Autore Topic: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA  (Letto 40791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #30 il: 13 Giugno, 2011, 00:36:21 »
tutto defunto mi sa'...........
il tipo che stava progettando la parte elettronica era un laureato, la stava testando al pc ed era gia' a posto da testare.......tempo buttato ormai!
 Motivo del fallimento ?   possibile che davanti al traguardo uno decida di fermarsi e buttare tutto nel cesso ?    dai............ non credo.  
Ci sarà stato qualche problema pesante o a livello tecnico o di portafoglio.....
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2011, 08:14:53 da Mik »

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #31 il: 13 Giugno, 2011, 02:33:03 »
Concordo.....  ??? ???

Offline glassman2208

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #32 il: 14 Giugno, 2011, 22:45:11 »
e non lo si ritrova?  andiamo a suonargli a casa....

io ho un problemino agli alti regimi ed il meccanico dice che secondo lui è la centralina.
in questi casi si sostituisce e via, si ripara, non dipende da questo?
si trovano centraline nuove ? a che prezzo?

scusate se vado OT, ma non sapevo dove chiedere.
Grazie

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #33 il: 14 Giugno, 2011, 22:54:03 »
che problemi ti da'?
anzi fai una cosa: apri un topik in problematiche elettriche ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #34 il: 17 Giugno, 2011, 19:32:39 »
non prometto niente, se mi date tempo questo inverno potrei cimentarmi nell'opera. Vorrei fare una centralina programmabile su cui avevo cominciato a studiare qualche anno fa. Così ringiovanisco visto che ai tempi di questa roba elettronica ne sfornavo parecchia!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #35 il: 17 Giugno, 2011, 22:12:36 »
non prometto niente, se mi date tempo questo inverno potrei cimentarmi nell'opera. Vorrei fare una centralina programmabile su cui avevo cominciato a studiare qualche anno fa. Così ringiovanisco visto che ai tempi di questa roba elettronica ne sfornavo parecchia!
In bocca al lupo !   è una vera impresa.   ;01
Ci vorrebbe nel prossimo lungo e freddo inverno l'appoggio di qualche druido che lunga la sa ............. magari sapere da lui se si può attingere da qualche impianto i.e. già esistente in qualche mono magari..... ehm  8) ehm....... japponese.........  ;vardasss ;vardasss che "guarda caso" aveva la testa a doppia immissione come la nostra sull'aspirazione........  ;fummmmm ;fummmmm
Chessò...tipo un Ingegnere di lungo corso, brianzolo importato  ;dor, uno che dicose ne ha viste....altro chè se ne ha viste dentro i centri ricerca e pure fuori sui campi da gara...!!!  magari facendoti dare  due drittarelle su dove andare a prendere due iniettori e corpo collettore d'aspirazione normalmente utilizzati altrove...
Che cane  che sono !!!!!
 ;aasser
« Ultima modifica: 17 Giugno, 2011, 22:28:06 da Mik »

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #36 il: 18 Giugno, 2011, 08:39:26 »
se vi accontate di un semplice autobussiere con la passione delle Gilera, posso dire che i corpi farfallati dell'Aprilia pegaso I.E. si sposano perfettamente con il monocollettore delle NW (mi aveva mandato una foto Olli, se la trovo...).

E,magari, anche l'elettronica di controllo potrebbe essere adattata
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #37 il: 18 Giugno, 2011, 20:58:44 »
se vi accontate di un semplice autobussiere con la passione delle Gilera, posso dire che i corpi farfallati dell'Aprilia pegaso I.E. si sposano perfettamente con il monocollettore delle NW (mi aveva mandato una foto Olli, se la trovo...).

E,magari, anche l'elettronica di controllo potrebbe essere adattata

Mi inchino all'autobussiere ligure (ma quando la mettete la faccina che si inginocchia...che qui' ci voleva!!!) che in quanto a saperla...la sa luuuuuuuuuughissima!!
Sì, l'impianto del Pegaso I.E. calza a pennello e il controllo credo che possa essere usato così com'è ..in un primo step!
Il fatto è che non credo che dentro ci siano mappe tanto inc@zz@te...sicuramente quell'impianto era stato previsto soprattutto per cercare di correre dietro a tutti i vari step Euro 1,2,3 e chi più ne ha più ne metta...da far lavorare in accoppiata alle marmitte catalitiche...quindi magari ci ritroveremmo con un Bi4 bello magrino...ma che di benza dentro gliene spruzziamo pochina!!!
Il problema sarebbe poi pescare una centralina che si interfacci all'impianto, ma che sia programmabile (quelle di serie sono blindatissime...e non sò se un elettronico palluto potrebbe intervenirci!)...........magari in giro si dovrebbe poter trovare.
Poi, una volta che si è trovato la centralina programmabile...è assolutamente necessario dotarsi di un banco prova...almeno di quelli tipo Dynojet a rulli...perchè pensare di mappare un motore,  partendo da una mappa un po' spompa, ad orecchio....la vedo un po' tostarella!!!

Forza...che qualcuno si dia da fare a raccattare dei pezzi di un Pegaso IE!!!!!!

federosso

  • Visitatore
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #38 il: 18 Giugno, 2011, 21:34:40 »
Poi, una volta che si è trovato la centralina programmabile...è assolutamente necessario dotarsi di un banco prova...almeno di quelli tipo Dynojet a rulli...perchè pensare di mappare un motore,  partendo da una mappa un po' spompa, ad orecchio....la vedo un po' tostarella!!!

Forza...che qualcuno si dia da fare a raccattare dei pezzi di un Pegaso IE!!!!!!

dipende dall'orecchio....sulla Marzianina (kawa 636 2006) ho uno scarico completo pistarolo...e la centralina aggiuntiva della dynojet !... l'ho presa usata già così e il precedente proprietario teneva le mappe standard della DynoJet per lo scarico ARROW! 
per i miei gusti girava troppo alto! il Segoncino (Lorenzo segoni figlio del segoni che tu conoscevi) dopo quattro parole che gli ho detto sulle difficoltà di gestione...un giro di prova...e due minuti difronte al pc, ha trasformato una moto "only for mugello" in una moto guidabile anche in misto stretto/stretto...fosrse non proprio nel traffico..ma insomma....abbastanza godibile anche nelle girate domenicali con amici.  Insomma... quello che voglio dire è che se è fattibile la modifica, fattibile il bypass con centralina riprogrammabile,...una mappa di partenza decente e un preparatore ingamba...beh..il traguardo non è lontano! Chi investe nella cosa? io propongo uno sponsor: YAMAHA
dite che accettano? ihihihihihihi  >:D

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #39 il: 18 Giugno, 2011, 22:49:02 »
trovata la foto:

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline glassman2208

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #40 il: 19 Giugno, 2011, 02:05:09 »
Ma un banco di prova quanto potrebbe costare??
e corpi farfallati e centralina pegaso?
ma qualcuno che una pegaso non vorrebbe cambiare magari con un bel doppio corpo kehin??
via Pegasisti fatevi avanti!!!  Accorrette!!  ;salll ;salll ;salll ;01

federosso

  • Visitatore
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #41 il: 19 Giugno, 2011, 08:59:53 »
dunque...costi a "braccio":

- corpi farfallati/iniettori = 80/100 euro (usati)
- centralina originale = 60/80 euro (usata)
- centralina aggiuntuva rimappabile = 120-150 euro (usata)
- sonda lambda = 15/25 euro (usata)
- pompa benzina = 40/60 euro (usata)

Non sono sicuro se tutti questi elementi siano indispensabili, es. centralina originale o pompa benzina ... o sonda lambda ...
Il problema più grosso a mio avviso è la pompa benzina ... si potrebbe metterla esterna? modificare serbatoio solo per tubi di ritorno?

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #42 il: 19 Giugno, 2011, 09:40:48 »
Io direi che l'unica cosa di cui si può fare a meno è la centralina originale aprilia, ma ce ne vorrebbe una autocostruita completamente programmabile.
Per la pompa, potrebbe andare bene una di questo tipo: http://cgi.ebay.it/Pompa-benzina-esterna-Yamaha-/280559931591?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4152acd0c7

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #43 il: 19 Giugno, 2011, 10:45:06 »
No raga..le pompe esterne non vanno bene.....non si raffreddano!
Quella Yamaha dovrebbe essere la pompa del vecchio Mayesty 250..ma portava la benzina ai carbi.....non era per l'iniezione!

Se si vuole mettere l'iniezione bisogna fare un serbatoio in alluminio...e non dove è adesso....non c'è spazio sufficente per fare la flangia; bisogna prendere un telaietto dell'R in alu e chiuderlo con dei pannelli saldati....come sto' facendo io per la mia RR....così ci viene anche una scatola filtro da paura al posto del serba!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #44 il: 19 Giugno, 2011, 21:12:07 »
  Hi hi hi hi ih che goduria fare da detonatore !!!   ;fummmmm ;fummmmm  o da provocatore a stì stregoni che vanno pizzicati nel culetto o meglio nell'orgoglio del loro sapere per poi leggere e vedere certe fotarelle che sono una vera libidine !!!!    >:D >:D

Quella foto apparsa come una una Madonna a Medjugorie è davvero stimolante a provare fare un mezzo miracolo.  Ciancaro, focalizzati nel periodo pre catalizzatori.......  ricordi un mono senza barilotto che già montava una i.e. ??
La vostra mono stradale bruttarella ma con un telaio alu fenomenale era a carb ?  (non ricordo la sigla xtz  ?? )
E se non esiste  deve pur esserci un modo per entrare in quelle di adesso perchè in giro vendono kit x decatalizzare lo scarico (un semplice tubo vuoto da sostituire al posto del mer.oso barilloto) e quindi per forza va modificato anche il software...)