Autore Topic: pompe revisionate......  (Letto 4444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
pompe revisionate......
« il: 10 Luglio, 2007, 11:27:14 »
oggi mi e' capitato di "rismontare" una pompa dell'acqua revisionata da.....A...n!
La pompa in questione e' di un dakota 350, la puleggia e' stata zincata a nuovo, il corpo sabbiato e il motivo di questa ri-revisione e' stato il fatto che la girante mandava troppo a pacco il premistoppa, faccendo un'attrito molto elevato!
Qui iniziano le sorprese.....per giungere a togliere la girante ed accedere al premistoppa ho dovuto smontar tutta la pompa pezzo per pezzo....prima l'alberino facendolo uscire dal dietro della pompa, e cosi' la puleggia e' uscita al volo....poi levato l'alberino mi sorge un dubbio....che cuscinetti sono stati usati? bhe', normali!
differenza.....i 2001 2rs c3 costan x......quelli in h22 3x!  ;aasser
poi....la cosa che ho notato ancora e' stata la tolleranza delprimo cuscinetto, quello sotto per intenderci....BALLAVA! il secondo era li' a pelo....
Risultato......
dopo aver sentito telefonicamente l'utente ci siamo accordati al cambio cuscinetti, quelli per alte temperature anche se costosi, e come rimedio effettuato per riportarla in maniera decente....ho usato un fissatore coassiale per i cuscinetti, e abbassato di 0,7 mm la girante per dare un po' meno compressione al piano del piattello del premistoppa.....poi mentre monto il premistoppa altra bella sorpresa......poi postero' la foto........durante la fase della sabbiatura e' stata forzata in maniera prolungta la pulizia all'interno sul piano del piattello premistoppa......risultato? ora il piano non c'e' piu'!
Cosa dire.......80 + 9,10 comprese le spedizioni e vedere la pompa cosi' non mi pare il max!
A voi trarre le conclusioni!  ;vardasss
http://img260.imageshack.us/my.php?image=pompaalbinkz0.jpg
« Ultima modifica: 10 Luglio, 2007, 12:08:19 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pompe revisionate......
« Risposta #1 il: 10 Luglio, 2007, 14:50:27 »
mi son dimenticato.....li' per ovviare a un problema di tenuta del premistoppa ho dovuto mettere della pasta sigillante sotto il piattello del premistoppa...... 8)
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: pompe revisionate......
« Risposta #2 il: 10 Luglio, 2007, 16:46:05 »
Sbaglio o c'e' parecchia gente che freme di averne nuove fiammanti marcate Gilera4t?
Eh si, siamo gli unici a mantenere le promesse e passare ai fatti ;D

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pompe revisionate......
« Risposta #3 il: 10 Luglio, 2007, 18:04:34 »
dieri ivan una cosina.....ci mettiamo a dietro a farle anche per il 350  / 500? ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline marco.race.g

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: pompe revisionate......
« Risposta #4 il: 14 Agosto, 2007, 16:50:09 »
Ma le pompe acqua originali se ne vanno più per usura effettiva o per vecchiaia?
Sembra strano ch siano così delicate, andavano in economia quelli della Gilera...

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pompe revisionate......
« Risposta #5 il: 14 Agosto, 2007, 17:57:15 »
assolutamente no.....
economia non si puo' parlare, anzi, i cuscinetti usati erano quelli "pregiati" che usiamo ora, e a quanto pare solo noi!
per il discorso della durata, mettiamoci il cuore in pace, se usati cuscinetti per alte temperature siamo attorno ai 40-50 mila km, e non oltre....li' si viaggia a una temperature costante della pompa attorno ai 100° visto anche l'attrito del cuscinetto, condizioni molto drammatiche per organi in movimento e quindi con la sola lubrificazione del grasso interno, non si puo' chiedere di piu'!
ricordo e rimarco che i cuscinetti normali hanno una durata inferiore ai 20 mila km, mio parere attorno ai 15k max!
per il discorso alberino, che e' quello che si usura.......forse io direi che e' una ottima trovata, anche perche' se l'alberino fosse temperato, si usurerebbe meno, molto meno, ma ci sarebbe il pericolo che al posto di girare lo stesso all'inteno del cuscinetto grippato, ci sarebbe il rischio che gira il cuscinetto stesso all'interno del corpo pompa! quindi....io darei un ottimo voto in fase di progetto della pompa!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: pompe revisionate......
« Risposta #6 il: 15 Agosto, 2007, 23:48:36 »
la durata della pompa h2o sui bi4 dipende anche da alcuni fattori, come x tutte le pompe h2o e cioè il tipo di utilizzo del mezzo: uso estremo (fuoristrada o pista o anche urbano trafficato); frequenza nell'uso del mezzo o periodi di fermo; acqua nel radiatore che a volte non è del tutto ortodossa (non liqido apposito, depositi, mancata sostituzione ne tempo. Comunque in media se non subentrano i fttori negativi elencati, gli ho visto fare dai 25 ai 35 mila km anche in 5/10 anni, che comunque oltre a non esser poco è allineata con la durata di quella di molti mezzi o scooter attuali (a volte durano molto meno). La pompa anche a mio giudizio è fatta abbastanza bene e a suo tempo fu oggetto di prove e sperimentazione, anche in virtù del suo unico punto debole e cioè il suo contatto con la distribuzione.

Offline marco.race.g

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: pompe revisionate......
« Risposta #7 il: 16 Agosto, 2007, 08:25:13 »
Dai, non credevo che fosse un problema così comune per le pompe...
Comunque 40-50k km non sono pochi, ma adesso che ci sono le pompe made in Gilera4t non dovrebbero esserci piu' problemi no? ... Sopratutto per il costo  ;commmm

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: pompe revisionate......
« Risposta #8 il: 16 Agosto, 2007, 08:52:30 »
no, problemi sulla reperibilita' non esistono piu' x gli utenti del g4t, ricordiamoci cmq al minimo dubbio sulla salute del componente di farlo revisionare da Luca che ormai ha maturato notevole esperienza migliorando  pure alcuni componenti interni e sistema di assemblaggio.
gi600

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pompe revisionate......
« Risposta #9 il: 01 Settembre, 2007, 18:49:54 »
oggi, oltre al piacere di conoscere assieme a steve, cristianomcray, abbiamo fatto la solita scoperta dell'acqua calda!
il contachilometri segnava 42000 km, dopo aver sostituito la cinghia e revisionato la ruota libera che aveva la solita molla rilasciata mi e' sorto il solito mio pallino.......
LA POMPA!
dopo averlo convinto e essendomi stato comunicato che era gia' stata rifatta, mi e' scattata la molla......I CUSCINETTI?
la smonto........e, sorpresa, almeno, par me no!
risultato, corpo pompa da sostituire, alberino e soliti cuscinetti! (erano a mollo nell'acqua!) motivo? il corpo pompa era uno del paradiso, e molto probabilmente rifatto da qualche furbone che manco il foro di scarico a fatto per dar segno di perdita eventuale.......in piu' aveva 2 dei tre spigoli spaccati, dovuto ad un' eccessivo tiraggio delle viti.......poi, alberino che.....meglio stendere un velo pietoso!
cosa dire? una pompa da far resuscitare direi, e quello che ho fatto e' stato quello!
Inoltre, visto che ho pregato cristiano di non dirlo ai 4 venti, ha assistito all'apertura e l'assemblaggio della nuova "creatura" e quindi della novita' che abbiamo fatto su di esse!
.....dimenticavo....c'era il piattello in ceramica che, oltre la misura errata (troppo alto), era pure rotto!
 ;fummmmm
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2007, 12:07:48 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: pompe revisionate......
« Risposta #10 il: 01 Settembre, 2007, 20:17:46 »
Maaa, il mecca di turno e' il solito A............o?

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: pompe revisionate......
« Risposta #11 il: 01 Settembre, 2007, 21:02:29 »
 ;salll  se parli di quello vicino a casa mia.... diciamo zona Arcore... c'e' stato il sospetto che l'abbia rigenerata lui.... comunque quella made in 4t e' veramente spettacolare.... mi hanno sorpreso!!! Ciao McRay ;dor
Ciao da McRay