Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie > Discussioni tecniche varie

volano

(1/5) > >>

drawde:
buon giorno a tutti volevo un consigli/opinione da qualcuno che probabilmente ne sa di piu  ;D alleggerire il volano conviene ? benefici? controindicazioni? grazie

haga:
Ciao, premesso che non sono un ingegnere e non pretendo di esserlo, parlo per mera esperienza personale e basta
Ho sentito e letto tante versioni a riguardo e tutte, chi più e chi meno, sconsigliavano tale operazione. Io ho voluto provare sulla mia pelle e devo dire che il mio motore, nonostante l'alleggerimento considerevole, non è ancora scoppiato o altro.
Ho alleggerito il primo volano forse 15 anni fa e ancora gira. Ha percorso circa 30000 km da allora,  strada allegra mista a fuoristrada, l'ho alleggerito anche su una RC kittata con cassa filtro grande, dell'orto alesati e kit cilindro maggiorato in alluminio dei fratelli Frigerio.
Il risultato?
Si una decina circa di moto a cui l'ho fatto, nessuna ha riportato danni , tutte ancora girano alla grande.
La  differenza sostanziale che ho notato rispetto all'originale è la rapidità a salire e scendere di giri e nient'altro.
Ma posso assicurarti che in accelerazione prende i giri moto più facilmente e anche il sound, ricorda più quello di una racing pura piuttosto che di una on/off

Nico:
Buondì a tutti e buon anno,, molto interessante il discorso volano alleggerito... Haga ma se volessi provare ad alleggerire come si procede? Tu li hai fatti tutti uguali? quanto peso hai tolto? Scusa le mille domande ma è un argomento stuzzicante Grazie

haga:
Si, li ho fatti tutti uguali, li faccio fare ovviamente in una officina di lavorazioni meccaniche dato che il tornio, aimé mi manca.

Nico:
Molto bene grazie in termini di grammi c'è un minimo o max da rispettare? Indicativamente? Io non ne ho idea.... Ancora grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa