario per far entrare il perno di sterzo sfruttando il fatto che l'anello interno di questi cuscinetti ruota!!!

Stasera non ho tempo..ma con un poco di calma vi faccio uno schizzetto per far capire meglio il concetto...se non fossi stato chiaro ( e visto che mi stò addormentando...potrebbe essere il caso!!!).

Non fatevi prendere da facili entusiasmi...per introdurre questa soluzione ci vuole comunque da segare il cannotto attuale e metterne uno molto più largo, e che abbia delle ganasce che si serrano con una vite, per fissare le boccole disassate in posizione.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #27 il: 20 Dicembre, 2012, 06:21:28 »


Non fatevi prendere da facili entusiasmi...per introdurre questa soluzione ci vuole comunque da segare il cannotto attuale e metterne uno molto più largo, e che abbia delle ganasce che si serrano con una vite, per fissare le boccole disassate in posizione.
romolino, non serve la vite.......appena ho tempo ti faro' uno schizzo
fresi il canotto (tipo 5 mm, la boccola la fai con una sede tipo chiavetta per non farla ruotare sul canotto stesso
ps. avrei pensato che il canotto attuale fosse sufficientemente grande di diametro....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #28 il: 20 Dicembre, 2012, 06:48:27 »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #29 il: 20 Dicembre, 2012, 07:52:18 »
..............
Quindi...inclinazione asse di sterzo più bassa e stessa avancora --> Meno tendenza al sottosterzo e stesse caratteristiche dinamiche!!!!


Ecco la soluzione!!!

Attendo i disegni  ;fummmmm

P.S. Ho contattato la Fa.Ba...quelle piastre non si possono montare sul Nordy...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing