Autore Topic: misure cerchi  (Letto 6598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
misure cerchi
« il: 03 Ottobre, 2013, 08:38:22 »
Buon giorno a tutti!

Arrivo subito al dunque...vorrei cambiare i cerchi al mio NW e mettere qualcosa di più leggero (la lega leggera degli anni '90 non era così leggera...sigh...).

Da prima ho cercato cerchi a raggi (che mi sarebbero piaciuti moltissimo e secondo me si adatterebbero al tipo di moto molto più degli attuali), risulta però impossibile trovare un anteriore che abbia l'attacco per 2 dischi freno. E se trovi l'anteriore, il posteriore come minimo è da 5,5"...  ;aasser

Allora mi sono arreso e mi sono buttato su quelli in lega leggera...
Ho trovato i cerchi della Yamaha MT-03:



Che non sembrano male, sono del 2006 e credo siano decisamente più leggeri...però il posteriore è da 5"  ;aasser

Nel mentre mi stavo informando sui cerchi, misure, caratteristiche ed altro e ho trovato un post di in un'altro forum molto interessante: http://betamotard.forumfree.it/?t=61075997
Dove spiega molto bene le caratteristiche.

Leggendo scopro che una gomma come la mia posteriore 160/60 lavorerebbe molto meglio se fosse montata su un 5" piuttosto che sul 4,25" come ora...

e la domanda nasce spontanea: Fino a che misura di cerchio posso montare prima che la catena cominci a toccare lo pneumatico? Qualcuno ha ma fatto questa prova?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: misure cerchi
« Risposta #1 il: 03 Ottobre, 2013, 11:49:44 »
Io sotto quelli quelli del ktm duke 2:


Non ricordo che canale hanno, e per ora li ho usati poco, ma ho rinunciato a d un disco davanti...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #2 il: 03 Ottobre, 2013, 12:16:52 »
infatti...io vorrei mantenere il doppio disco...
Comunque ora mi informo sul canale dei tuoi.
Grazie
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2013, 12:23:29 »
trovato...il tuo canale è da 4,5"...

secondo te 0,5" in più ci stanno?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: misure cerchi
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2013, 13:07:27 »
Credo proprio di si! ti faccio delle foto appena mi ridanno la moto!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: misure cerchi
« Risposta #5 il: 04 Ottobre, 2013, 22:19:37 »
Il posteriore del nordwest non è da 4,25" ma da 4,5" e va benissimo per il 160, infatti quasi tutte le moto montano quella misura.
Il problema per il nordwest, non è tanto il canale da 5" ma la ruota della mt03, della aprilia pegaso strada o delle ktm 690 dove la distanza tra centro cerchio e la corona è quasi 1 cm in più delle nostre e ti porta fuori asse la catena.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #6 il: 05 Ottobre, 2013, 00:23:12 »
Il posteriore del nordwest non è da 4,25" ma da 4,5" e va benissimo per il 160, infatti quasi tutte le moto montano quella misura.
Il problema per il nordwest, non è tanto il canale da 5" ma la ruota della mt03, della aprilia pegaso strada o delle ktm 690 dove la distanza tra centro cerchio e la corona è quasi 1 cm in più delle nostre e ti porta fuori asse la catena.

Cazz...pure questa!
Ma è una congiura!!! Qualcuno ha già fatto una lista dei possibili cerchi che vanno bene sul NW?

Sinceramente vorrei montare qualcosa di più leggero...anche perchè i parastrappi del mio cerchio posteriore non sono proprio in ottime condizioni, e montare qualcosa di più moderno mi permetterebbe anche di trovare i ricambi nel caso ce ne fosse necessitá...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline rc.rale

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 225
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #7 il: 05 Ottobre, 2013, 23:19:22 »
Puoi provare RGV250 Suzuki, Aprilia RS250, sempre Suzuki Bandit 400, ma sicuramente tutte avranno da adattare il posteriore.
Quelli KTM si sposano senza troppe modifiche ma l'inconveniente è il monodisco.

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #8 il: 06 Ottobre, 2013, 07:01:32 »
interessante, ma il gilera piuma che cerchi aveva.??
 mi ricordo erano molto simili a quelli del nw, ma dicono tutti molto più leggeri.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #9 il: 07 Ottobre, 2013, 08:11:40 »
...intanto ieri, dopo aver notato un movimento strano, ho smontato la ruota dietro poichè tutti e 5 i bulloni che tengono la corona si sono allentati...  390e

Fortunatamente ogni tanto ci guardo...



Così ho controllato anche lo stato dei parastrappi, che cominciano ad avere un po' di gioco all'interno della loro sede



Mi sa che devo trovare una soluzione al problema, anche perchè quei dadi li avevo sistemati con l'aiuto del Kapo ad agosto...se ne erano tranciati 3 su 5...  390e
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline rc.rale

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 225
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #10 il: 07 Ottobre, 2013, 12:44:10 »
interessante, ma il gilera piuma che cerchi aveva.??
 mi ricordo erano molto simili a quelli del nw, ma dicono tutti molto più leggeri.
Erano a 3 razze ma credo che avessero dei Marchesini....e magari anche in magnesio.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #11 il: 08 Ottobre, 2013, 02:02:20 »
interessante, ma il gilera piuma che cerchi aveva.??
 mi ricordo erano molto simili a quelli del nw, ma dicono tutti molto più leggeri.
Erano a 3 razze ma credo che avessero dei Marchesini....e magari anche in magnesio.
No, i cerchi del Piuma erano dei Marvic..in alluminio (ma  leggeri) per le 50 di serie  e uguali ( ma in magnesio) per quelle ufficiali.

Comunque la linea catena era leggermente diversa dal NW di serie (motore leggermente disassato sul telaio), quindi anche a pescare un cerchio Piuma (praticamente impossibile!!!!) bisognerebbe sempre trafficare un po' a fare gli allineamenti!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: misure cerchi
« Risposta #12 il: 08 Ottobre, 2013, 19:04:14 »
Se devi sostituire i parastrappi prendi quelli dell'aprilia rsv1000, sono solo da sfinare un pò.
Per i cerchi se li vuoi in lega potresti usare quelli del monster 600, ma sicuramente devi risolvere il disassamento della corona, per il peso non so.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: misure cerchi
« Risposta #13 il: 09 Ottobre, 2013, 08:46:07 »
Se devi sostituire i parastrappi prendi quelli dell'aprilia rsv1000, sono solo da sfinare un pò.
Per i cerchi se li vuoi in lega potresti usare quelli del monster 600, ma sicuramente devi risolvere il disassamento della corona, per il peso non so.

Questo è interessante, fino a che non trovo dei cerchi adatti, mi sa che prendo i parastrappi nuovi...
Al momento sto valutando di prendere i mozzi ruote del tenerè 660 del 2008 e poi farli cerchiare con lame di dimensioni adatte...in questo modo dovrei anche riuscire a sistemare il problema della gomma posteriore.

Comunque sono in attesa che il venditore mi mandi le misure dei mozzi per vedere se si può fare...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing