Autore Topic: additivi benzina  (Letto 3712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Albe

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
additivi benzina
« il: 01 Febbraio, 2014, 10:45:50 »
Una domanda, visto che le nostre moto sono quasi tutte pre 94, mi chiedevo se sia il caso di additivare la benzina con sostitutivi piombo...  ;fummmmm
Chi fa da se fa per tre...in alcuni casi, però è meglio lasciar fare ad una donna!

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #1 il: 01 Febbraio, 2014, 11:09:57 »
 ;salll Arexons verde plus x motori non catalizzati , c'è già stata una discussione in merito , cerca nel forum .  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline lama75

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 145
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #2 il: 01 Febbraio, 2014, 14:00:46 »

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #3 il: 02 Febbraio, 2014, 00:30:51 »
No , è quella dove ho postato la foto dell'additivo .
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #4 il: 19 Marzo, 2014, 21:53:27 »
acetone puro: 20 ml x 10 litri di benzina  ::) :-X

Offline Albe

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #5 il: 19 Marzo, 2014, 22:04:34 »
Acetone?? :o
Chi fa da se fa per tre...in alcuni casi, però è meglio lasciar fare ad una donna!

Offline zzimhl

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 24
Re:additivi benzina
« Risposta #6 il: 20 Marzo, 2014, 12:57:14 »
L'acetone migliora la combustione perchè rende la benzina più volatile (come se già non lo fosse...), però è decisamente aggressivo su plastiche e gomme (guarnizioni, filtri, ecc.), per cui non so quanto possa esserne consigliato l'utilizzo su mezzi datati come i nostri  ::)

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #7 il: 20 Marzo, 2014, 18:26:47 »
 ;salll Datato ce sarai !! la mia ha solo 24 anni ed è ancora un bella gnoccolona !! ;dor
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline picchio

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 292
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #8 il: 20 Marzo, 2014, 18:30:13 »
Una domanda, visto che le nostre moto sono quasi tutte pre 94, mi chiedevo se sia il caso di additivare la benzina con sostitutivi piombo...  ;fummmmm
Da quando non esiste più la buona benzina Super nella Ducati e Motom ho sempre messo Arexon Benzina verde plus che sostituisce il piombo: non ho mai avuto problemi alle valvole   ;01
 :BIRRA :BIRRA :BIRRA
« Ultima modifica: 20 Marzo, 2014, 18:44:54 da picchio »
non è bello cio che è bello ma.....
che bello, che bello, che bello

Offline zzimhl

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 24
Re:additivi benzina
« Risposta #9 il: 21 Marzo, 2014, 14:53:30 »
;salll Datato ce sarai !! la mia ha solo 24 anni ed è ancora un bella gnoccolona !! ;dor
Anche la mia è una gran gnocca! ...e non ha ancora 20 anni  ;D ;D ;D
A proposito di benzina, ogni volta che rifornisco tremo al pensiero di dover svitare il tappo  :o...Boss non si hanno ancora notizie dal tornitore pazzo???  ???
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2014, 14:56:56 da zzimhl »

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #10 il: 21 Marzo, 2014, 20:31:00 »
pedofoli...

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #11 il: 22 Marzo, 2014, 10:06:58 »
se andate sul sito di elaborare troovate fiumi di post sull'argomento ( Acetone e similia). l'argomento e' stato ripreso da un sito americano. è vero che loro hanno una benzina con un numero di ottani piu' basso, ma io sono ormai da 2 mesi che lo utilizzo e  devo dire che il motore è meno spigoloso, riprende in modo piu' rotondo e l'incertezza che avevo intorno ai 1900 giri si e' ridotta sensibilmente.
Io ho i carburatori dell'orto ( XRT 600) magari su quelli a depressione l'effetto si sente di meno.
Parlano anche di riduzione di consumi: sotto questo aspetto non ho notato differenze degna di nota, ma sinceramente non ho posto attenzione su questo aspetto.
parlano anche di utilizzare il diluente Nitro che contiene Xilene e toulene, per finalita' detergenti

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re:additivi benzina
« Risposta #12 il: 24 Marzo, 2014, 10:07:54 »
Acetone, metanolo, toluene o xilene (diluente al nitro), canfora, sul forum elaborare trovate molti additivi home made, che danno le loro soddisfazioni, io li uso da anni, ma la sono soprattutto miglioratori di volatilità o incrementatori del numero di ottano, sostitutivi del piompo non ne ho mai provati

Offline picchio

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 292
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #13 il: 24 Marzo, 2014, 19:16:14 »
A mio modesto parere, tutti gli additivi home made oltre ad essere molto volatili, quindi se non bruciati in breve tempo svaniscono, non hanno nulla che fare con gli additivi commerciali. Infatti i primi aumentano gli ottani del carburante mentre i commerciali creano sulle valvole e loro sedi un velo protettivo che ne allunga la durata. Questa era una delle  funzioni del piombo che hanno tolto dalla benzina verde. I motori post-verde sono costruiti con materiali diversi che meglio sopportano il combustibile ora più secco. Se invece vogliamo motori più spinti, con più giri e..... meno durata allora possiamo scegliere tra mille prodotti.
Sono convinto però che nessuno di noi fa gare di velocità con delle belle signore di oltre 20 anni.

 :BIRRA :BIRRA :BIRRA

non è bello cio che è bello ma.....
che bello, che bello, che bello

Offline Ing.

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Sesso: Maschio
Re:additivi benzina
« Risposta #14 il: 25 Marzo, 2014, 11:08:14 »
Con le vitamine non avete provato? :furiosi11:
Leggi fondamentali della stupidità - Marco Cipolla.