cinghia distribuzione DEMOLITA

Started by elmotorista, 18 April, 2015, 18:52:30

Previous topic - Next topic

elmotorista

Ciao a tutti,

dopo aver deciso di non vendere la dakota 500 e continuare a far km con lei, dopo svariate migliaia di km senza grandi problemi oggi mi ha fatto un bello scherzo.

inizia a perdere potenza in centro città, accosto e non ha piu compressione. alchè, la lascio raffreddare, torno dopo qualche ora (ero arrivato a destinazione) e la moto si accende con uno strano rumore di struscio... smonto il carter distribuzione et.... filetti tipo lana di vetro ovunque, e della cinghia in diversi punti ne era rimasta metà. ho lasciato la moto in centro e stop.

Ora, attendo lunedi che mio padre mi spedisce l'estrattore del volano e una cinghia nuova... non so con esattezza quanti km abbia questa (meno di 8.000 a memoria), so quasi per certo che non era una dayco ma un'altra marca.

a qualcuno è capitato una cosa simile? quali possono essere le cause?

per fortuna, se la moto è ripartita comunque, vuol dire che le valvole si sono salvate.. fiu....

federik0

che culo.
per curiosità da quanti anni era montata la cinghia? anche se non fa km, la gomma con cui è fatta col tempo invecchia e si screpola.

elmotorista

un anno. è quello il fatto, mi sa che era un fondo di magazino o difettata.... :(

RENA

controlla bene il resto dei componenti: pulegge che siano integre senza solchi o parti rovinate , anche quella su albero motore. Controlla che nn ci siano cuscinetti bloccati di pompa acqua o puleggia tendicinghia. Controlla infine che non ci siano rondelle rotte in basso su albero motore e che i pezzi del tenditore siano montati nel verso giusto (una volta li ho trovati al contrario).  ;fummmmm

RENA

dimenticavo , controlla cammes che siano libere e che scorrano senza frenature... anche questo capita ...

elmotorista

oK grazie intanto! 

aggiornamento: stamane sono andato a tirar via la cinghia rotta ed a pulire internamente il pulibile... beh bella sorpresa. non ho trovato lanmolla del galoppino. dubito si sia sbriciolata.... e dubito me l'abbiano fregata. mi sa che me l'avevo tolta per sistemare il filo del decompressore e poi adios.

qualcuno ha una molla del galoppino in piu o può darmi i dati del filo lunghezza ecc?

ho verificato la compressione... appena arrivato ce ne era completamente... poi ho fatto girare un po il motorino (il tutto a valvole chiuse) ed era diminuita di molto ("sentendola" con la pedivella).

mi accorgo di aver sbagliato sezione... se un moderatore vuole spostare in problematiche motore... grazie  :)