Autore Topic: Contagiri  (Letto 223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Contagiri
« il: 01 Novembre, 2023, 19:46:45 »
Salve a tutti, scusate se manco da un po', ma il periodo non è stato e non è dei migliori... Però sono un ottimista e passerà;
È un po' di tempo che mi frulla in testa di mettere il contagiri alla mia RC 600 dell' 89... Ho visto che si trovano ancora le strumentazioni complete di contagiri e ricordo che sul coperchio di testa in corrispondenza, se non ricordo male, dell'albero a camme di scarico c'è un tappo e sotto io ho l'albero a camme con un ingranaggio... Credo che li si debba togliere il tappo e mettere un ingranaggio di rinvio che si accoppia allingranaggio dell'albero a camme... poi servirebbe la cordina e credo che il gioco sia fatto... Solo non trovo niente a riguardo ( cordina e ingranaggio)... Qualcuno ne sa qualcosa? Grande capo? ( luca) grazie a tutti in ogni caso  :BIRRA ;01

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #1 il: 02 Novembre, 2023, 00:22:56 »
le strumentazioni con il contagiri sono relative al 90, ma non ci stava la corda, bensì erano elettroniche e collegate alla centralina. Puoi sicuramente installare la strumentazione del 90, ma dovrai connetterla alla centralina elettricamente e non meccanicamente al motore.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #2 il: 02 Novembre, 2023, 00:56:08 »
Ma ho visto delle strumentazioni per RC 600 con il contagiri non elettronico, c'è la presa del cordino... E poi che sarebbe l'ingranaggio sull'albero a camme e il tappino che lo protegge?
  ;cunfff ;cunfff
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2023, 00:58:29 da eugenio »

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #3 il: 02 Novembre, 2023, 21:21:29 »
modelli precedenti, xrt 600 se non ricordo male. Poi su versioni successive tra cui il primo rc 89 è rimasto il tappo. ma senza ingranaggi.

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #4 il: 04 Novembre, 2023, 14:55:56 »
Ok, quindi xrt aveva il contagiri meccanico...
Io ho l'albero a camme con l'ingranaggio, quindi dovrei trovare quello che serve da un xrt?

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #5 il: 05 Novembre, 2023, 23:32:31 »
scusa se insisto ma non sarebbe meglio cercare uno strumento del 90 che è un 89 seconda serie e lo metti paro, paro collegandolo alla centralina? E' più intonato con il modello di moto che hai e invece che mettere uno strumento xrt che non mi pare tu abbia, insieme a cablaggi, rinvii che non mi pare tu abbia neanche questi, cerchi uno strumento rc 90 e lo colleghi con il filo suo. Certo il filo ha un innesto particolare (se non sbaglio si parla di puntale in argento) che dovresti avere sempre da rc 90 e collegarlo seguendo schema elettrico (ti fai dire da Vittorio come collegarlo).

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #6 il: 06 Novembre, 2023, 08:15:24 »
No, che scusa.... Se è più semplice sono d'accordo... Anche perché ho visto che lo strumento xrt ha anche la lancetta del galleggiante serbatoio che io non ho perciò quella rimarrebbe inutilizzata; ;01
Quindi quale modifica va fatta? ;cunfff

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #7 il: 06 Novembre, 2023, 23:14:52 »
strumentazione del 90, connettore, qualcuno che ti dice dove attaccare i fili del connettore, se sei capace dallo schema elettrico si capisce...
Vittorio lo sa sicuramente.
Il gruppo strumenti lo trovi facilmente, si tratterà di capire quanti sghei, invece vedo più difficile trovare il connettore (forse ti potrei aiutare), per l'innesto chiedi a Vittorio, che potrebbe anche darti una dritta sul connettore
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2023, 23:16:57 da RENA »

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #8 il: 07 Novembre, 2023, 10:32:51 »
Capito.... Per il connettore non c'è problema, alla peggio lo sostituisco con un connettore di quelli nautici, che sono totalmente impermeabili.... La cosa che mi chiedo è: dove collegare il filo del contagiri? Devo arrivare alla centralina o è già predisposto un filo che muore dietro la mia strumentazione?

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #9 il: 08 Novembre, 2023, 09:18:15 »
il tuo è un 89 prima serie e dubito che ci sia una predisposizione sulla treccia, non era previsto il contagiri, ma non esperienze specifiche al proposito. Dai una snasata allo schema elettrico, oppure chiedi a chi l'ha fatto. Prova a chiedere a Vittorio Libanori, penso che lo sappia, oppure a Lucone

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re:Contagiri
« Risposta #10 il: 08 Novembre, 2023, 21:45:26 »
 ;01grazie mille :BIRRA