Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie > Mini Guide

CUSCINETTI, COSA SIGNIFICANO LE SIGLE CHE LI CONTRADDISTINGUONO

(1/1)

LUCA:
PREMESSA, QUESTO E' UN COPIA INCOLLA DA UN SITO

COSA SIGNIFICA IL SUFFISSO?
RS, 2RS, 2RSH, 2RS1, RSR, 2RSR, E, EE, LLU, LLB, DU, DDU
Questi suffissi significano "con 1 o 2 guarnizioni di gomma". In 123Cuscinetti, si specifica con il numero "2" quando il cuscinetto è sigillato su entrambi i lati
C3, C4
Significa "gioco interno aumentato". Spesso indicato come alta velocità, ciò significa che il cuscinetto è progettato per elevate velocità di rotazione e temperature moderatamente elevate. ATTENZIONE, un cuscinetto interno maggiorato non funzionerà in modo ottimale a basse velocità. Ti invitiamo a fare riferimento alla scheda tecnica del cuscinetto desiderato per conoscerne il limite di velocità.
ZZ, 2Z, ZR, Z
Questi suffissi significano "con 1 o 2 deflettori in lamiera" per l'impermeabilità. In 123Cuscinetti, specifichiamo se il cuscinetto è impermeabile su entrambi i lati con "ZZ".
TN9, TVH, TVP, G15
Questi suffissi indicano che la gabbia (parte del cuscinetto che mantiene le sfere a distanza l'una dall'altra) è realizzata in materiale polimerico. In generale realizzato in poliammide rinforzato con fibra di vetro.
ABEC
Lo standard ABEC viene utilizzato per classificare i cuscinetti in base alla loro tolleranza di lavorazione. Questo standard viene regolarmente messo in discussione perché non include alcune importanti tecnologie per garantire un buon funzionamento, nonché per l'efficienza e per la durata di un cuscinetto.
Questo standard è quindi poco utilizzato da123Cuscinetti.
BHT / VT
Questo suffisso indica che il cuscinetto è progettato per temperature di esercizio molto elevate. In generale, viene indicata la temperatura che segue questo suffisso.
Attenzione, questi cuscinetti non sono adatti a tutti gli usi e richiedono una temperatura elevata per una durata ottimale.
COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO CUSCINETTO È IN ACCIAIO INOSSIDABILE?
Un cuscinetto in acciaio inossidabile è solitamente magnetizzabile, perché è un acciaio inossidabile AISI 420, più duro e più resistente agli urti dell'attuale acciaio inossidabile (AISI 304).
Per verificare se il cuscinetto è in acciaio inossidabile, basta leggere il riferimento inciso sul lato del cuscinetto. Questo riferimento deve iniziare con il prefisso "S" che significa « Stainless Steel », ovvero acciaio inossidabile in inglese.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA TUTTE LE SCELTE CHE HO PER IL MIO RIFERIMENTO (ESEMPIO 6205-2RS)?
Esistono alcuni cuscinetti con varianti più o meno importanti (gioco interno grande o piccolo, grasso speciale, temperatura molto alta, ecc ...). Queste varianti sono sempre indicate da prefissi e suffissi nel riferimento.
Ad esempio, il suffisso "2RS" significa che il cuscinetto è a tenuta stagna, grazie a una flangia di tenuta su entrambi i lati del cuscinetto.
Il suffisso "C3" indicherà che il cuscinetto ha un gioco interno maggiore e che richiederà una temperatura di funzionamento maggiore o una velocità di rotazione maggiore.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa