Main Menu

pulizia carburatore....

Started by LUCA, 27 April, 2013, 22:23:29

Previous topic - Next topic

LUCA

la sola cosa che ho capito e' che devi per forza usare un detergente professionale e specifico.....solo ultrasuoni non servono!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

nojapan

Ho avuto modo di provare la pulizia ad ultrasuoni con dei carburatori SU di una MGB che stavo restaurando. Dire che erano sporchi ed incrostati è dire poco.
La pulizia è stata effettuata portando l'acqua a ca. 90° con una soluzione adatta alle armi.....=metallo!!!
Devo dire che esteriormente non sono venuti benissimo e delle macchie sono rimaste ma dentro il risultato è stato soddisfacente. 
Il costo di una macchina è al max di 200 euro e l'importante è prenderla dalla CIna (tanto sono prodotte tutte da quel paese)

http://www.ebay.it/itm/251097391888?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

http://www.ebay.it/itm/271052039491?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Dico Cina in quanto se le prendete dagli States vi arriveranno tassate  ;aasser

Parlando con il mio dentista mi ha confermato che quelli che si vendono vanno benissimo per l'uso che ne facciamo noi: carburatori, pinze freno, bulloneria, etc.
Per quanto riguarda il "detersivo" da usare, mi ha consigliato un comune detersivo per i piatti che è molto sgrassante, o il "Cillit bang" che se usato assoluto, riporta i carter di un motore alle condizioni originarie.
Ho avuto modo di verificare questa affermazione e devo dire che un carter bello ingrassato me lo ha pulito molto bene.

Il principio di funzionamento degli ultrasuoni è molto semplice e basta gironzolare sul web, cmq se pensate che riesce a decalcificare i tendini di un piede (provato anche questo) o distruggere un calcolo renale.......
Spero Luca che questo ti possa essere di aiuto!!!!

Ciauzzzz   ;dor ;dor 

matmil

Ritirato nel pomeriggio dal Lucone il carburatore tutto tempestato con gli ultrasuoni.........

vabbè....che dire.......non è vero che sembra nuovo....

E' nuovo!!!

quasi quasi lo uso per fare l'aerosol

;salll ;salll

LUCA

fatto il danno!  ;vardasss
diciamo che l'ho presa?  ;fummmmm
dopo averci pensato su ho pensato che e' una macchina abbastanza utile, e visto i risultati.......

ho fatto un paio di prove:
-prima solo ultrasuoni, partendo con un carburatore conciato MALISSIMO!
risultato pulito ma non abbastanza.....

-poi messo in creolina e poi benzina per poi ultrasuoni......
troppo complessa e, la creolina da' troppi problemi di residui!
risultato ottimo

-infine, benfina e ultrasuoni
ottimo connubio
risultato ottimo

da precisare che alla fine ho rilavato tutto con benzina per levare ogni residuo di sapone contenuto nella lavapezzi

alcune info:
Il principio del lavaggio ad ultrasuoni si basa sulla propagazione del suono attraverso un mezzo conduttore. In mezzi comprimibili come l'aria e la maggior parte dei solidi, un'onda sonora continua trasmesso. Per fluidi non comprimibili, come l'acqua, ma non c'è solo la trasmissione continua di onde sonore e l'ampiezza (volume) è relativamente basso.  
Se l'ampiezza aumenta, si crea una pressione negativa nelle aree di diffusione che il fluido "rompe", che sono bolle di idrogeno. Questo fenomeno è anche chiamato cavitazione. È cavitatiebelletje poi una compressione di un go un'onda sonora, poi inizia a vibrare. Quelli sotto l'influenza della pressione positiva La campana viene poi crescere a una dimensione instabile. La bolla sarà nella fase di follow-up definitiva implodere con conseguente cavitazione.  
Questi implosioni provocano micro-correnti nel liquido di pulizia.  
l'implosione di decine di migliaia di bolle di cavitazione e le relative micro-correnti in un attivo da onde sonore ad alta frequenza di pulizia del fluido, in ultima analisi, dà l'effetto che "ultrasuoni" è menzionato e assicura che la parte pulente viene pulita alle piccole crepe e buchi.

La pulizia ad ultrasuoni rimuove lo sporco da oggetti molto rapidamente e completamente, anche in luoghi difficili da raggiungere, come pori, fessure o buchi. La pulizia ad ultrasuoni funziona in pochi minuti e sorpassa altri metodi di pulizia in termini di efficienza. Ripulito in ultrasuoni può anche aiutare a garantire che i danni minori come piccoli graffi possono rimuovere.
CORTA E PIENA DI MERDA!

andreone

Sei dentro.... allora ahio

lama75

tatanca2

STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

eugenio

Quote from: LUCA on 18 May, 2013, 22:14:00
fatto il danno!  ;vardasss
diciamo che l'ho presa?  ;fummmmm
dopo averci pensato su ho pensato che e' una macchina abbastanza utile, e visto i risultati.......

ho fatto un paio di prove:
-prima solo ultrasuoni, partendo con un carburatore conciato MALISSIMO!
risultato pulito ma non abbastanza.....

-poi messo in creolina e poi benzina per poi ultrasuoni......
troppo complessa e, la creolina da' troppi problemi di residui!
risultato ottimo

-infine, benfina e ultrasuoni
ottimo connubio
risultato ottimo

da precisare che alla fine ho rilavato tutto con benzina per levare ogni residuo di sapone contenuto nella lavapezzi

alcune info:
Il principio del lavaggio ad ultrasuoni si basa sulla propagazione del suono attraverso un mezzo conduttore. In mezzi comprimibili come l'aria e la maggior parte dei solidi, un'onda sonora continua trasmesso. Per fluidi non comprimibili, come l'acqua, ma non c'è solo la trasmissione continua di onde sonore e l'ampiezza (volume) è relativamente basso.  
Se l'ampiezza aumenta, si crea una pressione negativa nelle aree di diffusione che il fluido "rompe", che sono bolle di idrogeno. Questo fenomeno è anche chiamato cavitazione. È cavitatiebelletje poi una compressione di un go un'onda sonora, poi inizia a vibrare. Quelli sotto l'influenza della pressione positiva La campana viene poi crescere a una dimensione instabile. La bolla sarà nella fase di follow-up definitiva implodere con conseguente cavitazione.  
Questi implosioni provocano micro-correnti nel liquido di pulizia.  
l'implosione di decine di migliaia di bolle di cavitazione e le relative micro-correnti in un attivo da onde sonore ad alta frequenza di pulizia del fluido, in ultima analisi, dà l'effetto che "ultrasuoni" è menzionato e assicura che la parte pulente viene pulita alle piccole crepe e buchi.

La pulizia ad ultrasuoni rimuove lo sporco da oggetti molto rapidamente e completamente, anche in luoghi difficili da raggiungere, come pori, fessure o buchi. La pulizia ad ultrasuoni funziona in pochi minuti e sorpassa altri metodi di pulizia in termini di efficienza. Ripulito in ultrasuoni può anche aiutare a garantire che i danni minori come piccoli graffi possono rimuovere.

Come mai il beccuccio dove si attacca il tubo della benzina è diventato nero?  ???
Anzi, mi correggo, ci sono alcuni particolari, quello che più mi è saltato all'occhio è il beccuccio del tubo benzina, ma anche la leva sul secondario e la vite nellla pompetta di ripresa, che si sono scuriti....  chissà perchè??

LUCA

e' il sapone che e' all'interno del liquido.....ha reso la zincatura "brutta"
CORTA E PIENA DI MERDA!

nojapan

Bel colpo Luca!!
Quale hai comprato???

eugenio

Quote from: LUCA on 19 May, 2013, 20:48:01
e' il sapone che e' all'interno del liquido.....ha reso la zincatura "brutta"

Ok....  svelato l'arcano;
non c'è modo di farli tornare luccicanti? ora che è tutto pulito, sembrano bruniti e un pò stonano....
in ogni caso l'importante è che il carburatore sia pulito e funzioni a dovere  ;01  ;CC ;CC

tatanca2

;salll "I beccucci " non sono di alluminio ma di un'altro metallo vile che sicuramente tente ad ossidarsi (nulla di grave) con i solventi usati , tanto non si vedrà nulla una volta inguaninati con tubi benzina . ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

matmil

intanto io ho rimontato il carburatore appena lavato con gli ultrasuoni sul nordwest!

due giri due di batteria con un filo di carica e bruuummmm ;fummmmm

....c'è solo un problema:

NON SO PIEGARE LA MOTO DA STRADAAAA!!!!  ;aasser

;salll ;salll

LUCA

vieni qui che do' una pulita anche a te con la macchinetta ad ultrasuoni! ;dor
CORTA E PIENA DI MERDA!

pietroa21

Un favore, chi mi posta una foto della vite scarico vaschetta del teikei, ho paura che mi manca un oring .
Grazie

ps. ma il carburatore pulito ad ultrasuoni funziona ??  qualcuno lo ha provato ??

ciao