Autore Topic: Dakota 500  (Letto 296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Dakota 500
« il: 02 Gennaio, 2024, 08:37:19 »
Ciao ragazzi, quest'anno in maniera del tutto fortuita e dopo un lungo corteggiamento durato un anno e mezzo, sono finalmente riuscito a portare a casa un Gilera Dakota 500, quello col serbatoione, dovrebbe essere la versione ES e dato che in questo forum ci sono esperti di Dakota, qualcuno mi corregga se dico qualcosa di sbagliato.
Dunque, la moto la notai al tempo in un annuncio, il prezzo era invitante e decisi di chiamare dato che ne ero alla ricerca.
Il signore che mi rispose mi rimbalzo da un suo amico/meccanico che era colui che stava vendendo la moto dicendomi che lo aveva solo aiutato ad inserire l'annuncio.
Decisi così di chiamare il meccanico e subito mi rispose dicendomi che il proprietario legittimo della moto era purtroppo passato a miglior vita e che si aspettava la vedova che portasse i documenti in agenzia per la voltura. questa attesa è durata un  anno e mezzo quasi, di tanto in tanto chiamavo e chiedevo ma niente, in realtà ormai non ci speravo più quando un giorno mi rispose dicendomi che finalmente i documenti erano disponibili e si poteva procedere.
Il resto, tralasciando tutta la storia del recupero ( fatto ovviamente di persona ) è storia ormai andata.
Veniamo al dunque, questa Gilera non la conosco benissimo come le altre dalle xrt a salire, motivo per cui, se vi farà piacere, chiederò aiuto a chi di voi ne conosce bene il modello per poter rimetterla a nuovo.
« Ultima modifica: 02 Gennaio, 2024, 08:41:26 da haga »

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #1 il: 02 Gennaio, 2024, 08:55:11 »
 Aggiungo un paio di foto, una laterale inviatami da chi me l'ha venduta e una fatta da me una volta caricata e pronto a rientrare alla base.

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Dakota 500
« Risposta #2 il: 02 Gennaio, 2024, 16:29:15 »
bene è sempre un piacere aggiungere mezzi bianellati che non hai mai avuto.
Io non ti riesco ad essere d'aiuto perché non ne ho mai avute, noto solo il parafango anteriore posticcio.
Per il resto sembra esserci tutto, peccato perché sembra aver sofferto esposizione all'esterno... parecchio sole ed ossido.
Temo per ossido all'interno del serbatoio.
« Ultima modifica: 02 Gennaio, 2024, 16:32:02 da RENA »

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #3 il: 02 Gennaio, 2024, 20:24:23 »
bene è sempre un piacere aggiungere mezzi bianellati che non hai mai avuto.
Io non ti riesco ad essere d'aiuto perché non ne ho mai avute, noto solo il parafango anteriore posticcio.
Per il resto sembra esserci tutto, peccato perché sembra aver sofferto esposizione all'esterno... parecchio sole ed ossido.
Temo per ossido all'interno del serbatoio.
Si, quella è la prima cosa che si nota, infatti, quando ero sicuro di prenderla( avevo già volturato a mio nome ) in attesa del ritiro mi sono messo alla ricerca di qualche ricambio, tra cui il parafango anteriore che tra l'altro è composto di due pezzi ed una staffa metallica che lo sorregge

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #4 il: 02 Gennaio, 2024, 20:31:15 »
Questa è la parte posteriore del parafango anteriore e l'ho presa su eBay, nuova fondo di magazzino da un negozio tedesco.

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #5 il: 02 Gennaio, 2024, 22:06:13 »
Vi mostro altre foto della moto così com'è messa adesso .
In realtà, anche le frecce non sono originali e lo scarico nemmeno.
Sicuramemte sarà di qualche mono giapponese ma non Gilera .
Manca anche qualcosa come la cruna catena inferiore al forcellone ed è pontato un olexy che non c'entra niente con i due anelli.

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Dakota 500
« Risposta #6 il: 02 Gennaio, 2024, 22:56:54 »
tanto ossido
ma che restauro vuoi fare?
radicale?

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #7 il: 03 Gennaio, 2024, 06:15:36 »
tanto ossido
ma che restauro vuoi fare?
radicale?
Si si, per adesso non ho ancora avuto il tempo ma la devo smontare completamente e partirò da zero, praticamente dal telaio sabbiato.
Si, il problema più grosso di tutti su questa moto sarà senza dubbio l'ossido, infatti, persino gli steli forcella hanno dei puntini di ruggine sulla cromatura..
Sarà un lavoraccio ma voglio portarlo a termine nel migliore dei modi.
Quando è uscito questo modello di moto io ero  poco più che dodicenne, iniziavo a sognare e desiderare questi gioielli a due ruote, erano i tempi in cui ad inizio mese non vedevo l'ora di passare dall'edicola e comprare tutttomoto. Ci perdevo ore ed ore a sfogliare quelle pagine, mi si stava aprendo un mondo al tempo sconosciuto e contemporaneamente molto affascinante.
Intanto, la domenica che ero ovviamente libero dalla scuola, mio padre mi portava con sé  in un quartiere della città per motivi suoi lavorativi ed io accettavo sempre volentieri perché, li vicino c'era un enorme concessionario Gilera che aveva le vetrate colme di modelli ben esposti e posizionati ed io, rimanevo ancorato con lo sguardo tutto il tempo che avevo a disposizione , fino a quando mio padre non veniva a tirarmi via di li.
Ebbene, li in vetrina c'era la Dakota 500 che non ho mai avuto perché ovviamente crescendo, sono caduto con la mia possibilità di avere moto in un altro periodo ed altri modelli, ma il Dakota mi è rimasto nel Cuore e finalmente  sono riuscito a portarlo a casa.
Altra cosa che al tempo mi colpì tanto era la pubblicità di un antipioggia ( di cui non ricordo il nome ) che ritraeva Alberghetti in monoruota con un dakora 350 blu in un esplosione di acqua e goccioline.

Offline drawde

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re:Dakota 500
« Risposta #8 il: 05 Gennaio, 2024, 13:21:35 »
ciao .....non posso esserti di aiuto pero noto dal carello che non e l'unica gilera da sistemare  ;fummmmm

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #9 il: 05 Gennaio, 2024, 14:13:20 »
ciao .....non posso esserti di aiuto pero noto dal carello che non e l'unica gilera da sistemare  ;fummmmm
Effettivamente a casa sono venute anche altre due Gilera, una RC 89 con pochissimi km tutta originalea radiata e una xrt 600 di un utente, amico conosciuto  proprio grazie alle Gilera.
La xrt è da restaurare per conto di questo utente, la RC è mia.

Offline paolo73

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 239
  • Sesso: Maschio
Re:Dakota 500
« Risposta #10 il: 05 Gennaio, 2024, 15:27:35 »
Innanzitutto buon 2024 a tutti i portatori sani di Gilerite😁🥳💪
Di Dakota 500cc viste veramente poche e mai avuto una in garage🤷‍♂️penso che la tua sia arrivata nel posto giusto👍😁 anche perché  e scesa con lei la mia Xrt600 che da troppo tempo attendeva le cure per cuil'avevo salvata cioè  ritornare a girare😅ritornando alla tua Dakota penso che tra i tanti utenti appassionati troverai chi ti sarà  di aiuto! Questo è  anche lo spirito del sito della community e non per ultimo anche nei vari gruppi che fioriscono nei social ultimamente...
Purtroppo  il tempo passa per tuttie tempo ed energie sono sempre in diminuzione purtroppo 😭spero solo che lo sforzo fatta in questi decenni d molti che si sono donati in tempo investimenti e progetti per la passione  bianellata , non venga dimenticato da noi appassionati
Ricordiamoci che non molto tempo fa eravamo un motoclub👍💪
dio bo' che spettacolo!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Dakota 500
« Risposta #11 il: 05 Gennaio, 2024, 18:35:04 »
ovviamente aspettiamo foto e reportage del restauro, io sono già in poltrona

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #12 il: 05 Gennaio, 2024, 18:47:42 »
Non mancherò di dettagliare al meglio tutto il restauro passo passo .
Avrò comunque bisogno che qualcuno più esperto di me sul modello si interfacci con noi.
Diciamo che per adesso sto continuando a raccogliere materiale utile allo scopo.

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #13 il: 05 Gennaio, 2024, 18:52:39 »
Innanzitutto buon 2024 a tutti i portatori sani di Gilerite😁🥳💪
Di Dakota 500cc viste veramente poche e mai avuto una in garage🤷‍♂️penso che la tua sia arrivata nel posto giusto👍😁 anche perché  e scesa con lei la mia Xrt600 che da troppo tempo attendeva le cure per cuil'avevo salvata cioè  ritornare a girare😅ritornando alla tua Dakota penso che tra i tanti utenti appassionati troverai chi ti sarà  di aiuto! Questo è  anche lo spirito del sito della community e non per ultimo anche nei vari gruppi che fioriscono nei social ultimamente...
Purtroppo  il tempo passa per tuttie tempo ed energie sono sempre in diminuzione purtroppo 😭spero solo che lo sforzo fatta in questi decenni d molti che si sono donati in tempo investimenti e progetti per la passione  bianellata , non venga dimenticato da noi appassionati
Ricordiamoci che non molto tempo fa eravamo un motoclub👍💪
Tutto giusto quello che dici Paolo.
Dovremmo impegnarci un po' tutti  noi utenti affinché questa macchina dai due anelli resti in moto.
Non è difficile tantomeno impossibile.
Ci vuole un po' di impegno da parte di tutti noi.
Io cose in pentola ne ho e anche di molto molto succulente, se me ne date la possibilità e mostrate interesse, tiro fuori tutto, promesso.

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Dakota 500
« Risposta #14 il: 05 Gennaio, 2024, 19:05:21 »
Questa è una chicca che sono riuscito a portare a casa per mera fortuna penso.
Lo scarico Dakota NUOVO !
Mi è costato circa un rene e mezzo ma come potevo resistere?
In tutti questi anni da gilerista è la sola ed unica che ho trovato nuova e guarda caso al mio Dakota serve.
Certo alcuni se gli di stoccaggio io quasi 35 anni li ha ma non ha mai conosciuto gas di scarico.