Autore Topic: inclinazione mozzo di sterzo...  (Letto 11826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #30 il: 20 Dicembre, 2012, 10:33:55 »
Io un'idea l'avrei.....  non so postare i disegni ma posso cercare di spiegarmi: penso a due eccentrici sfasati di 180 gradi, da interporre tra il perno e le piastre, sia quella sotto che quella sopra....  ovviamente ci sarebbero delle posizioni obbligate: potrebbero girare sempre e solo di 180 gradi, in modo da non posizionare lateralmente le forche; con questo sistema si avrebbe lo stesso risultato delle piastre con le boccole, con il vantaggio di non dover smontare: basterebbe svitare il/i bullone/i e regolare a piacimento; da come ho immaginato questo sistema ci sarebbero 4 posizioni possibili: 2 con gli steli paralleli al canotto di sterzo e cioè 1 tutto avanti ed una tutto indietro; 2 con gli steli non paralleli al canotto di sterzo, sempre 1 tutto avanti ed 1 tutto indietro. La pecca di quest'idea è che l'inclinazione è si variabile, ma con un angolo fisso...  spero di essermi spiegato  ;salll
Oltre a prendere dei cuscinetti orientabili, bisogna costruirsi delle boccole disassate da mettere nel cannotto di sterzo ( a cui, quindi , vanno fatte delle sedi belle grosse!!): orientando in avanti o all'indietro queste boccole, sia sopra che sotto, si ottengono angoli diversi e si ottiene l'allineamento necessario per far entrare il perno di sterzo sfruttando il fatto che l'anello interno di questi cuscinetti ruota!!!
Non fatevi prendere da facili entusiasmi...per introdurre questa soluzione ci vuole comunque da segare il cannotto attuale e metterne uno molto più largo, e che abbia delle ganasce che si serrano con una vite, per fissare le boccole disassate in posizione.

Scusate se mi auto cito....  Luca, Cianciaro, c'ho azzeccato.....  ho vinto qualche cosa?  ;vardasss
« Ultima modifica: 20 Dicembre, 2012, 10:35:31 da eugenio »

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #31 il: 20 Dicembre, 2012, 15:27:09 »
https://www.ntn-snr.com/catalogue/it/it-it/index.cfm?page=/catalogue/home/industry
quali sarebbero romolo quelli a "botte"?
tipo questi, in cui i rulli interni sono conici?
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #33 il: 20 Dicembre, 2012, 15:55:46 »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing