Autore Topic: Carter bi4 fusi in terra  (Letto 4150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IL Mago

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
Carter bi4 fusi in terra
« il: 14 Settembre, 2014, 16:32:59 »
Ciao a tutti, ieri a Imola ho visto da un rivenditore i carter centrali fusi in terra di un motore bi4, presentavano delle lavorazioni interne manuali e un numero di motore impresso manualmente sul supporto posteriore superiore del motore, il numero era 000151 il venditore ha detto che provenivano da un motore 'deserto' vicino aveva anche un cilindro con pistone con scritto 690. Qualcuno sa di più? Che roba era?

Offline IL Mago

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #1 il: 14 Settembre, 2014, 23:13:26 »
Trovate foto, per una migliore comprensione.....

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #2 il: 15 Settembre, 2014, 12:22:44 »
Più che deserto sembra un prototipo iniziale; e il pistone 690 ? hai fatto foto?  :D
« Ultima modifica: 15 Settembre, 2014, 12:24:28 da RENA »

Offline IL Mago

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #3 il: 15 Settembre, 2014, 19:53:34 »
No, del cilindro completo di pistone non ho fatto le foto, mi dispiace.

Offline motorino

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 2
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #4 il: 15 Ottobre, 2014, 23:39:04 »
Se il 690 era scritto a pennarello... Probabilmente erano un cilindro ed un pistone originale preveniente dal magazzino della catena di montaggio...

Offline IL Mago

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #5 il: 26 Ottobre, 2014, 00:57:54 »
Si, confermo, erano scritti con il pennarello, però il venditore ha parlato di modifica.
Bo, ci capisco sempre meno.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #6 il: 28 Ottobre, 2014, 20:44:01 »
Potrebbe...ma uso il condizionale, trattarsi di un prototipo intermedio tra il motore di serie 558cc ed il 750 da Africa.
Prima di ridisegnare completamente i carter per il 750, si pensò ad una maggiorazione partendo dal carter di serie...la cilindrata era intorno al 700cc...ecco che il cilindro col 690 scritto sopra può trovare la sua logica.
Il perchè si sia partiti da una fusione in terra invece che da un carter di serie...semplice...perchè su una fusione in terra è semplice ricavare dei sovrametalli aggiuntivi (per esempio nella zona bocca del carter) oppure saldare del materiale ( vedete che ci sono delle boccole saldate!) per fare modifiche, cosa che su un carter di serie in pressofusione non è possibile!

Questo motore fu pensato e disegnato...ma mai assemblato, si saltò il fosso e si decise di partire col 750; io non mi ricordavo di prototipazioni su quella cilindrata...ma non lo escludo...mica mi posso ricordare tutto!!!

Sarebbe stato comunque un bell'oggetto da portarsi a casa; per curiosità: quanto chiedeva?

Offline IL Mago

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #7 il: 29 Ottobre, 2014, 23:02:44 »
Non ho chiesto il prezzo, avevo la sensazione che sparasse......
Però forse mi sembra di aver preso un biglietto da visita, se lo trovo posso comunicarti il telefono o il nome del venditore, cerco e riferisco......

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #8 il: 30 Ottobre, 2014, 10:01:48 »
Non ho chiesto il prezzo, avevo la sensazione che sparasse......
Però forse mi sembra di aver preso un biglietto da visita, se lo trovo posso comunicarti il telefono o il nome del venditore, cerco e riferisco......

Grazie Mago, sarei curioso solo di vederli, per cercare di capire che livello di evoluzione avessero!

Certo se spara una cifra da capogioro...quei carter se li tiene come soprammobile...però un paio di carter fusi in terra sarebbero la base perfetta per farci un motorone superpompato o da mettere sotto un gingillo che comincerò a mettere insieme a breve!

Offline IL Mago

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #9 il: 31 Ottobre, 2014, 12:43:05 »
Trovato il biglietto da visita, ti mando in pvt tutti i dati del venditore ... ;D

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #10 il: 31 Ottobre, 2014, 16:54:15 »
Grazie mille......lo sentirò sicuramente, almeno per togliermi la curiosità!

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re:Carter bi4 fusi in terra
« Risposta #11 il: 31 Ottobre, 2014, 19:16:27 »
--…..non solo tua …la curiosità!!