Main Menu

costruzione stampi carene....

Started by LUCA, 22 May, 2007, 13:45:21

Previous topic - Next topic

cristianomcray

Quote from: olli on 12 October, 2007, 01:06:08
mi sto cimentando nella costruzione dello stampo del parafango posteriore del nordy e quando vedrò il risultato deciderò se è il caso di fare anche il resto della moto  :D
preciso che a savona, dove abito io sono riuscito a trovare solo la fibra di vetro non intrecciata e che come distaccante ho usato della semplice cera di candela....
posto le foto dello stampo quasi finito, manca la sbordatura e un pò di rinforzi asterni per non farlo flettere o deformare

Ciao... bel lavoro.... comunque ho letto in un sito (non ricordo il nome) che loro come distaccante usavano alcool poli.. non mi ricordo stasera lo posto... e anche lucidacruscotti.... sia per lo stampo in resina che per quello in gesso.... e anche per staccare lo stampo dal pezzo copiato... quindi magari e' utile saperlo...A Stasera ciao  ;dor
Ciao da McRay

cristianomcray

Quote from: cristianomcray on 12 October, 2007, 13:14:09
Quote from: olli on 12 October, 2007, 01:06:08
mi sto cimentando nella costruzione dello stampo del parafango posteriore del nordy e quando vedrò il risultato deciderò se è il caso di fare anche il resto della moto  :D
preciso che a savona, dove abito io sono riuscito a trovare solo la fibra di vetro non intrecciata e che come distaccante ho usato della semplice cera di candela....
posto le foto dello stampo quasi finito, manca la sbordatura e un pò di rinforzi asterni per non farlo flettere o deformare

Ciao... bel lavoro.... comunque ho letto in un sito (non ricordo il nome) che loro come distaccante usavano alcool poli.. non mi ricordo stasera lo posto... e anche lucidacruscotti.... sia per lo stampo in resina che per quello in gesso.... e anche per staccare lo stampo dal pezzo copiato... quindi magari e' utile saperlo...A Stasera ciao  ;dor

8)  scusate eccomi..... il distaccante si chiama alcool Polivinilico ( PVA ).... il sito invece non lo trovo piu'  :-\ non so che fine abbia fatto!!!! Ciao McRay
Ciao da McRay

olli

scusate il ritardo.....
per chi voleva sapere che cera ho usato......volgarissima cera da pavimenti.
e ha funzionato benone.
un sito che vende on line è www.compositi.eu il sito è in costruzione ma alla voce listino è già completo
oppure http://lnx.resinsystem.it/ che è decisamente più economico
oppure che chi vuole cimentasi con la fibra di carbonio.... http://www.prochima.it/Kit/kitcarbonio.htm
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

olli

ecco come stanno procedendo i lavori per la costruzione del parafango in vetroresina.
posto un pò di foto descrivendo come meglio posso i materiali e le operazioni che ho affettuato.
per la costruzione dello stampo ho usato fibra di vetro non intrecciata del peso di 450 g al metro quadro, poco lavorabile ma molto economica, e della vetroresina in pasta per costruire i bordi allo stampo.
lo stampo è stato poi stuccato e carteggiato, vi ho dato 2 mani di fondo nitro (abbastanza riempitivo e facilmente carteggiabile) e verniciato a spruzzo con vernice catalizzata.
secessivamente l'ho lucidato con pasta abrasiva e trattato con cera distaccante per stampi.
per la costruzione del parafango invece ho usato 2 tipi di fibra di vetro intrecciata, una molto leggera e sottile che messa per prima nello stampo da al pezzo finito un buon grado di finitura ed è astremamente morbida e lavorabile (si riesce a modellare con molta facilità e segue bene le pieghe dello stampo) ma da sola ha poca resistenza meccanica quindi posata questa nello stampo e imbevuta di resina poliestere ho applicato un'altro strato di fibra più spessa su quella precedente ancora fresca, quest'ultima con rinforzi in carbonio e kevlar e cuciture ogni 4 cm per evitare che si sfibri durante la lavorazione.
ecco le foto di quello che ho fatto

olli

queste sono le foto dello stampo prima con il fondo e poi con la verniciatura definitiva

olli

i 2 tipi di fibra di vetro che ho usato per costruire il pezzo finito

olli

e in fine in parafango ancora nello stampo in via di essicazione.....
speriamo che il risulatto finito valga la pena della fatica fatta...  :P

LUCA

direi ottimo lavoro.....al contrario del mio che ha avuto un inconveniente "tecnico"  ;furrrre
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

gi600

Hai usato il gel -coat sullo stampo?

olli

no, niente gel-coat..
chi mi ha venduto la resina mi ha sconsigliato di non usarlo in quanto il parafango è poi da verniciare, dice che si usa quello trasparente sulle fibre di carbonio che devono restare a vista...e quello bianco (o altro colore) sulle parti che non si intende verniciare.
secondo lui era una spesa inutile, e la fibra più sottile in effetti è facile da lavorare e da far aderire bene allostampo

olli

ecco le foto del parafango appena estratto dallo stampo, dal quale è uscito abbastanza bene....
è solo successa una cosa poco simpatica, forse la qualità scadente della vernice che ho usato per verniciare lo stampo o la scarsa preparazione prima di verniciarlo hanno fatto si che alcune ciocche di vernice si siano staccate dallo stampo eadesso le devo levare dal parafango...niente di grave adesso ricarteggio e rivernicio lo stampo, anzi...lo facio fare a un carrozziere....che è meglio  ;D

willy72

Ottimo... ;fummmmm ;fummmmm

Il mio kit VTR è lì nel box che aspetta da qualche mese... ;aasser ;aasser

Prima o poi devo decidermi ad iniziare i lavori..
Ciao da Willy72;)

cristianomcray

;fummmmm AZZ sembra veramente ben fatto.... 2 domande: quant'e' piu' o meno lo spessore del parafango in vtr? quante ore ci sono volute tra costrure lo stampo e fabbricare il parafango in VTR .. tempi di essicazione esclusi ( variano dalla temp e umidita' ambientale) ?? Grazie ciao e complimenti ancora McRay  ;BENNED ;CC
Ciao da McRay

olli

lo spessore sarà di circa 2mm in alcuni pinti ho usato 3 strati di fibra quindi può essere che sia più spesso.
per le ore necessarie......molte! però considera che allo stampo finito ho dovuto (e voluto) chiudere e stuccare le feritoie dalle quale sarebbe dovuto spuntare il gommone (la mia è una 91) che decisamente non mi piace... il che mi ha portato via 2 serate belle e buone.
diciamo che tra stampo e pezzo + la stuccatura, considerando 3 ore a sera ci sono tranquillamente 12/15 ore di lavoro + considera altre 2 ore per rifinire e sagomare il pezzo finito e la verniciatura.
diciamo 20 ore, che non è poco....ma il risultato mi piace  ;)