Autore Topic: costruzione stampi carene....  (Letto 19955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #15 il: 12 Ottobre, 2007, 13:14:09 »
mi sto cimentando nella costruzione dello stampo del parafango posteriore del nordy e quando vedrò il risultato deciderò se è il caso di fare anche il resto della moto  :D
preciso che a savona, dove abito io sono riuscito a trovare solo la fibra di vetro non intrecciata e che come distaccante ho usato della semplice cera di candela....
posto le foto dello stampo quasi finito, manca la sbordatura e un pò di rinforzi asterni per non farlo flettere o deformare

 Ciao... bel lavoro.... comunque ho letto in un sito (non ricordo il nome) che loro come distaccante usavano alcool poli.. non mi ricordo stasera lo posto... e anche lucidacruscotti.... sia per lo stampo in resina che per quello in gesso.... e anche per staccare lo stampo dal pezzo copiato... quindi magari e' utile saperlo...A Stasera ciao  ;dor
Ciao da McRay

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #16 il: 13 Ottobre, 2007, 18:15:58 »
mi sto cimentando nella costruzione dello stampo del parafango posteriore del nordy e quando vedrò il risultato deciderò se è il caso di fare anche il resto della moto  :D
preciso che a savona, dove abito io sono riuscito a trovare solo la fibra di vetro non intrecciata e che come distaccante ho usato della semplice cera di candela....
posto le foto dello stampo quasi finito, manca la sbordatura e un pò di rinforzi asterni per non farlo flettere o deformare

 Ciao... bel lavoro.... comunque ho letto in un sito (non ricordo il nome) che loro come distaccante usavano alcool poli.. non mi ricordo stasera lo posto... e anche lucidacruscotti.... sia per lo stampo in resina che per quello in gesso.... e anche per staccare lo stampo dal pezzo copiato... quindi magari e' utile saperlo...A Stasera ciao  ;dor



  8)  scusate eccomi..... il distaccante si chiama alcool Polivinilico ( PVA ).... il sito invece non lo trovo piu'  :-\ non so che fine abbia fatto!!!! Ciao McRay
Ciao da McRay

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #17 il: 14 Ottobre, 2007, 00:47:53 »
scusate il ritardo.....
per chi voleva sapere che cera ho usato......volgarissima cera da pavimenti.
e ha funzionato benone.
un sito che vende on line è www.compositi.eu il sito è in costruzione ma alla voce listino è già completo
oppure http://lnx.resinsystem.it/ che è decisamente più economico
oppure che chi vuole cimentasi con la fibra di carbonio.... http://www.prochima.it/Kit/kitcarbonio.htm
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #18 il: 22 Novembre, 2007, 00:30:27 »
ecco come stanno procedendo i lavori per la costruzione del parafango in vetroresina.
posto un pò di foto descrivendo come meglio posso i materiali e le operazioni che ho affettuato.
per la costruzione dello stampo ho usato fibra di vetro non intrecciata del peso di 450 g al metro quadro, poco lavorabile ma molto economica, e della vetroresina in pasta per costruire i bordi allo stampo.
lo stampo è stato poi stuccato e carteggiato, vi ho dato 2 mani di fondo nitro (abbastanza riempitivo e facilmente carteggiabile) e verniciato a spruzzo con vernice catalizzata.
secessivamente l'ho lucidato con pasta abrasiva e trattato con cera distaccante per stampi.
per la costruzione del parafango invece ho usato 2 tipi di fibra di vetro intrecciata, una molto leggera e sottile che messa per prima nello stampo da al pezzo finito un buon grado di finitura ed è astremamente morbida e lavorabile (si riesce a modellare con molta facilità e segue bene le pieghe dello stampo) ma da sola ha poca resistenza meccanica quindi posata questa nello stampo e imbevuta di resina poliestere ho applicato un'altro strato di fibra più spessa su quella precedente ancora fresca, quest'ultima con rinforzi in carbonio e kevlar e cuciture ogni 4 cm per evitare che si sfibri durante la lavorazione.
ecco le foto di quello che ho fatto
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2007, 00:34:27 da LUCA »
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #19 il: 22 Novembre, 2007, 00:32:01 »
queste sono le foto dello stampo prima con il fondo e poi con la verniciatura definitiva
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #20 il: 22 Novembre, 2007, 00:33:27 »
i 2 tipi di fibra di vetro che ho usato per costruire il pezzo finito
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #21 il: 22 Novembre, 2007, 00:35:21 »
e in fine in parafango ancora nello stampo in via di essicazione.....
speriamo che il risulatto finito valga la pena della fatica fatta...  :P
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #22 il: 22 Novembre, 2007, 10:01:22 »
direi ottimo lavoro.....al contrario del mio che ha avuto un inconveniente "tecnico"  ;furrrre
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #23 il: 22 Novembre, 2007, 12:21:49 »
Hai usato il gel -coat sullo stampo?

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #24 il: 22 Novembre, 2007, 13:14:48 »
no, niente gel-coat..
chi mi ha venduto la resina mi ha sconsigliato di non usarlo in quanto il parafango è poi da verniciare, dice che si usa quello trasparente sulle fibre di carbonio che devono restare a vista...e quello bianco (o altro colore) sulle parti che non si intende verniciare.
secondo lui era una spesa inutile, e la fibra più sottile in effetti è facile da lavorare e da far aderire bene allostampo
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #25 il: 22 Novembre, 2007, 20:35:02 »
ecco le foto del parafango appena estratto dallo stampo, dal quale è uscito abbastanza bene....
è solo successa una cosa poco simpatica, forse la qualità scadente della vernice che ho usato per verniciare lo stampo o la scarsa preparazione prima di verniciarlo hanno fatto si che alcune ciocche di vernice si siano staccate dallo stampo eadesso le devo levare dal parafango...niente di grave adesso ricarteggio e rivernicio lo stampo, anzi...lo facio fare a un carrozziere....che è meglio  ;D
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #26 il: 23 Novembre, 2007, 10:43:05 »
Ottimo... ;fummmmm ;fummmmm

Il mio kit VTR è lì nel box che aspetta da qualche mese... ;aasser ;aasser

Prima o poi devo decidermi ad iniziare i lavori..
Ciao da Willy72;)

federosso

  • Visitatore
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #27 il: 23 Novembre, 2007, 23:31:44 »
 ;CC

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #28 il: 24 Novembre, 2007, 18:56:52 »
 ;fummmmm AZZ sembra veramente ben fatto.... 2 domande: quant'e' piu' o meno lo spessore del parafango in vtr? quante ore ci sono volute tra costrure lo stampo e fabbricare il parafango in VTR .. tempi di essicazione esclusi ( variano dalla temp e umidita' ambientale) ?? Grazie ciao e complimenti ancora McRay  ;BENNED ;CC
Ciao da McRay

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #29 il: 24 Novembre, 2007, 21:12:53 »
lo spessore sarà di circa 2mm in alcuni pinti ho usato 3 strati di fibra quindi può essere che sia più spesso.
per le ore necessarie......molte! però considera che allo stampo finito ho dovuto (e voluto) chiudere e stuccare le feritoie dalle quale sarebbe dovuto spuntare il gommone (la mia è una 91) che decisamente non mi piace... il che mi ha portato via 2 serate belle e buone.
diciamo che tra stampo e pezzo + la stuccatura, considerando 3 ore a sera ci sono tranquillamente 12/15 ore di lavoro + considera altre 2 ore per rifinire e sagomare il pezzo finito e la verniciatura.
diciamo 20 ore, che non è poco....ma il risultato mi piace  ;)
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!