Autore Topic: CUSCINETTI, COSA SIGNIFICANO LE SIGLE CHE LI CONTRADDISTINGUONO  (Letto 589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
PREMESSA, QUESTO E' UN COPIA INCOLLA DA UN SITO

COSA SIGNIFICA IL SUFFISSO?
RS, 2RS, 2RSH, 2RS1, RSR, 2RSR, E, EE, LLU, LLB, DU, DDU
Questi suffissi significano "con 1 o 2 guarnizioni di gomma". In 123Cuscinetti, si specifica con il numero "2" quando il cuscinetto è sigillato su entrambi i lati
C3, C4
Significa "gioco interno aumentato". Spesso indicato come alta velocità, ciò significa che il cuscinetto è progettato per elevate velocità di rotazione e temperature moderatamente elevate. ATTENZIONE, un cuscinetto interno maggiorato non funzionerà in modo ottimale a basse velocità. Ti invitiamo a fare riferimento alla scheda tecnica del cuscinetto desiderato per conoscerne il limite di velocità.
ZZ, 2Z, ZR, Z
Questi suffissi significano "con 1 o 2 deflettori in lamiera" per l'impermeabilità. In 123Cuscinetti, specifichiamo se il cuscinetto è impermeabile su entrambi i lati con "ZZ".
TN9, TVH, TVP, G15
Questi suffissi indicano che la gabbia (parte del cuscinetto che mantiene le sfere a distanza l'una dall'altra) è realizzata in materiale polimerico. In generale realizzato in poliammide rinforzato con fibra di vetro.
ABEC
Lo standard ABEC viene utilizzato per classificare i cuscinetti in base alla loro tolleranza di lavorazione. Questo standard viene regolarmente messo in discussione perché non include alcune importanti tecnologie per garantire un buon funzionamento, nonché per l'efficienza e per la durata di un cuscinetto.
Questo standard è quindi poco utilizzato da123Cuscinetti.
BHT / VT
Questo suffisso indica che il cuscinetto è progettato per temperature di esercizio molto elevate. In generale, viene indicata la temperatura che segue questo suffisso.
Attenzione, questi cuscinetti non sono adatti a tutti gli usi e richiedono una temperatura elevata per una durata ottimale.
COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO CUSCINETTO È IN ACCIAIO INOSSIDABILE?
Un cuscinetto in acciaio inossidabile è solitamente magnetizzabile, perché è un acciaio inossidabile AISI 420, più duro e più resistente agli urti dell'attuale acciaio inossidabile (AISI 304).
Per verificare se il cuscinetto è in acciaio inossidabile, basta leggere il riferimento inciso sul lato del cuscinetto. Questo riferimento deve iniziare con il prefisso "S" che significa « Stainless Steel », ovvero acciaio inossidabile in inglese.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA TUTTE LE SCELTE CHE HO PER IL MIO RIFERIMENTO (ESEMPIO 6205-2RS)?
Esistono alcuni cuscinetti con varianti più o meno importanti (gioco interno grande o piccolo, grasso speciale, temperatura molto alta, ecc ...). Queste varianti sono sempre indicate da prefissi e suffissi nel riferimento.
Ad esempio, il suffisso "2RS" significa che il cuscinetto è a tenuta stagna, grazie a una flangia di tenuta su entrambi i lati del cuscinetto.
Il suffisso "C3" indicherà che il cuscinetto ha un gioco interno maggiore e che richiederà una temperatura di funzionamento maggiore o una velocità di rotazione maggiore.
« Ultima modifica: 17 Febbraio, 2022, 18:31:48 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!