Main Menu

monocarburatore

Aperto da olli, 02 Marzo, 2007, 22:04:41

« precedente - successivo »

olli

sto provando a lanciarmi in una impresa: monocarburatorizare il nordy!
ho costruito il collettore che unisce i due condotti della testa ricavandoli da un blocchetto di alluminio e il carburatore che intendo usare è un mikuni da 38.
secondo me dovrebbe garantire dei vantaggi, fluidodinamicamente i gas dovrebbero avere una velocità maggiore, e perciò favorire il riempimento....oltre che, forse, facilitare la carburazione...
magari diventa un pò  brusca di erogazione, ma visto che quasi tutti i monocilindrici attuali sono tornati al monocarburatore....voglio provare ..
metto le foto del lavoro......e attendo consigli....
ma molti consigli.........  ;cunfff  ;cunfff  ;cunfff
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

LUCA

#1
POSTA IL BLOCCHETTO......A FUOCO POSSIBILMENTE, A VISTA LATERALE!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

olli

#2
azz.....capo..sei davvero esigente...e io come fotografo sono una schiappa.....ci provo
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

gi600

DEVI ANCORA FINIRLO, MANCA IL COLLETORE AL CARB, BRAVO OLLI, MI PIACIONO QUESTI ESPERIMENTI.
TIENICI AGGIORNATI SULLO SVILUPPO.
gi600

pistone

bel lavoro, solo che ho i miei dubbi sul fatto che i gas abbiano maggiore velocità perchè soprattutto ad aperture parziale si troverebbero a percorrere due collettori invece che uno e quindi la velocità ne risentirebbe ed è proprio per questo motivo che la yamaha inventò il sistema a due carburatori con due collettori di aspirazione distinti e separati: quando vuoi andare piano funziona il primo carb attraverso una sola valvola e la depressione passando da una parte sola darà luogo a una forte velocità nel condotto, poi quando comincia ad aprirsi il secondo i giri sono aumentati e non hai più il problema della velocità attraverso grosse sezioni di condotto di alimentazione...Se non sbaglio la velocità nel primo CARB dovrebbe essere quasi costante...
I nuovi mono sono sì tutti monocarburatore, ma a a parte che stanno passando all'iniezione, ma sono anche  motori più corsaioli e meno trattabili dei nostri e inoltre perchè mai la Gilera aveva una testata monocarb solo sul SATURNO (a parte i problemi di ingombro) e non l'ha montata sugli altri modelli con più vasto range di utilizzo???

gi600

Mauro,
in mezzo a dell'orto e kein ho trovato getti mikuni max e min..
Se ti servono fischiami.
Ciao.
Ivan

LUCA

Citazione da: pistone - 03 Marzo, 2007, 15:53:06
e inoltre perchè mai la Gilera aveva una testata monocarb solo sul SATURNO (a parte i problemi di ingombro) e non l'ha montata sugli altri modelli con più vasto range di utilizzo???
ricordiamoci che la Saturno e' nata per un'invitante commessa nipponica, quindi gilera ha dovuto apportare migliorie al proprio propulsore avendo "spazi" di guadagno superiori agli altri modelli, per soddisfare la futura clientela che, in giappone, doveva scalzare i modelli gia' affermati delle tre case nazionali.
Quindi e' spiegato il "gioco", del monocarburatore..... ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

olli

si, di certo i condoti nella testa non sono il massimo per un carburatore solo...e la velocità dei gas è maggiore a manetta spalancata.(nel carb)
comunque è solo un esperimento.....assolutamente lontano dalla certezza matematica che funzioni
in effetti la testa del saturno sarebbe una manna.....ma direi che è un pò introvabile  ;aasser
diciamo che......almeno sarà più facile carburarla  ^-^
e se non funziona.....basta rimontare tutto com'era
x ivan.....appena la provo ti dico di che getti ho bisogno...non so la misura, ma sono certo che me ne serviranno molti  ;fummmmm
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

federosso

mannaggia....mi sono accorto che non c'è uno smile che applaude..... ;)  per chi di dovere: provvedere!

CLAP, CLAP, CLAP

Mi associo a GI600 ... mi piacciono le sperimentazioni anche, e perchè no, affrontate empiricamente.......

Grande...

Sono più esigente del capo......una fotina di fianco in cui si "percepisca" l'andamento della curva dei condotti ?

federosso

No...non importa la foto......non mi ero accorto che lo avevi già fotografato dai due lati... ;fu18

olli

#10
il collettore è finito....ecco le foto.
appena ho un attimo provo a montarlo e vediamo che succede  ;cunfff
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

gi600

ottimo Mauro, bel lavoro, complimenti. Ora la fase di collaudo!!!
gi600

pistone

Complimenti per il lavoro, avrai sicuramente molta attrezzatura e molta voglia a disposizione ;), ora non ti resta che provarlo e farci sapere come va...sono moolto curioso..

federosso

clap, clap ...... bravo, complimenti

olli

#14
eccomi di ritorno dal garage.....bollettore e relativo carburatore montato, e va perfino in moto  ;fummmmm  ;fummmmm
la moto parte, ma è magrissima, se spalanco il gas manca e chiaramente devo rifare i cavi del gas....uff....adesso viene il bello...carburarla....azz  ;aasser
lascio un pò di foto del lavoro quasi finito
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!