MODIFICHE EFFETTUATE > Motore

Modifica numero dischi frizione

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LemanidelCaos:
E' possibile rosicchiando un po' qua e un po' la aggiungere un disco guarnito ed uno in ferro al pacco frizione.
I due dischi assieme misurano 4,2 mm.
Due di questi mm possono venire recuperati tornendo il mozzetto.
Poiché resta poco posto per il piatto di spinta e' il caso di recuperare tutto il possibile portando pari la pista del disco con i dentini che si incastrano nel cestello.
Fatte queste due lavorazioni ne nasce un'ulteriore modifica: in configurazione standard le molle frizione vengono compresse fino a 22 mm.
Dopo questa modifica le molle verranno compresse di ulteriori 2 mm ( quelli che mancano per arrivare ai 4) irrigidendo ulteriormente il pacco a scapito purtroppo di una maggiore durezza del comando.
Aggiungendo i dischi si guadagna 9/8=12,5%
Comprimendo le molle di ulteriori 2 mm si guadagna: (38,5-20)/(38,5-22)=12%
In tutto si pela il 25% in piu'.
Ho fatto un po' di foto ma non son capace di caricarle: se qualcuno si vuol prendere la briga le spedisco per mail.

northsam:
Per i comuni mortali, tutto questo che vantaggi porterebbe?

matmil:
Se dipendesse solo dal nick..... potrebbe fare cose a caso in attesa di scoprire l'invenzione del millennio ;fummmmm

...ma secondo me non è cosí ;01

 ;salll ;salll ;salll

northsam:

--- Citazione da: matmil - 17 Giugno, 2015, 19:37:04 ---Se dipendesse solo dal nick..... potrebbe fare cose a caso in attesa di scoprire l'invenzione del millennio ;fummmmm

...ma secondo me non è cosí ;01

 ;salll ;salll ;salll



--- Termina citazione ---

Se dipendesse dal nick dovrebbe fare cose a caso e chissene del risultato  ;D

patrich:
Non credo sia necessaria una modifica cosi',per quanto sia fattibile teoricamente.
La frizione in se sulle ns vecchiette era fatta molto bene,ci sono moto che han percorso 70.000 km con la frizione originale..
Il problema erano le molle,che dopo anni di utilizzo tendevano a snervarsi ed a perdere la spinta verso il pacco.
Alcuni anni fa,il buon Luca fece realizzare molle in rame ad hoc,con un filo piu' lungo di 2 mm mi sembra..ci sono post a riguardo,basta cercare.
Ricordo i test che fece sulle sue moto,la frizione attaccava decisamente piu' aggressiva.. Per contro,uno sforzo maggiore sulla leva,risolto montando i cavi frizione 2.0 made in G4T.
Bei tempi. :'(

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