Autore Topic: costruzione stampi carene....  (Letto 19938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federosso

  • Visitatore
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #45 il: 03 Gennaio, 2008, 21:37:56 »
bè...diciamo che per la costruzione dei master io NON mi candido ;D
ho costruito il master del parafanghino sulla ruota posteriore e ne ho avuto abbastanza......è davvero noioso e faricoso....

 :'( :'( :'(...
scherzo...è un'ovvia risposta... e più che giustificata...ovviamente non c'era niente da giustificare.... ;) ancora complimenti per il lavoro fatto.... ;salll ;salll

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #46 il: 04 Gennaio, 2008, 09:46:40 »
Mauro... una domanda.

A titolo di curiosità, mi chiedevo se i fianchetti copri serbatoio che hai fatto sono delle copie di quelli attuali oppure sei riuscito a fare delle copie di quelli originali?

Ciao da Willy72;)

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #47 il: 04 Gennaio, 2008, 19:17:50 »
purtroppo sono copie di quelli attuali, cioè quelli rotti e in seguito tagliati.....purtroppo integri non ne ho
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #48 il: 04 Gennaio, 2008, 23:04:44 »
Beh saranno sicuramente più belli visto che li hai fatti in carbonio se non ho capito male.

Comunque ti meriti un applauso per il lavoro fatto ;CC ;CC

Io ho i due kit vetroresina che ho comprato e che mi aspettano in box da una vita...  :-[ :-[
Ciao da Willy72;)

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #49 il: 07 Gennaio, 2008, 00:04:34 »
Un lavoro ECCEZIONALE, specie per quelli in carbonio.
Sarebbe bello che tu potessi inserire foto delle varie operazioni che esegui, dalla A alla Z, ed i materiali impiegati, con qualche dritta sull'acquisto. Così chi si volesse cimentare in simili avventure possa trarne beneficio.
Io sarei interessato al fatto di utilizzare la resina epossidica come vernice, per sostituire la verniciatura a polvere di certi componenti, combinandola con pigmenti colorati, è fattibile?
Per quelle in carbonio hai fatto più strati dello stesso fino a raggiungere lo spessore desiderato oppure hai utilizzato il carbonio solamente per gli strati superficiali a vista e l'interno è di tessuto di fibre vetro semplici? La lucidatura finale dello stesso è data dalla sua verniciatura e con che materiale?
Per dare la consistenza ed eliminare le possibili bolle che si presentano durante la lavorazione hai utilizzato il sistema del vuoto oppure si eliminano stendendo bene la resina con il rullino?
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #50 il: 07 Gennaio, 2008, 00:32:50 »
per quanto riguarda una documentazione dalla a lalla z vedrò di farla al più presto, per quanto riguarda l'aggiungere pigmento alla resina epossidica so che si può fare di certo in minime quantità per dare al darbonio finito una sfumatura di colore, ma non ho idea se si può aggiungere tanto colore da trasfotmarla in una vernice vera e propria.
io per i pezzi che ho fatto ho usato solo fibra di carbonio e precisamente 2 strati di fibra twill da 280g a metro quadro che è più che sufficente per robustezza, aggiungendo qualche strato  in più in prossimità delle zone più critiche (fissaggio dei pezzi al telaio ecc)
come ho detto non uso sottovuoto ma stampo e contro stampo, che fa aderire bene lo stesso la fibra allo stampo e lascia all'interno una quantità di resina sufficente a non lasciare vuoti mentre quella in eccesso esce quando si pressano i due gusci uno contro l'altro, la presenza di eventuali bolle la sistemo in seguito catalizzando piccole quantità di resina e facendo cadere una goccia nel foro lasciato dalla bolla (certo le bolle devono essere davvero poche altrimenti si impazzisce) e poi carteggiando con carta fine
 per la finitura del pezzo uso una vernice trasparente a due componenti, si può anche ottenere una finitura direttamente lucuda ma questo implica lucidare a specchio gli stampi, il che sinceramete non mi andava troppo, oppure lucidare con pasta abrasiva il pezzo finito stando attenti di non scoprire la fibra che in alcuni punti può essere coperta solo da un sottilissimo strato di resina (il che mi sembrava troppo rischioso)
presto praparerò un pò di foto spiegando i vari passaggi e i vari materiali usati con costi e nomi dei posti dove mi sono servito..
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #51 il: 09 Gennaio, 2008, 21:03:01 »
Ti suggerirei un esperimento che prima o poi faccio pure io: il tubolare del terminale di scarico in carbonio.
Mi piacerebbe vedere come regge al calore con la resina e diminuire inoltre il peso dello stesso.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #52 il: 10 Gennaio, 2008, 21:09:59 »
 ;CC Olli non finiro' mai di complimentarmi con te.... volevo sapere... ma il parafanghino sul forcone post come hai fatto a farlo? o meglio cosa hai usato come stampo campione? amo il capo! e' uno spettacolo... se riuscissi a fabbricarne uno godrei molto hihihi !!! Ciao Mcray
Ciao da McRay

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #53 il: 14 Gennaio, 2008, 09:46:11 »
possibile che sia il parafango del cbr1000?


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #54 il: 14 Gennaio, 2008, 13:07:54 »
il campione dal quale ho ricavato lo stampo l'ho fatto io, usando la parte posteriore di un parafango anteriore di un nordy che avevo a disposizione rotto sugli attacchi...
l'ho poi completato e sagomato con la vetroresina su un forcellone smontato
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:costruzione stampi carene....
« Risposta #56 il: 14 Aprile, 2014, 13:51:56 »
altre foto della " carbonizazione del nordy"
mi sono inventato un parafanghino sulla ruota posteriore......

...Lo so che è passato tempo immemore dall'ultimo post, ma se per caso Olli legge e fosse così gentile da contattarmi, potremmo creare in VTR qualcosa del genere, magari con il paracatena integrato...

Attendo speranzoso...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re:costruzione stampi carene....
« Risposta #57 il: 14 Aprile, 2014, 20:48:34 »
altre foto della " carbonizazione del nordy"
mi sono inventato un parafanghino sulla ruota posteriore......

...Lo so che è passato tempo immemore dall'ultimo post, ma se per caso Olli legge e fosse così gentile da contattarmi, potremmo creare in VTR qualcosa del genere, magari con il paracatena integrato...

Attendo speranzoso...
holli e' sparito.......e' da anni che non bazzica qui ed ha venduto la moto e il resto!
contattalo via mail
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:costruzione stampi carene....
« Risposta #58 il: 15 Aprile, 2014, 08:33:30 »
altre foto della " carbonizazione del nordy"
mi sono inventato un parafanghino sulla ruota posteriore......

...Lo so che è passato tempo immemore dall'ultimo post, ma se per caso Olli legge e fosse così gentile da contattarmi, potremmo creare in VTR qualcosa del genere, magari con il paracatena integrato...

Attendo speranzoso...
holli e' sparito.......e' da anni che non bazzica qui ed ha venduto la moto e il resto!
contattalo via mail

Sarà fatto ;)
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing