Autore Topic: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA  (Letto 46160 volte)

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Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #90 il: 23 Giugno, 2011, 14:15:08 »
  Aggiungo:  

x la centralina il Dako parlava della Marelli, mi pare una IAW programmabile. In alternativa si possono sentire gli eroi ceki della Ignitech gli unic al mondo a replicare le nostre Denso.
Pompa benza:  ok, il ciancaro se la fa interna grazie al suo status privilegiato, am noi comuni mortali se avessimo dall'uomo del diapason le dritte per giustificare una esterna come quella del francese o come quella della Cagiva Elefant sarebbe meglio soprattutto a livello di tempo ed uero risparmiati............. ecco perchè gli chiedo di tradurre dal punto 27 perchè sembra che spieghi il caso.

Romolo,  io VOGLIO morire d'invidia, capisci ?   senza falsa modestia per me è irrilevante che un Bi4 i.e. anzichè io lo abbia un altro.  Per me quello che conta è godere vedendo, sentendo, e se proprietario è pietoso pure............... provando.   hi hi hi hi   ;fummmmm ;fummmmm
E poi, egoisticamente parlando lascio a te, ai tuoi canali, al tuo know-how l'incombenza della sperimentazione, poi dopo, come il +  cagnaccio giapponese anni '70 ed 80 vengo,  copio, fotografo e faccio passo passo tutto evitando i tuoi ostacoli......     hi hi hi hi sennò non sarei MUTTLEY !!!!     hi hi hi hi hi
                 
« Ultima modifica: 23 Giugno, 2011, 14:42:29 da Mik »

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #91 il: 23 Giugno, 2011, 23:27:16 »
comunque...per me le nostre motine vanno già bene così.... questi discorsi sono a mio personale giudizio solo speculativi non vedo reale rapporto positivo tra costi e benefici...

però...sempre a titolo ipotetico o sperimentale, mi piace l'idea del serbatoio ricavato dal telaietto ... e air box nel serbatoio virtuale...
;CC

va bene la pompa del panda 1000 I.E. di XXv anni fa,passa dal tappo del serbatoio, la si tuffa dentro, si modifica il rubinetto facendo due passaggi (mandata e ritorno),si toglie ll'altro rubinetto mettendoci un passacavo premistoppa in bronzo per l'alimentazione della pompa, si mette un filtro micrometrico all'uscita sotto il serbatoio.

Collegare tutto è un lavoro sul tipo "costruire una nave in bottiglia"  (non so se avete presente il lavoro: è una goduria riuscire a issare un tre alberi da un buco di un paio di cm scarsi!!),ma è fattibile

..e,aggiungo, per me anche la centralina formato teglia da forno della Weber-Marelli (che venne utilizzata anche i campo moto da Guzzi e Ducati nei loro primi I.E.) è utilizzabile e "facilmente" programmabile (eprom smontabile)

Dako, mi sai dare la sigla della centralina marelli ex fiat - guzzi -ducati ?     grazie.  ^-^

Offline DakoBox

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #92 il: 24 Giugno, 2011, 00:35:38 »
IAW 16M quella delle moto (guzzi-Ducati 916- laverda650)
IAW 16F quella delle fiat (uguale ma senza tappo per la eprom)
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #93 il: 24 Giugno, 2011, 00:38:28 »
(uguale ma senza tappo per la eprom)
EPROM? SONO BOTTIGLIE DI BIANCO O NERO? ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline ciancaro

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #94 il: 24 Giugno, 2011, 04:37:35 »
Allora...dopo la sganasciata per la felice uscita del nostro KAPO...che a volte mi fa dubitare veramente se ci fa o c'è...ma poi dico che CI FA.......CI FA!!!!...mi sono andato a leggere tutto il topic postato da Mik di ADV Rider (gran Forum...non c'è che dire!).......e mi sono detto che,veramente , tutto il mondo dei motards è paese...nel senso che ho visto le stesse cose che abbiamo detto su questo topic...anche se la proverbiale "Sboronità" degli ADV si fa sentire.......
Mo' ve lo riassumo tutto per sommi capi..perche mi sono scompisciato dalle risate a leggerlo..tanto gli interventi mi sembravano i nostri:

Allora, tutto parte da un tal "Gallina"  (un mezzo cow-boy Cambogiano.....da paura!!!!) che sembra che durante un giretto nelle .....FILIPPINE!!!!!...che cosa ha visto?..una XR650 con una scritta "Fuel.Injection" sul fianchetto....e si è scatenato il pandemonio!!!!!

Tutti a pensare che fosse un proto della Honda in test segreti...uno che dice che però la Honda una iniezione l'ha gia messa sulla TRX700XX (roba da fantascenza!!!!)...e tutti che si sono scatenati a dire che componentistica Honda si potrebbe usare...non faccio l'elenco che tanto a noi non serve!!!
Il più ganzo di tutti se n'è uscito dicendo che adesso lui fregava tutti...si fiondava a comprare una etichetta "Fuel.Injection" e la pestava sul fianchetto della sua XR650 ....CIAPALA'!!!! .....UN GRANDE!!!!

Poi è uscito il Francese..ma ha detto pochissimo..se non che la moto aveva 68 HP....e dalla foto...oltre alla selva di tubi benza (che è quello che ..'un mi garba!!) mi sembra di aver visto che la pompa esterna sia proprio di quelle Marelli di cui parlavo due post avanti...stasera non ho tempo..ma indaghero'!!!

Andando avanti, ed arrivando al messaggio 27...non è del franzoso...bensi'  di un Ing. Meccanico Californiano che sarei potuto essere io sotto falso nome....perche ha detto ESATTAMENTE tutto quello che ho detto io, circa il vantaggio di avere la pompa dentro al Serba...MA PROPRIO TUTTO........UGUALE UGUALE!
Evidentemente anche lui ha una deformazione professionale, che lo porta a dire che una pompa dentro il serba è più protetta e così via...fino a dire la sacrosanta verità che una pompa ad immersione alla fine costa meno perche' può essere meno "massiccia" nel senso che non gli servono tutte le (costose) complicazioni necessarie a farla lavorare all'esterno....mi sà che il tizio ha esperienze di sviluppo prodotto per alto consumo!!!!

Meno male che è arrivato un Tamarrone Austriàco che ha sparato li' che di pompe esterne se ne trovano a carrettate...specialmente per le Supercar....tanto che lui nel garage c'ha nientepopodimenoche una AC Cobra da 700HP (non ha detto il colore..ma immagino che sarà lilla con due fasce centrali cremisi!!!!)...comunque ha detto che se ne trovano alla
SUMMIT RACING ed alla
AEROMOTIVE

pero' mica ha detto quanto costano!!! E a lui che gliene può fregare...tanto lo scasso di macchina che si ritrova l'avrà raccattata da un ferrovecchio...si sa che i ferrivecchi Austriàchi pullulano di Cobra Shelby!!!!!!

A un certo punto è saltato fuori un tizio, molto perspicace, che ha detto una cosa che ci deve far ragionare anche a noi:
" Mah....ma poi il volano ce la fa a spingere gli Ampere che servono per la pompa!!!!!!?!?!?!"

Immediatamente il Tamarrone austriàco l'ha ammazzato dicendo che esiste un RICKY STATOR  per le XR che spara fuori 250W...e bastano ed avanzano (e che casso..ci accendi il Duomo di Milano!!!)...ma ancora una volta si è scordato di dire quanto può costare!!!!!
Effettivamente il bilancio elettrico è una roba da guardare...dobbiamo ponzarci bene e fare due calcolini...mi sa' che le pompotte esterne di una volta pocciavano alla grande....e se per andare con la IE poi non possiamo accendere i fari...beh......!!!!!!!!!

E' poi partita tutta una diatriba sul fatto di avere o no l'Estart...cioè il motorino (c'è stato subito quello che ha detto che per controbilanciare l'assorbimento della pompa si poteva fare a meno del motorino)...e sono andati OT per un bel 10 post....

Sono ritornati poi a fare le elucubrazioni già fatte da noi (sempre sospinti dal saggio Ing Californiano) che tutto sommato la IE ti dà solo un motore più lineare e che(forse) consuma meno...ed il saggio californiano ha detto che a lui non gliene puo' fregare di meno di consumare un bicchiere di meno di benza a serbatoio....ma che lui preferisce spendere gli stessi soldi necessari per la IE per mettere su un bel carbo pomposo (PUMPER CARB lo ha chiamato) ed un bello scarico..e vedi come vai (Azzzz..davvero sembrava me...gli Ing sono uguali dappertutto!!!)..........ma alla fine è arrivato il fuoco artificiale che ha concluso il topic...è arrivato uno Strafigo Assoluto che ha detto:
" Echecasso..se sulla moto ci vuoi montare un Turbo Garret...la IE ti ci vuole per forza!!!!!"

Fine del topic........che sboroni che ci sono su ADV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


P.S.; Mik, mettimi il link del topic del forum XR dove parla il Francese, che non c'ho tempo per andarmelo a cercare!!!

federosso

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #95 il: 24 Giugno, 2011, 08:13:46 »

...
Il più ganzo di tutti se n'è uscito dicendo che adesso lui fregava tutti...si fiondava a comprare una etichetta "Fuel.Injection" e la pestava sul fianchetto della sua XR650 ....CIAPALA'!!!! .....UN GRANDE!!!!

...oltre alla selva di tubi benza (che è quello che ..'un mi garba!!) ...
...
Evidentemente anche lui ha una deformazione professionale, .......fino a dire la sacrosanta verità che una pompa ad immersione alla fine costa meno perche' può essere meno "massiccia" nel senso che non gli servono tutte le (costose) complicazioni necessarie a farla lavorare all'esterno....mi sà che il tizio ha esperienze di sviluppo prodotto per alto consumo!!!!
....

....e se per andare con la IE poi non possiamo accendere i fari...beh......!!!!!!!!!
...
 Strafigo Assoluto che ha detto:
" Echecasso..se sulla moto ci vuoi montare un Turbo Garret...la IE ti ci vuole per forza!!!!!"
....

hem.. l'etichetta sicuramente costa meno e già da risultati.... ;fummmmm

I tubi si possono anche "ordinare" a modino! e che cacchio!  ;dor

Ciancaro, non c'è dubbio che costerebbe meno la pompa interna e su questo punto non mi permetto di contraddirti...ma riguardo all'economicità state guardando la cosa da un punto di vista di progettazione exnovo per messa in produzione.
Stiamo parlando di un pezzo unico... facciamo due conti tra reperimento materiale, costruzione nuovo sebatoio ad oc...che richiede pure nuova cassa filtro... e confrontiamolo con la modifica ad un serbatoio standard con l'aggiunta di un attacco per il "ritorno" della benza.
Non vorrei che per "deformazione professionale" (di cui anche io sono schiavo ma sugli aspetti estetico/formali) vi scordaste che stiamo parlando di un pezzo singolo autocostruito ...e non di una moto da produrre in cui coinvolgere fornitori esterni e "tempi" di montaggio   ;01

Riguardo ai fari....beh, ricordi quando ti dissi che "un biquattrista non frena mai"?? e tu  :-\ credi che abbia bisogno dei fari al buio??   scherzo ovviamente ...infatti questo aspetto non lo avevo minimamente considerato...


Sta storia del turbo??? quando l'affrontiamo?  >:D scherzo di nuovo...

Ovviamente la messa in pratica della cosa è adatta solo a chi ha le esperienze e le capacità adeguate ...e magari mettendo in conto l' avere pure una delusione prestazionale... per questo io ne sono tagliato fuori...ma parlarne mi piace...eheheheh
« Ultima modifica: 24 Giugno, 2011, 08:15:21 da federosso »

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #96 il: 24 Giugno, 2011, 09:08:41 »
  E' per questo che devo mantenere eccitato il Ciancaro............... perchè per ovvi motivi professionali ha qualche faro in + per vedere la reale situazione di un progetto iper affascinante ma che anche rischioso. E poi parla inglese correttamente da buon secchione quale era uscendo da una delle università + difficili se non la + dura d' Italia .   :P :P  (ke lekkata di bucio... ;fummmmm però è un dato di fatto.)

Infatti il discorso impianto elettrico non era stato nemmeno accennato prima............... quindi:  come si fa a sapere se il nostro volano ed i suoi accrocchi possono soddisfare sta caxxo di pompa ?

Le pompe esterne costano ?    ....direi relativamente:
http://www.fuelpumps.com/19851987-fiat-uno-75ie-fuel-pump-4-cyl-15l-p-101291.html
(vedere se la scheda tecnica sulla pressione è OK...)
Certo, paradossalmente potrebbe costare di + il trasporto, ma anche qui in italia una uguale te la porti via con 5 euro in + .
Preesto posto il link del ricambista italico.

Discorso Luca:  lui fa finta di fare "l'indiano" ......... da buon conservatore si è fatto la radiosveglia sul comodino a forma di carburatori teikei  ;dor ;dor ;dor , e tiene pure una foto dei due amichetti japponesi meccanici in sala in cornice d'argento, ma secondo me ....sotto sotto sbircia incuriosito, sai mai che sto progetto prenda quota....... in qualche modo  ;fummmmm ;fummmmm

X DAKO:  ok grazie.  Sulla baya ce ne stanno decine a prezzi quasi stracciati. 
Ora ci vuole il genietto elttronico softwarista con diagnostica, presa OBD e pc portatile.   La centralina è fatta per un 4 cilindri, ma pure per i bicilindrici Ducati e Laverda, e noi abbiamo 2 iniettori.......che chiedono di essere scrostati.  >:D >:D

Offline Caronte

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #97 il: 24 Giugno, 2011, 09:21:01 »
http://cgi.ebay.it/2190-pompa-benzina-elettrica-FIAT-UNO-1400-TURBO-ie-/260720485856  ;dor

Mik, sul discorso XR ci si tornerà, ora ho da studiare il modo di aggregarmi alla setta del Ciancaro. ;dor

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #98 il: 24 Giugno, 2011, 10:07:25 »
http://cgi.ebay.it/2190-pompa-benzina-elettrica-FIAT-UNO-1400-TURBO-ie-/260720485856  ;dor

Mik, sul discorso XR ci si tornerà, ora ho da studiare il modo di aggregarmi alla setta del Ciancaro. ;dor
 Bravo !  controllami l' Ing. pazzo e digli che se entro marzo prossimo non mi fa girare il Bi4 con l' EFI  vado in Brianza e lo frusto in piazza ad Arcore !!!! >:D

Vedo che averti toccato l' honda ti fa impennare....................... , ma sono daccordo con te:  HONDA  OTTIMA MARCA DI SCOOTER !!!   ;dor ;dor
-Molto bravi anche a ricliclare gloriosi nomi per coniare vacconi a due ruote come l'attuale " VFR "
-Molto bravi a mettere in difficoltà il genio italiano di Atessa imponendogli su scandalosi e datati telai monotrave (costano poco, valgono poco)
per fare moto che non stanno vendendo da nessuna parte.
-Molto bravi a rimanere in piedi solo grazie alla vendita di scooter in Asia, ma lì anche cani e porci riescono a fare alti volumi di vendita, pure i cinesi della LIN LIN MAO MAO CHI CHUN LAO GNICK GNICK  (che soddisfazione poter competere con sta gente......)
-Molto bravi a non saper valorizzare il fenomenale (non ironizzo) centro ricerche degno della NASA che hanno.
A quando  il fenomenale V4 fasatura variabile su una moto degna ?
A quando il vero cambio automatico su una moto degna ?
A quando una vera e richiestissima Africa Twin ?
Ora vedo solo la scaldalosa presa in giro di mettere una carena su una hornet per poi spacciare per 600 sportivo usando altro gloriosa sigla CBR
Ora vedo una grande collaborazione di stYling e design con CARRARA & MATTA E POZZI GINORI....   ;dor ;dor ;dor
Più parlo di honda e + ammiro micro realtà come Triumph e Ducati.  ;fummmmm
« Ultima modifica: 24 Giugno, 2011, 10:15:49 da Mik »

federosso

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #99 il: 24 Giugno, 2011, 10:52:16 »
OT
uffi...che palle..cerco di tirarmi fuori ma....

HONDA come tutti i colossi fa discrete vaccate in nome del marketing...ma come passione e tecnologia ancora ne hanno da vendere...
Personalmente le HONDA supersportive le trovi prive di personalità..ma vanno come schegge!  >:D

La CBR-F è un ritorno all'origine, per me coerente...ricordiamoci che la HORNET come la MONSTER una quindicina di anni fa hanno fatto da nave scuola a flotte di pilotini domenicali...questo merito va riconosciuto!
Il discorso VFR ... hanno atteso troppo per far uscire un "esercizio di stile" è servito a presentare il nuovo styling honda...... Ma cavolo! la VFR 800 FI '98 l'ho avuta, ci ho girato mezza europa con valige e compagna... e ne scendevo quasi come da un'auto (parlo di confort assoluto)...nello stesso tempo, la domenica con la tuta, evitando i misti troppo stretti dei passi appenninici, mi permetteva di "dire la mia" nel gruppo di smanettoni!
E poi..cavolicchio... V4 cascata d'ingranaggi I.E. .... avrebbe meritato ben altro sviluppo...ma quanto era esotico!  ;commmm

DUCATI, tanta ammirazione...un marchio che mi affascina...ma che smetta di fare roba da usare senza saponette per carità!

Ora me ne esco... zitto, zitto e vedo di non rientrarci più!  shhhhhhhhhh  ;pisss

sarà strano...ma io, marchi di custom a parte, non mi viene in mente un solo marchio di moto che butterei o denigrerei a prescindere ed in toto!  ;01
Fine OT

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #100 il: 24 Giugno, 2011, 13:00:49 »
Pura provocazione la mia......  ;fummmmm ;fummmmm usando uno spesso fondo di verità.  >:D
perchè ormai la magia del marchio japponese è conclusa.  Ora è una piaggio mandorlata............ che tristezza  ;cunfff

Offline Caronte

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #101 il: 24 Giugno, 2011, 13:52:10 »
http://cgi.ebay.it/2190-pompa-benzina-elettrica-FIAT-UNO-1400-TURBO-ie-/260720485856  ;dor

Mik, sul discorso XR ci si tornerà, ora ho da studiare il modo di aggregarmi alla setta del Ciancaro. ;dor
 Bravo !  controllami l' Ing. pazzo e digli che se entro marzo prossimo non mi fa girare il Bi4 con l' EFI  vado in Brianza e lo frusto in piazza ad Arcore !!!! >:D

Vedo che averti toccato l' honda ti fa impennare....................... , ma sono daccordo con te:  HONDA  OTTIMA MARCA DI SCOOTER !!!   ;dor ;dor
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-Molto bravi a mettere in difficoltà il genio italiano di Atessa imponendogli su scandalosi e datati telai monotrave (costano poco, valgono poco)
per fare moto che non stanno vendendo da nessuna parte.
-Molto bravi a rimanere in piedi solo grazie alla vendita di scooter in Asia, ma lì anche cani e porci riescono a fare alti volumi di vendita, pure i cinesi della LIN LIN MAO MAO CHI CHUN LAO GNICK GNICK  (che soddisfazione poter competere con sta gente......)
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A quando  il fenomenale V4 fasatura variabile su una moto degna ?
A quando il vero cambio automatico su una moto degna ?
A quando una vera e richiestissima Africa Twin ?
Ora vedo solo la scaldalosa presa in giro di mettere una carena su una hornet per poi spacciare per 600 sportivo usando altro gloriosa sigla CBR
Ora vedo una grande collaborazione di stYling e design con CARRARA & MATTA E POZZI GINORI....   ;dor ;dor ;dor
Più parlo di honda e + ammiro micro realtà come Triumph e Ducati.  ;fummmmm

Hai detto tutte cose condivisibilissime, ma che sono roba da markettari, la vera spada di damocle della passione  ;dor
Io ho trattato solo di meccanica e di modo di lavorare, in cui Honda è oggettivamente al top.
Al mio vecchio Varadero 125 in quasi 30.000 km ho cambiato solo olio e flitri. Un bicilindrico 125 4t da 120 cv/l.
E se volevo una vite della carena, in due giorni mi recuperavano la vite della carena. Ammesso che il concessionario non l'avesse disponibile.


Offline LUCA

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #102 il: 24 Giugno, 2011, 18:18:12 »
i pezzi li trovavi...............ma i prezzi? ;fummmmm
« Ultima modifica: 24 Giugno, 2011, 18:21:01 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Caronte

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #103 il: 24 Giugno, 2011, 18:26:41 »
i pezzi li trovavi...............ma i prezzi? ;fummmmm
Meglio di Yamaha, che ti fa pagare di più e ci mette più tempo. ;dor

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #104 il: 24 Giugno, 2011, 21:03:28 »
i pezzi li trovavi...............ma i prezzi? ;fummmmm
Meglio di Yamaha, che ti fa pagare di più e ci mette più tempo. ;dor
Uè ................. non mi offendere il diapason perchè il Ciancaro ha un debole per il marchio e poi non ci parla + della I.E.     ^-^ ^-^
Passione marchettara la mia ?
io guardo i numeri di vendita honda nei continenti dove si vendono moto vere: disastro.
« Ultima modifica: 24 Giugno, 2011, 21:05:37 da Mik »