Sondaggio

SMONTANDO UN MOTORE IN TOTO, QUANTO COSTEREBBE?

OLTRE 500€
300€
200€
100€
GRATIS SE TROVI UN "PIRLA"!

Autore Topic: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?  (Letto 15545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
e' una specie di curiosita' MIA.......ormai penso che la gente qui sia "fuori" dal mondo!
mia piccola precisazione:
nel '90 avevo portato la mia aprilia tuareg 350 in concessionario per sostituire 2 cuscinetti grippati del contro albero....spesa 750.000 lire! (senza fattura ovviamente...)
e ora?
scrivete e votate SOLO con nesso di causa, quindi senza dire: "credo.....spero....."
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline a.giordano

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #1 il: 11 Ottobre, 2013, 11:42:16 »
Rispondo io....mi sento tirato in causa!?!? :D
Conoscendo ogni minimo particolare del motore e dei relativi difetti congeniti, si può "stimare" il tempo necessario allo smontaggio, pulitura e rimontaggio, con i relativi costi di mano d'opera e materiale, poi eventuali ricambi necessari sono a parte.....ovviamente.  ;01

Ho risposto bene??

Offline andreone

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 870
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #2 il: 11 Ottobre, 2013, 12:45:31 »
Io ho espresso il voto più in senso ironico che altro!  ;fummmmm ;fummmmm
Comunque seriamente penso che tra pezzi e manodopera le 500 euri le passiamo!
Poi dipende........ se dobbiamo pagare anche la prestazione "POMPA"  390e 390e 390e 390e 390e
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2013, 12:49:07 da stockli »
Sei dentro.... allora ahio

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #3 il: 11 Ottobre, 2013, 13:32:12 »
Io direi fra i 300 e 500, ma se considerano cuscinetti, guarnizioni e pezzetti vari da cambiare si sfonda quota 500...

Offline Aranciok

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #4 il: 11 Ottobre, 2013, 13:53:21 »
... sommo luca cosa intendi per "revisione" del motore ??

ti dico cosa ho speso dal mio meccanico prima di portarti la mia RC600:

- cinghia di distribuzione (secondo loro era ancora buona e avrebbero evitato)   40,00
- molla alzavalvola rotta                                                                             5,00
- regolazione valvole                                                                            compreso
- guarnizione vaschetta carburatore                                                           12,00
- kit valvola/spillo carburatore                                                                   51,00
- guarnizione serranda sup.                                                                        4,00
- pulizia carburatore con acido                                                                   40,00
- nastratura collettori                                                                               20,00
- batteria nuova                                                                                      65,00
- liquido radiatore                                                                                    30,00
- candela                                                                                                6,00
- filtro olio                                                                                              10,00
- tubi benzina                                                                                           5,00
- raccordo tubi benzina                                                                               3,00
- olio motore                                                                                           compreso
- benzina                                                                                                  5,00
manodopera per smontaggio/rimontaggio (praticamente completo)                      250,00

TOTALE                                                                                                   546,00

PAGATO CON FATTURA 500,00 IVA e contributo Conai COMPRESI.

La bontà del lavoro l'hai potuta verificare direttamente tu; di sicuro su qualche voce hanno calcato la mano.

Adesso aspetto il tuo conto (che Dio me la mandi buona ;D ;D) e poi capirò se questa mia avventura è stata pura pazzia !!

(essendo la terza moto mia moglie ha già minacciato di non darmela più ....)
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2013, 16:25:33 da LUCA »
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #5 il: 11 Ottobre, 2013, 14:02:41 »
Tenendo conto che per smontare ed aprire e rimontare un motore probabilmente vanno via dalle 5 alle 8 ore (ammesso e non concesso che si sappia dove guardare e cosa fare senza doversi cercare libretti e istruzioni varie), direi che già di mano d'opera vanno via oltre 300€, poi ci sono i ricambi...le guarnizioni sicuramente (visto che hai aperto, le cambi...), altri 60€...poi l'olio motore e la candela e così a spanne siamo intorno ai 400€. Poi ci sono i pezzi da cambiare per i quali si è aperto il motore...quindi direi che probabilmente non bastano 500€...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline lama75

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 145
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #6 il: 11 Ottobre, 2013, 14:33:07 »
Non ho esperienza diretta ma per la manutenzione mi affido a un meccanico che considero onesto.
Direi che per un meccanico "di professione" e che quindi ha tutte le spese inerenti l'attivita (che incidono non poco) un prezzo corretto potrebbe essere 500 + iva.

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #7 il: 11 Ottobre, 2013, 15:08:54 »
Secondo me siete un po troppo bassi . .  . io nel 95/96 solo per cambiare le valvole (rottura cinghia semi nuova) e poco altro spesi intorno al 1.100.000 delle  care e vecchie lire  dal concessionario ufficiale Gilera . Poi conoscendo il Luca per revisione motore intende moltooo di più . Con il  motore giù e aperto direi almeno cuscinetti di banco in più poi verifica della bronzina  . . .  testa (spianata valvole guida valvole e guarnizione ) fascie elastiche e raschiaolio, e la frizione in un motore di 20 anni come sarà ?? ovviamente quindi cambierei dischi e molle . . . pompa dell'acqua da valutare e se ancora mai fatta da revisionare o cambiare . Revisione pulizia carburatore e relativo kit .  Mettiamoci su  i soliti bulloni ossidati o cmq da cambiare, guarnizioni e paraoli vari, vetrino spia dell'olio, collettori di aspirazione e y che 9 su 10 ti restano in mano e materiale di consumo (olio filtro olio candela filtro aria e cinghia di distribuzione) . Spero di non aver dimenticato qualcosa di importante. A questo punto il motore è revisionato sempre che a cioccare non fosse stato l'albero motore o la biella  ( meglio manco pensare alla cosa in tal caso sarebbe stato probabilmente economicamente  meglio cambiare il motore intero )  e che il cilindro non sia rigato  che i carter siano messi decentemente e il radiatore e i manicotti tengano ancora .  Ah meglio  dare un' occhiata anche alle pulegge . Costo ???? ammesso che te lo facciano in un'officina di rettifica motori  . . . non ho idea . . .  sicuramente più di quanto costa una moto usata e messa bene intera ! Poi non la si dà una verniciata al tutto ??? io a questo punto direi di si  quasi per forza . . .
Smontaggio e rimontaggio a parte .
Farlo fare da professionisti si può economicamente considerare una follia !!
Mo rimontiamo tutto magari su un telaio logoro e con organi vari ( freni, ammortizzatori e scarico con almeno 20 anni di vita ).


Lo fai solo se sei DANNATAMENTE innamorato della tua Gilera !!!

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #8 il: 11 Ottobre, 2013, 15:16:04 »
Ah motorino di avviamento e  parti  elettriche  escluse .

QUINDI QUASI GRATIS PERCHE' il pirla qua c'e già !!!  ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #9 il: 11 Ottobre, 2013, 15:18:20 »
...tempo fa mi venne in mente di far "preparare" il motore del NW per tirare fuori un po' di cavalli in più...contattai un'officina che prepara moto anche per il CIV e mi preventivarono un 1200€ di spesa...

Ecco la risposta alla mia e-mail:
"Spettabile, Samuele Crimella
scusa il ritardo,il lavoro e'' fattibile,si puo''intervenire con una revisione totale del motore sostituendo tutto cio che e'' materiale di usura,e nel contempo dare un po'' di cv lavorando sulla testa e aumentare cilindrata motore con sostituzione pistone e alesaggio cilindro.Il motore viene smontato dal telaio ,revisionato e rimontato comprensivo di sostituzione liquidi e controllo generale.
Grosso modo ci aggiriamo intorno ai 1200.00 euro (salvo imprevisti) manodopera compresa.Se hai bisogno delucidazioni non esitare a chiamare.Grazie mille buona giornata max


mondocorse69.it"
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2013, 20:33:17 da LUCA »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #10 il: 11 Ottobre, 2013, 15:39:51 »
quà meccanici da gilera non ce n'è. spesso si rifiutano di fare il lavoro per la carenza dei ricambi,... per cui ci si arrangia.
c'è comunque un meccanico nel mantovano che aggiusta di tutto, è praticamente il riferimento (non mio..) di tutti i motociclisti:

ad un amico mio che aveva fuso il motore di un tenerè 600 ( 600 monocilindrico fine anni 8o)  gli ha preso 1500 euro... prelevando i ricambi (a parte le bronzine) da un motore che gli aveva portato.
il motore è stato aperto in toto.
il lavoro è di circa un anno fa.

------- direte che "ingordo"  e vi dò ragione!  ma è l'unico che c'è nell'arco di decine di chilometri. e quando si è da soli- come lui -ti fai prezzo e mercato!!

---------------------------------

quindi la mia risposta al sondaggio  viaggia ben over i 500 euro!!

e poi parliamoci chiaro persmontare la moto, tirar giù il motore, aprirlo, svuotarlo, pulire bene tutto, portare la testata in rettifica, andarla a riprendere, richiudere tutto (con giudizio) ...rimontare il motore sulla moto,
provarla ... e che vada tutto bene etc etc.
quante ore ti mette in conto?   8 -10 - 15?   no.  è difficile che trovi un meccanico che  per 5/600 euro te lo faccia!!!

un migliaio di euro è quello che minimo ti chiederanno + i ricambi necessari ( è qua comincia la dolente nota, conosco gente che negli anni passati ha fatto aprire il motore e poi dopo mesi di attesa ha buttato via tutto perché non si trovavano i ricambi...)






« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2013, 15:47:43 da liba »

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #11 il: 11 Ottobre, 2013, 16:55:37 »
A parte gli scherzi di tempo ne serve veramente molto, soprattutto se ci si mette a caccia di ricambi vari...

Offline moto turista

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #12 il: 11 Ottobre, 2013, 17:53:30 »
aprire un motore ... senza ricambi ....
quindi :
1 ) levare i  motore dalla moto
2 ) aprirlo completamente e pulirlo come dio comanda 
3 ) rimontarlo
spesa attorno 800 euri se trovi un onesto .... ho visto sparare ciffre  .... ma a 500 te lo smontatano ma poi te lo rimonti da solo ..... ;dor
i meccanici da me si muovono a 30-35 ora come minimo .... poi considerando che i nostri mono non li conosce quasi nessuno 10 ore per smontare e pulire ci vogliono tutte .... poi rimonta e prega ....
e i pezzi di ricambio ..... nisba .... o glieli porti tu o ti attacchi al tram ....in tutti i sensi!!!!!!
meditate gente .... meditate ....

MT

Offline FabioCx

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 739
  • Sesso: Maschio
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #13 il: 11 Ottobre, 2013, 19:25:09 »
......esperienza personale : mi erano stati richiesti oltre 2.000€........li ha solo richiesti!!! ;furrrre ;furrrre
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SECONDO VOI QUANTO COSTEREBBE FARE UNA REVISIONE AD UN MOTORE?
« Risposta #14 il: 11 Ottobre, 2013, 20:32:51 »
......esperienza personale : mi erano stati richiesti oltre 2.000€........li ha solo richiesti!!! ;furrrre ;furrrre
pagati?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!