Autore Topic: Riposizionamento di....tutto  (Letto 3999 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Riposizionamento di....tutto
« il: 17 Novembre, 2016, 12:29:22 »
Allora, cominciamo a dire che è un progetto a lungo, lunghissimo termine. Anche perchè il lavoro prevede lo spostamento di TUTTO...e devo anche capire come rifare alcune parti.

L'idea
Seduto sul mio Nordwest sono abbastanza comodo...solo che vorrei essere comodissimo!  ;fummmmm
La cosa che più mi da fastidio è la larghezza del serbatoio che mi porta a tenere le ginocchia troppo aperte con relativi affaticamenti dopo molti km di viaggio.

Inoltre vorrei aumentare la distanza sella pedane, così da ritrovarmi meno rannicchiato (ho già aumentato lo spessore della sella di 2cm, ma credo che almeno un altro paio di cm non farebbero male).

A questo si aggiungono le modifiche che sto portando avanti per lo scarico (sono ancora in attesa che arrivi il compensatore di fluidi da applicare allo scarico, nella speranza di trovare almeno 3-4cv in più  ;fummmmm), e la convinzione che se si potesse creare un air box più capiente e soprattutto con 2 attacchi separati per i carburatori, il tutto potrebbe portare ad un aumento di potenza di almeno 6-7 cv. Che se non erro porterebbe la potenza complessiva ad oltre 50cv alla ruota.  ;BENNED

Detto questo, passiamo alla pratica...

Realizzazione
Dopo aver visto la RR del Liba ( ;CC ;CC ;CC ;CC), mi sono convinto che la soluzione migliore per fare un air box che sia più capiente e che abbia 2 tubi separati per i carburatori, è quella di spostarlo al posto del serbatoio.
Creando da zero il pezzo si potrebbe dargli la forma corretta, "smagrendolo" rispetto al serbatoio originale nella zona delle ginocchia, così che quando ci si ritrova seduti, le gambe siano un po' più chiuse e la carenatura devi i flussi d'aria dalle ginocchia.

Se l'airbox passa all'anteriore, il serbatoio passa al posteriore.
L'idea sarebbe quella di fare il tappo rifornimento o al posto del portapacchi o sul fianco, ma sempre nella zona parafango, in modo da sfruttare tutta la volumetria disponibile.
A occhio si potrebbe ricavare un serbatoio più o meno uguale, come capienza, a quello originale.

Ora il problema diventa la batteria e la centralina (per non parlare dei cableggi...sigh...).
Per quanto riguarda la batteria, sarebbe bello metterne una al litio, più leggera e più compatta.
Si potrebbe ricavare un alloggiamento nell'air box in zona centrale...insomma davanti alle palle del pilota per capirci.
Per la centralina, anche in questo caso credo che air box rimarrebbe comunque molto capiente anche se si creasse un alloggiamento anche per lei. La cosa bella sarebbe avere centralina, filtro aria e batteria accessibili togliendo solo la sella...

Rimane il dubbio dei cablaggi e dell'impianto per la batteria al litio, che se non ricordo  male, sulle nostre moto non funziona bene, ma non ricordo il perchè e non ricordo nemmeno se è possibile cambiare qualcosa per adattare tale soluzione.

Uno spostamento del genere credo che possa far bene anche in termini di distribuzione dei pesi, che si troverebbero per la maggior parte centrati sotto il pilota, quindi più concentrati nel baricentro del mezzo.

Passiamo alla realizzazione delle parti...

Realizzazione parti in VTR o Carbonio o Kevlar

Con un cambiamento del genere, si dovrebbe ricreare moltissime parti della moto:
- serbatoio
- air box
- carene anteriori (forse anche le posteriori)

La questione è: come si fa a partire dal nulla per creare dei pezzi nuovi sia nelle forme ce nelle dimensioni rispetto agli originali?
Si perchè se si deve rifare un pezzo, lo si ricopre, si crea uno stampo sull'originale ed il gioco è fatto (o quasi, magari si buttano via 4 - 5 - 6 prove, ma poi viene...).
Ma se si deve partire da zero, come si crea lo stampo?
Ho fatto alcune ricerche e l'articolo migliore che ho trovato è questo:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/serbatoio.htm

Dove sostanzialmente dice di creare un volume con un sacco di plastica (immagino) e di riempirlo di schiuma (credo sia la schiuma che si utilizza in edilizia, che si espande ed indurisce), dopo di che lavorare per asportare il materiale in eccesso rispetto alla forma voluta. Fatto il pezzo lo si utilizza come base per creare lo stampo e successivamente si vanno a creare i pezzi definitivi.

Detto questo mi sa che al pranzo di fine anno chiederò un po' di info ai più esperti di voi...
Intanto se qualcuno ha dei consigli da darmi, sono tutto orecchie  ;fummmmm
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #1 il: 20 Novembre, 2016, 11:45:18 »
Ieri, al pranzo di fine anno, ho avuto modo di parlare un po' con esperti realizzatori di prototipi.
Alla fine del discorso, il risultato è che andare a metere  l'airbox all'anteriore non conviene molto, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità che si verrebbe a creare.
Quindi la soluzione migliore resta quella di espandere l'airbox e aumentare le dimensioni del filtro, ma lasciare tutto dove si trova.

Per il serbatoio, invece, il rifacimento in fibra permetterebbe un contenimento del peso e la possibilità di dare alle gambe una posizione più chiusa. Non ultimo, cercherei di modificarlo in modo tale che per effettuare il cambio della cinghia o l'ispezione per controllare lo stato della pompa, non comporti lo smontaggio del serbatoio.

Il che, ovviamente, richiederebbe anche il rifacimento delle carene anteriori...e magari un'ulteriore revisione dell'estetica...

Però in questo modo si potrebbe fare direttamente il calco del serbatoio esistente ed andare a lavorare su quello, senza la necessità di dover realizzare da zero un volume su cui lavorare.
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2016, 11:49:17 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #2 il: 23 Novembre, 2016, 13:00:37 »
Ecco un primo abbozzo di come potrebbe venire il serbatoio modificato...anche se riguardandolo oggi vedo che ha troppi spigoli per poterlo fare in fibra, quindi comunque andrebbe rivisto...
Metto anche una foto della vista superiore del serbatoio con me seduto, in modo che si comprenda quanto le gambe sono costrette ad allargarsi a causa del disegno del serbatoio.





inoltre dalla prossima foto, si vede come le gambe scendano in maniera obliqua lungo il serbatoio, quindi probabilmente quello spigolo così verticale che ho disegnato sul fianco, andrà modificato.

« Ultima modifica: 23 Novembre, 2016, 17:28:08 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline matmil

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1036
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2016, 16:37:19 »
Bravo Sam, stai migliorando dai....

una foto su tre (la seconda) adesso si vede ;fummmmm

 ;01

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2016, 17:26:33 »
Bravo Sam, stai migliorando dai....

una foto su tre (la seconda) adesso si vede ;fummmmm

 ;01

Visto che ho fatto le stesse cose per ogni foto, mi chiedo come sia possibile ???
Comunque guarda se ora si vedono ;)
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline matmil

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1036
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #5 il: 23 Novembre, 2016, 17:35:40 »
 ;01 ;01 ;01

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #6 il: 23 Novembre, 2016, 21:48:34 »
SE devi fare uno stampo in fibra, non sarebbe meglio partire dal serbatoio della RC R ?
Ha molti meno spigoli, e credo si riesca a lavorare meglio.
La carena intenderesti montarla?
Sarebbe anche una buona cosa riuscire a "dividere" il serbatoio in due parti, da poter smontare separatamente.
Tipo la vecchia Aprilia Tuareg Rally "vera", con la parte piccola incernierata apribile.
Usando i raccordi benzina rapidi, basterebbe fare semplicemente due "mezzi" serbatoi, di cui il destro fisso, ed il sinistro smontabile.
Ricordo che per togliere la candela del Nordwest toccava smontare mezzo mondo!!!
Assurdo...
Nell'ipotesi di fare un nuovo serbatoio, valuta l'idea della "pompa acqua elettrica", così da ricavarne la sede in uno spazio apposito.
Interessante anche il poter avere un serbatoio con la parte dove appoggia la sella più bassa.


Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #7 il: 23 Novembre, 2016, 23:54:33 »
Interessanti considerazioni...
Perchè la pompa elettrica per l'acqua?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #8 il: 24 Novembre, 2016, 16:41:53 »
Tutte interessanti considerazioni sopratutto quelle che permetterebbero una maggiore accessibilità al castello della testa e al carter puleggia; sicuramente la pompa dell'acqua è uno dei punti più deboli o degli elementi che necessitano di una più rapida sostituzione/manutenzione pertanto una pompa elettrica efficiente e nata a tale scopo forse lavorerebbe meglio e cmq sarebbe più facilmente reperibile . . . . però a questo punto visto che un lavoro del genere comporterebbe una rivoluzione copernicana della  moto e dei pesi si potrebbe pensare a radiatori e ventole più efficienti . Certo il problema è sempre lo stesso  . . . . i costi .
Non ho mai smontato il serbatoio dell 'Aprilia tuareg e quindi non lo conosco, ma non riterrei opportuno scendere sotto l'attuale capienza .

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #9 il: 24 Novembre, 2016, 19:16:13 »
Tutte interessanti considerazioni sopratutto quelle che permetterebbero una maggiore accessibilità al castello della testa e al carter puleggia; sicuramente la pompa dell'acqua è uno dei punti più deboli o degli elementi che necessitano di una più rapida sostituzione/manutenzione pertanto una pompa elettrica efficiente e nata a tale scopo forse lavorerebbe meglio e cmq sarebbe più facilmente reperibile . . . . però a questo punto visto che un lavoro del genere comporterebbe una rivoluzione copernicana della  moto e dei pesi si potrebbe pensare a radiatori e ventole più efficienti . Certo il problema è sempre lo stesso  . . . . i costi .
Non ho mai smontato il serbatoio dell 'Aprilia tuareg e quindi non lo conosco, ma non riterrei opportuno scendere sotto l'attuale capienza .

Lo spostamento avanti/dietro, dopo aver parlato con il liba e Roberto (spero di ricordarmi bene il nome) l'ho escluso, il rumore del filtro anteriore con una cassa così ampia sarebbe esagerato.
Quindi tutto rimane dov'è, ma cambia forma ;)

Se riesco a capire bene come si fa, farei uno stampo dell'attuale serbatoio e poi lo riempirei - lo stampo - di schiuma poliuretanica, che dovrebbe essere sufficientemente compatta e carteggiabile.

Una volta fatto questo, si va ad agire modificando le forme fino ad ottenere il volume della forma voluta. Ovviamente non contemplo nemmeno la possibilità di ridurre il volume di benzina che può contenere. Quindi se tolgo volume da una parte lo dovrò aggiungere da un'altra. Spero che gli spessori più ridotti delle fibre (?) possano aiutare ad avere un serbatoio compatto ma ugualmente capiente.

Avere un serbatoio divisibile, mi sembra una difficoltà aggiunta, che non mi sento di affrontare.

Per quanto riguarda la pompa, in effetti, averla elettrica permetterebbe di scaricare il motore dalla potenza necessaria per poterla mettere in moto (credo che sia pochissima), e comunque avere un pezzo esterno al motore controllabile e sostituibile non sarebbe affatto male. Inoltre si potrebbe sostituire l'attuale pompa con un volume fatto al tornio che abbia la stessa funzione di passa cinghia, ma che sia in un pezzo solo, così da evitare i lavori di rifacimento che al momento in pochi sanno fare bene.

Per un cambiamento del genere, però, avrei bisogno di una consulenza tecnica da parte di altri, perchè da solo temo di non bastare.
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2016, 19:18:36 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #10 il: 24 Novembre, 2016, 22:01:51 »
Io il lavoro sulla pompa elettrica lo davo per scontato: NordEnz l'ha già fatto, con ottimi risultati, ha provato due tipi di pompa e funzionano bene.
Quando il Liba restò a piedi nel tragitto casa-Genova,  ci si è resi conto che può succedere sempre a chiunque.
Si è quindi fatto un brain-storming per cercare di risolvere questa cosa, la soluzione prospettata è stato sostituire la pompa con un galoppino, e metterne una elettrica a far circolare il liquido.
Se vuoi ti metto il link alla discussione.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #11 il: 25 Novembre, 2016, 08:19:11 »
Metti metti!
Che come cambio mi sa che è da fare quasi obbligatoriamente!
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #13 il: 25 Novembre, 2016, 13:41:51 »
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14321.msg177585#msg177585

Ora mi sono iscritto di la, attendo la risposta, così poi vedo anche foto e disegni...poi magari contatto anche Nordenz...

Questa comunque sarebbe una modifica da fare, anche perchè a me la pompa me l'ha fatta il KAPO appena ho preso il NW, ma io non sarei in grado di intervenire.
Una modifica del genere mi renderebbe autonomo anche nella manutenzione di quella parte!
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Riposizionamento di....tutto
« Risposta #14 il: 26 Novembre, 2016, 12:44:10 »
E' chiaro che se hai una pompa revisionata da poco , sei a posdto per parecchio.
Ma sia Luca m che DakoBg, sia chiunque ci metta le mani, lo può fare solo se il corpo pompa è in ordine.
Ce ne sono decine di Gilera Bi4 ferme per la pompa, io stesso ne conosco almeno tre (e se fossi messo meglio le andrei a prendere subito!).
E' un lavoro da preparare nell'ottica del lungo periodo, nessuno ti vieta di tenere la pompa "normale" nel piccolo cabotaggio, e montare quella elettrica (con il galoppino sul motore) se devi fare un viaggio.
Ma nel tuo caso, essendo un Nordwest, difficilmente ti recherai nel deserto.
LMDC ha revisionato una pompa acqua in mezzo al deserto, ma lui mica è normale!!!
Io sarei già in difficoltà a farlo a casa mia.
Ce la faccio, ma sempre con il terrore di rompere le sedi di fissaggio del corpo pompa.