Autore Topic: costruzione stampi carene....  (Letto 19957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #30 il: 24 Novembre, 2007, 23:35:09 »
 ^-^ ok grazie... l'ho chiesto perche' avrei voluto farne qualcuno... anzi avrei voluto fare la serie completa di carene... non solo per me ma anche per qualche utente... cavolo ci vanno via un sacco di ore ;aasser bisognerebbe pensare al modo di velocizzare un po' la cosa.... Ti ringrazio McRay ;CC
Ciao da McRay

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #31 il: 08 Dicembre, 2007, 21:49:11 »
io ho cominciato a fare qualche cazzatina in carbonio.
questa volta però ho preso tutto il necessario...gel-coat, cera per stampi resina ipossidica giusta.....ecco un pò di foto...i risultati mi incoraggiano  ;)
ecco lo stampo
« Ultima modifica: 08 Dicembre, 2007, 21:52:51 da LUCA »
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

federosso

  • Visitatore
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #32 il: 09 Dicembre, 2007, 21:25:13 »
bravo bravo.... ;CC ;CC

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #33 il: 24 Dicembre, 2007, 14:57:37 »
io continuo a giocare con il kit del piccolo chimico  ;D
ecco gli stampi dei fianchetti sottosella
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline gaecola

  • XRT e Nordwest la mia passione
  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #34 il: 24 Dicembre, 2007, 18:55:07 »
Mi prenoto per un kit fianchetti sottosella in carbon!     :P    ;dor

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #35 il: 30 Dicembre, 2007, 12:40:04 »
altro sabato passato a giocare con la fibra di carbonio, ecco le foto
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #36 il: 30 Dicembre, 2007, 17:35:48 »
ottima fattura mauro.......sicuramente sara' da rifinire pero' mi pare proprio una cosuccia riuscita molto bene!
COMPLIMENTI!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #37 il: 02 Gennaio, 2008, 21:51:54 »
altre foto della " carbonizazione del nordy"
mi sono inventato un parafanghino sulla ruota posteriore......
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline Faberbi4

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 15
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #38 il: 02 Gennaio, 2008, 22:47:20 »
Complimenti un lavoro molto bello ti confesso che mi piacerebbe averne uno
ps la terza foto e il codino ?





Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #39 il: 02 Gennaio, 2008, 22:56:52 »
mascherina ktm
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

federosso

  • Visitatore
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #40 il: 03 Gennaio, 2008, 12:23:35 »
altre foto della " carbonizazione del nordy"
mi sono inventato un parafanghino sulla ruota posteriore......

Bravo...continua a "inventare" che mi sembra che ti vengano fuori cose bellissime... ;CC ;CC

Magari mettendosi tutti insieme si potrebbe rifare un aggiornamento completo al look delle nostre motine...
Oltre alla riproduzione di particolari già esistenti e di cui ricavi lo stampo, te la sentiresti anche di realizzare dei modelli "master" completamente nuovi per ricavare stampi di pezzi completamente "inventati"?
Si potrebbe veramente pensare di ristilizzare i nostri modelli nelle parti in plastica (compreso serbatoio).
Infatti se non sbaglio i telai RC-Nordy sono molto simili e quindi la parte centrale (serbatoio,convogliatori, portanumeri e mascherina) potrebbero essere studiate in contemporanea.  ;fummmmm
Io ci posso mettere lo styling e i disegni tecnici (3D/2D) per la realizzazione dei modelli master (ho esperienza nel settore di progettazione nautica e automotive e posso riuscire a produrre gli schemi per le dime per la realizzazione dei pezzi)....però non ho modo dare una mano alla realizzazione pratica dei pezzi causa mancanza di spazio.  ;commmm  ;commmm
Unico problema è che per fare i rilievi del caso dovrei prima rientrare in possesso della mia rc... ;)...

Forse solo una fantasia.... ;BENNED.... (no il rientro in possesso della mia RC  ;) ma la realizzazione di un'estetica coordinata di aggiornamento delle nostre motine firmata "designed by gilera4T"  ;D )

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #41 il: 03 Gennaio, 2008, 15:56:32 »
tempo fa vidi un prototipo fantic caballero con plastiche costruite e progettate con la tecnica che dice fede.
X la realizzazione delle plastiche mi pare venivano inpiegati ugelli tipo stampante tridimensionale...

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #42 il: 03 Gennaio, 2008, 17:45:14 »
Complimenti anche da parte mia.
Hai mai pensato di farlo come lavoro, la mano sembra ci sia.
Ciao! ;CC ;CC

federosso

  • Visitatore
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #43 il: 03 Gennaio, 2008, 19:43:25 »
tempo fa vidi un prototipo fantic caballero con plastiche costruite e progettate con la tecnica che dice fede.
X la realizzazione delle plastiche mi pare venivano inpiegati ugelli tipo stampante tridimensionale...

Si anche se io pensavo ad un sistema più arcaico e meno dispendioso...

diciamo che oggigiorno spesso gli stampi si ricavano grazie a frese a controllo numerico partendo da file 3d...oppure si usa fare un modello master con stampanti 3d da cui poi si ricava il negativo per lo stampo....

Io invece avevo in mente di usare i file 3d per l'estrapolazione di sexioni (dime) da "montare" e raccordare a "mano" come si fa "dal vero" per la realizzazione degli scafi nautici (ma anche una tecnica tradizionale per la realizzazione di prototipi ): dime = centinature

Diciamo meno tecnica e più manodopera....meno soldi e possibilità di realizzare i pezzi in proprio senza doversi appoggiare ad un service di "prototipazione rapida"....

Dai...appena ho un po' di tempo butto giu qualche layout estetico per un restyling delle nostre motine...se poi piacciono....se ne riparla.... ;fummmmm

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione stampi carene....
« Risposta #44 il: 03 Gennaio, 2008, 21:17:59 »
bè...diciamo che per la costruzione dei master io NON mi candido ;D
ho costruito il master del parafanghino sulla ruota posteriore e ne ho avuto abbastanza......è davvero noioso e faricoso....
in più per ogni stampo, non avendo a disposizione il sottovuoto ho costruito un controstampo, il che vuol dire: 1 pafango posteriore, 2 fianchetti sottosella, 2 fanchi copri serbatoio, 1 mascherina, 1 parafango anteriore, 1 parafanghino sul forcellone....totale 8 pezzi, 8 stampi e 8 controstampi. che tradotto in lingua corrente vuol dire... DUE PALLE COSIIIIIIIII.
 senza contare 5kg di gelcoat, 4 kg di resina poliestere, svariati mq di fibra di vetro tipo MAT, 5 mq di fibra di carbonio twil da 280 grammi a mq, 4 kg di rasina epossidica specifica per carbonio...per un totale di...circa 220 euro, e una sfilza infina di serate passate in garage a respirare lo "stirene" (solvente decisamente molto tossico che è una componente sia del gelcoat che della resina poliestere)
tornando alla costruzione dei master...so che in aereomodellismo fanno i pezzi dai quali ricavare gli stampi in "polistirene" che è un materiale isolante usato in edilizia simile al polistirolo ma molto più compatto e resistente al solvente delle resine..
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2008, 21:20:20 da olli »
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!