Autore Topic: Revisione RC 600 1° serie  (Letto 27625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #15 il: 19 Febbraio, 2007, 22:17:26 »
Manda pure una fotina del cielo del pistone...
gi600

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #16 il: 19 Febbraio, 2007, 22:23:55 »
già che giacciano mi piace.....poi che siano vergini......mmmmmancora meglio...
però...andiamoci al paradiso.....uff
(scusa gi600...questo consiglio è dovuto alla mia mania conservativa, se hai visto qualche foto del mio garage.....sai che NON BUTTO MAI NULLAAAAAAAAAAAAAA ) ;fummmmm
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #17 il: 19 Febbraio, 2007, 22:26:11 »
MMMM NO..LE SCUSE ERANO PER LUCA
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #18 il: 19 Febbraio, 2007, 22:42:52 »
A dire la verità se non avessi avuto l'offerta dell'amico Luca avrei tentato un rimontaggio dei pezzi esistenti, ovviamente dopo pulitura....ma vista l'occasione: ho fatto 30...facciamo 31!  ;fummmmm
Così è un po' come poter dire che ho la moto nuova  ;commmm

Aggiungo foto del particolare cielo pistone.

Per le operazioni sulla testa (mai fatto) pensavo di seguire le istru trovate su questi siti (ovviamente senza lo sbassamento) ... avete consigli da integrare?

http://www.africatwintriveneto.it/?q=node/view/18
http://www.tuttoscooter.it/reviews-10.html
http://www.ducatimonsterclub.it/tecnicatesta.html
 oltre ad un paio di pagine dal sito  www.XR-Italia.com (salvate su disco tempo fa ma di cui non riesco a ritrovare il link (sob!)

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #19 il: 04 Marzo, 2007, 17:34:14 »
Allora...ho cominciato lo smontaggio "dettagliato" della testa....sempre armato del fido "manuale d'officina".

Sembra procedere tutto OK tranne per un punto che riguarda i paraoli delle valvole...per questo rimando alla sez. problemi: http://gilera4t.it/forum/index.php?topic=478.0

Poi mi ero scordato di dare info sulla verniciatura "termica" del motore (chiedeva MATMILL delucidazioni):
mi sono recato al "colorificio centrale" di Firenze che è il massimo fornitore di colori per carrozzerie della zona. Il commeso mi ha consigliato questo prodotto (in bomboletta): DUPLICOLOR - SUPERTHERM (800 c°)...un prodotto di qualità e ...costoso rispetto a quelli che si trovano similari nei grandimagazzini.
Io lo userò NERO. Comunque mi diceva che in fatto di resistenza, effettivamente, il nero e l'argento sono di gran lunga migliori del trasparente. Riguardo al fatto di scaldare il pezzo ha espresso qualche dubbio...nel senso che secondo lui è sufficente il calore che prende una volta messo in moto il motore!?.....sicuramente i supporti devono essere perfettamente puliti e sgrassati.

Tornando a noi metto qualche foto dei particolari della testa (per molti di voi si tratterà di cose già viste ma penso che a qualcuno, come me, vedere i particolari interni sia utile).

Questo è nuovamente il pistone, smontato, e pulito.....purtroppo le rigature sono ancora visibili dopo la pulizia, segno che effettivamente è "stanco"...metto anche una foto della camera di manovella così come si presenta (si nota sulla dx il contrappeso dell'albero controrotante.

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #20 il: 04 Marzo, 2007, 17:37:46 »
ora il sistema che ho usato per tenere ferme le pulegge della distr. (una chiave a nastro per filtri olio) e un particolare del famigerato comando dell'alzavalvole...visto da dentro!  ;)

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #21 il: 04 Marzo, 2007, 17:41:20 »
Tocca agli alberi a cammes ed ai bilanceri delle valvole.

Nota per Luca: Sull'estremo dell'albero di "scarico" c'è l'innesto per il rinvio di quello che dovrebbe essere il comando di cui parlavamo....risulta sotto a quel "tappino" sulla testa a dx in alto....... Noi ci siamo capiti...verò?  ;fummmmm

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #22 il: 04 Marzo, 2007, 17:45:32 »
Per smontare i semiconi delle valvole ho usato un attrezzo apposito (serve per comprimere le molle) .... secondo qualcuno su internet se ne può fare anche a meno......ma essendo alle prime armi e senza un guru a seguirmi in prima persona ho preferito andare sul sicuro (costo su internet intorno ai 30 euro).

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #23 il: 04 Marzo, 2007, 17:46:47 »
Ecco una delle valvole di aspirazione smontata.....

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #24 il: 04 Marzo, 2007, 17:48:20 »
Finalmente i condotti e la camera di scoppio sono pronti per la lucidatura e pulimentatura (che tra l'altro ne hanno proprio bisogno) ;furrrre

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #25 il: 04 Marzo, 2007, 17:57:29 »
se a kualkuno servisse la kiave dello smontaggio valvole.......kosta ca 20 euri...... 8)
da me.... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #26 il: 04 Marzo, 2007, 18:22:05 »
az....sempre in ritardo a dare notizie!  ;dor

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #27 il: 07 Marzo, 2007, 19:30:59 »
Secondo me ha ragione Olli. A me quelle del pistone sembrano più delle sporcate che delle scaldate . Se sul cilindro non ci sono strisciate metalliche basta solo far fare alla officina di rettifica sia  i controlli di routine  che una "pulita ".

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #28 il: 07 Marzo, 2007, 19:32:44 »
Chiedo venia , non avevo visto la seconda pagina....

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #29 il: 07 Marzo, 2007, 19:42:48 »
 ;)