Autore Topic: puleggie difettate........bi4  (Letto 6278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
puleggie difettate........bi4
« il: 14 Giugno, 2007, 00:49:36 »
Volevo sapere se a qualcuno di voi e' capitato di averle con gioco, e quindi da sostituire.
Mi spiego meglio, a quanto pare ci sono state delle partite di puleggie che hanno preso gioco tra l'allumunio della stessa e la bussola ovale che e' dentro.
Risultato? La puleggia acquista gioco e quindi si sente un rumore come se picchiettasse in testa, come se avesse la regolazione delle valvole da fare per il troppo gioco...........
Ditemi la Vs!
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2007, 22:44:47 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline kiromoto

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 235
  • Sesso: Maschio
    • il forum delle moto laverda
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #1 il: 14 Giugno, 2007, 12:40:01 »
a me x ora non è capitato,il discorso vale anche x i 350?

Offline kappakappa72

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #2 il: 14 Giugno, 2007, 14:01:36 »
...statistica su quattro motori posseduti ( 2 tutt'ora), assolutamente nessun  gioco  e  nello specifico anni  di produzione: 1988-1991-1992-1993
Nel Bi4 batte un cuore forte...

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #3 il: 03 Settembre, 2007, 22:57:15 »
sabato durante la manutenzione alla moto di cristianomcray abbiamo avuto la sopresa che le puleggie erano affette da "gioco cronico", specialmente quella di aspirazione era conciata proprio male......un gioco visibile ad occhio nudo direi.......e la sfilza dei difetti a "catena" continua!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #4 il: 04 Settembre, 2007, 10:55:47 »
a me personalmente mai, ad un mio amico con rc del 92 si ed in maniera macroscopica, sentissi che rumore sembrava lo spinotto del pistone, invece...
Altra storia sull'rcr ultimo tipo di mio fratello sul quale l'ho trovata leggermente deformata con difficoltà nell'estrazione, ma in quel caso la camma di aspirazione forzava nella rotazione e potrebbe essere una conseguenza di questo problema. Problema quello delle camme che non girano bene che andrebbe anche analizzato, perchè molto pericoloso.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #5 il: 04 Settembre, 2007, 11:12:31 »
diciamo che ci siamo consultati con un alto personaggio del tempo che lavorava in gilera.....qui si tratta solamente di partite di materiale difettate, in quanto poi ultimamente in Gilera il controllo qualita' era molto scadente......
vedi molle parastrappi frizione, vedi puleggie, vedi pompe dell'acqua, ruota libera,e molte altre cose che sarebbero da elencare ma....
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2007, 22:45:50 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #6 il: 12 Settembre, 2007, 00:44:56 »
stasera la puleggia di cristianomcray, per intenderci di aspirazione ha avuto la sua sostituta.........anche se a tempo determinato ma, almeno senza gioco....
era conciata davvero da "paura", un gioco davvero eccessivo, ora visto che la sua e' da gettare, faremo delle prove per........
riutilizzarla?
ricostruirla?
chissa' quale strada cercheremo di intraprendere, ma sicuramente lo scopo e' di renderla riutilizzabile come nuova!
le idee non mancano, ci siamo gia' consultati tra di noi dello staff e vediamo se ancora una volta faremo un qualcosa di veramente interessante..... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #7 il: 12 Settembre, 2007, 23:31:04 »
ecco l'arcano.......la fusione del mozzo centrale e' di acciaio, ed e' stato inserito nella fusione della puleggia in alluminio......
risultato?
sicuramente il materiale di alluminio e' alquanto scadente, lavorandolo mi e' parso tipo "ergal", ma sicuraemnte visto che alcune hanno questo difetto e altre no, SICURAMENTE c'e' stato una problematica durante la fabbricazione o, nel materiale, o nella fusione stessa.....
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2007, 12:01:23 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline leonardo

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #8 il: 13 Settembre, 2007, 00:21:19 »
certo che ne hai della pazienza a far tutto cio'!
complimenti, se almeno altri facessero la meta' di quello che fai vedere qui, saremmo proprio in "paradiso"! ;fummmmm

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #9 il: 14 Settembre, 2007, 12:23:46 »
 ;salll bhe' visto che le pulegge difettose sono le mie non posso non postare.... Comunque a me personalmente il difetto lo faceva a freddo.... quando uscivo dal box e arrivavo al dare precedenza si sentiva un forte ticchettio come se ci fossero le valvole aperte di registrazione...Poi sono andato da Luca e Steve e durante la manutenzione (sost cinghia e pompa acqua) si sono accorti che la puleggia di asp. aveva gioco.... una volta sostituita il problema e' spariro completamente... pensare che mi ero abituato al rumore e adesso che e' a posto mi sembra una moto elettrica... Va bhe' saluto tutti e ringrazio Luca e Steve
P.S. Per i portatori di malelingue ricordo che Luca e Steve hanno lavorato gratis... pagati solo i ricambi a prezzi da amici..
Ciao McRay ;dor ;commmm
Ciao da McRay

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #10 il: 14 Settembre, 2007, 18:40:17 »
perultimo aggiungerei che le pulegge si consumano pure ed a chilometraggi prossimi ai 50000 le trovi scanalate insieme al pignone sull'albero motore. Questo probl provoca disallineamento della cinghia ed un consumo anomalo, con almeno la prima considerazione che il parametro dei 12000 km tra un cambio e l'altro andrebbero in questo caso ridotti.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #11 il: 14 Settembre, 2007, 18:51:44 »
Falappi aveva dato delle puleggie a cristiano per sostituire la sua, ma aime' era conciata peggio, ma per una cosa solo.....erano scavate di ca un paio di decimi, il motivo era che le moto che preparava da gara, le tirava apposta per........
per me non serviva!
comunque abbiamo un problema da risolvere gente......le puleggie nuove!
accettasi scommesse......io dico che ce la famo! ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline gaecola

  • XRT e Nordwest la mia passione
  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Sesso: Maschio
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #12 il: 14 Settembre, 2007, 19:20:37 »
Io dico che, invece di fare pulegge identiche, sia il caso di pensare a qlcs di alternativo (ed andra' lavorato anche l'albero motore ...  ;BENNED ... ) con l'obiettivo di utilizzare qualche cinghia piu' diffusa (nuova) rispetto alla nostra ....

.... una cinghia della UNO FIRE ???!?!?!?    ;dor

Offline Ballanz

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #13 il: 30 Agosto, 2012, 13:44:01 »
Volevo chiedere: ma le puleggie se sono ok non devono avere proprio nessun gioco?
Perche le mie un minimo di gioco in rotazione lo hanno, non in senso longitudinale.
Sarebbero da cambiare?
Saluti

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: puleggie difettate........bi4
« Risposta #14 il: 30 Agosto, 2012, 15:10:16 »
Per appurare se hai del gioco dell'inserto centrale immerso nella fusione, dovresti smontarle e verificarle...
Normalmente a mano e montate un "gioco" apparente per via di spostamenti te lo fanno sembrare.
Tuttavia si dice che montate facciano denotare tale gioco con la presenza di raggiature scure nere (tipo raggi del sole) uscenti da sotto la rondella/vite di serraggio.

La principale che ha evidenziato tali anomalie è quella di scarico, marchiata " S ".
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !