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Carbs GPZ 600 R sul Gilerone

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Talladega:
Ebbene si , avete letto bene . Mi sono imbattuto in una KAWA GPZ 600R degli anni 80 in un autodemolitore vicino casa , e ho scoperto che ha 4 carburatori Keihin CVK 32 a depressione senza pompetta di ripresa distanti l'uno dall'altro 65 mm. Vuoi vedere che ... ho pensato . Li compro tutti in blocco per 40 euro , impietosamente li divido in due tronconi con il seghetto , aggiusto la barra dell'aria per farla come sui nostri visto che la Kawa ha il comando al manubrio , utilizzando un pomello come quello dei cassetti degli armadi , sposto le guaine del gas perchè mi ritrovo il manovellismo a destra , li pulisco , per prova iniziale metto due getti max da 155 , dai 108 che avevano e tento di metterli su : ci vanno perfetti , anche meglio dei nostri tk perchè sono meno voluminosi e  più bassi ! Due giorni di bel daffare perchè all'inizio la moto manco parte . Poi come per miracolo , allento due-tre giri le viti aria del minimo e... bruum ! A 4000 giri si spegne a meno che nn tolgo il gas o apro la manetta ; grazie a certi amici riesco a capire che a quel regime è magra , sostituisco i due 155 con due 160 ( ah , i getti dei nostri TK  ci vanno bene , i dell'orto si avvitano due giri e poi si fermano ma forzando con calma ci vanno , i getti dei Bing ci vanno , quelli dei Keihin ovviamente sì ma nn mi fregano perchè costano una tombola ! ), sminestro ancora un pò con le viti aria del minimo ed ecco qua una carburazione quasi ottimale senza toccare nè cercare  spilli ( che tra l'altro nn hanno tacche , si possono solo alzare con una rondellina ) o  polverizzatori diversi . E come va !! Sara' anche un pò di autosuggestione ma mi pare che spingano abbastanza forte , nn saranno gli FCR 33 ma come rapporto efficacia/prezzo nn ci sono proprio paragoni ! Provo a mandare qualche foto . Ciao.

gi600:
complimenti x il lavoro svolto ma come li hai collegati alla cassa filtro?
Quello che mi pare molto strano e' la mancancanza della pompa di ripresa, anzi direi impossibile che parta senza...
gi600

federosso:
complimentoni per il lavoro d'adattamento......tienici informati sulle regolazioni.

Talladega:
Guardate , per il collegamento con la cassa filtro non ci sono problemi , ve l'ho detto sembrano proprio i suoi , il manicone di gomma che collega la cassa filtro stessa ai carbs ci si innesta a meraviglia perchè i diametri degli imbocchi sui carbs sono praticamente gli stessi o giù di lì.Dico giù di lì perchè il mio manicone di gomma è quello dell' RC dell'89 e quando ci misi i due TK da 30 dovetti tagliare un pezzo sul sinistro e fare un aggiunta con un altro spezzone di tubo più grande , ma è un ricordo lontano nel tempo e nn riesco a essere più preciso . Chi ha l'Rc del 91 dovrebbe avere il manicone con i due braccetti di uguale diametro per l'innesto sui carbs . Se è così il problema nn esiste , si attaccano alla perfezione ai due Keihin.
Anche io pensavo alla pompa di ripresa , ma mi accade che parte meglio con questi carbs che con i suoi . Sara' perchè ci sono due vaschette con due circuiti del minimo con getti da 38 ed essendo forse troppo rispetto ai nostri con un circuito solo e getto da 48 rimane un pelo più grassa al minimo e la moto parte anche senza tirare l'aria o quasi. Forse dovrei alzare ancora un pelo i getti del massimo ma credo che nn lo farò perchè posso ancora intervenire sulle viti aria del minimo e rendere la carburazione omogenea.
Però una raccomandazione . I miei ragionamenti sulla carburazione potrebbero essere non validi , cioè  li ho montati tranquillamente e vanno bene ma io non ho il motore originale bensì quello da 610 cc con pistone da 102,4 e testa con rapporto di compressione portato a 10,8 :1 e valvole di aspirazione maggiorate .

olli:
bravissimooooooooo
complimenti..anche se in ritardo..
un gran bel lavoro

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