Autore Topic: pagamento anticipato ricambi  (Letto 8476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
pagamento anticipato ricambi
« il: 06 Agosto, 2007, 09:29:54 »
Come ormai e’ risaputo e confermato nell’ambiente dei cancelli bi4, nessuno puo’ mettere in discussione la bonta’ e disponibilita’ di Luca nel fornire consigli e pezzi di ricambio a tutti quelli che ne hanno bisogno, qualche volta’ pero’ senza nemmeno una gratifica a livello personale anche solo di puro  ringraziamento… Ma quello che piu’ mi fa inalberare che qualcuno si permette pure di avanzare denaro a Luca e quindi al G4T. Quindi, da adesso, il pagamento di vari pezzi  dovra’ essere regolato in anticipo prima della spedizione, certi che la cosa non possa toccare minimamente chi fino ad ora si e’ sempre comportato correttamente, gli unici ‘penalizzati’ saranno i  cosiddetti ‘furbetti di quartierino’…
gi600- Ivan

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #1 il: 06 Agosto, 2007, 11:23:39 »
mi posso solo accodare a quanto sopra, visto che lo staff e' formato da tre persone, e a maggioranza si prendono le decisioni..... :-X
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #2 il: 09 Agosto, 2007, 09:53:35 »
mi posso solo accodare a quanto sopra, visto che lo staff e' formato da tre persone, e a maggioranza si prendono le decisioni..... :-X

Applicale cornuto ;vardasss ;dor :P

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #3 il: 09 Agosto, 2007, 13:24:35 »
azz.....si e' gia' sparsa la voce!  ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #4 il: 27 Agosto, 2008, 10:43:27 »
riprendo questo vecchio topic per esporre pubblicamente alcune mie considerazioni:

Sono d'accordo col principio del pagamento anticipato dei pezzi di ricambio che lo staff ci mette a disposizione, un po' meno (e Luca lo sa) sull'importo che viene richiesto a pagamento degli stessi e sulla "facilità" con cui questi vengono cercati dagli utenti quando sono in necessità di reperirli.

Nell'importo, a volte, si sfiora il ridicolo: pezzi che sono stati cercati,trovati,magari fatti costruire in lotti (con conseguente esposizione di ingenti somme di denaro) o costruiti di sana pianta assemblando particolari di varie provenienze (vedi pompa acqua composta di:cuscinetti,albero fatto preparare esternamente,tenute,corpo pompa reperito grezzo di fonderia e portato a misura dal Luca,girante nuova di fusione),vengono fatti pagare una miseria!

Questo,a mio personalissimo parere, porta ad una "corsa all'approvvigionamento",anche involontaria,psicologica, da parte di chi lamenta semplicemente un sentore di guasto (...un rumorino...) ,o a far aggirare l'ostacolo da parte di chi ,pur potenzialmente avente le capacità di ripristino, trova più comodo rivolgersi ciecamente al supporto "merchandising"del G4t.
Senza poi voler considerare chi non prova neppure a cercare il gommino o cuscinetto,ovvero materiali "commerciali", facilmente reperibili,al ricambista sotto casa optando per il più facile ordine in G4t.

Sulla base di queste, ripeto, MIE personali  considerazioni, non mi scandalizzerei se lo staff decidesse di rivedere certe agevolazioni economiche eccessive destinando i maggiori introiti ad investimenti futuri  (acquisti in stock,produzioni esterne di particolari presso ditte specializzate,ecc).
In tal modo si ravvederebbero i molti utenti convinti che i ricambi originali sono inesauribili e che quelli "rifatti" siano facili da trovare.

Questo panegirico deriva dalla semplice considerazione che il Bi-4, come motore, è stato prodotto per troppo poco tempo - dal luglio '86 al settembre '93, quindi 7 miseri anni solo - e con numeri di vendita modesti (fatta eccezione per l'Rc prima serie)e che quindi i pezzi usati in circolazione non sono poi così inesauribili.

Come da tempo si sà, il cosiddetto "paradiso" ormai non è più tale, e qui non sto a soffermarmi sui perchè e percome,fatto sta che il magazzino riicambi Gilera ivi trasferito è in via di esaurimento.

Dobbiamo renderci conto TUTTI che fra al max 10 anni (e forse meno) riparare una moto equipaggiata col Bi-4 sarà più difficile che restaurare un Guzzi Falcone o un Saturno del '56,in quanto queste ultime hanno goduto di forti volumi di vendita,i ricambi originali sono (a caro prezzo) presenti ed esiste una produzione di parti ricambio attuale.

In ultima analisi toccherei l'argomento "furboni" ,che come in ogni campo, tocca anche noi:
Certamente non ho prove di ciò che dico ma, chi mi vieta di pensare che,visto il favorevole prezzo di acquisto di molti ricambi e la facilità di reperirli, a qualcuno non sia venuto in mente di fare scorta in vista di rotture future (e qui sarebbe il meno) o di ripiazzare il ricambio a caro prezzo, magari all'amico sotto casa che di internet e del G4t non ha mai sentito parlare? (e qui andiamo nella gravità assoluta!)
A cio' si potrebbe porre rimedio introducendo l'obbligo di documentare l'effettiva necessità del particolare di ricambio ritornando anticipatamente al Luca il pezzo rotto (che magari Lui saprebbe ricondizionare per altri utenti futuri- dando respiro alla carenza di ricambi) o mandare una foto del mezzo che ne attesti l'effettiva defaillance.

So che con queste righe non mi attirero' le simpatie di molti,nè riuscirò a smuovere Luca dai suoi intenti "francescani", ma anni di esperienze con i ricambi "introvabili" di molte passate riparazioni e il peregrinare per officine,concessionarie,distributori di zona,internet,ebay e NON LUCA alla ricerca di pezzi per il "Deboxing Dakota Project" che mi ha fatto ripristinare una moto di XXII anni chiusa in tre scatoloni ,mi fanno sentire in DOVERE di porre l'accento sulla spinosa questione.

Queste mie (troppe) righe non vogliono essere motivo di polemica,quindi chi ,leggendole, trovasse spunti per avviare crociate contro questo o quello,è pregato di tenersele in saccoccia.Piuttosto sarebbero gradite risposte costruttive che mirino al rafforzamento della comunità Gilerista e non ad alimentare inutili diatribe
 
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #5 il: 27 Agosto, 2008, 13:13:27 »
io sono d'accordo in tutto con dako.
spece sul prezzo (di costo) dei ricambi che lo staff ha provveduto as reperire se non a far costruire nuovi...non deve essere una fonte di guadagno per nessuno, però penso che un adeguato ricarico renderebbe possibile l'acquisto o la produzione di altri particolari senza che nessuno debba "uscire di tasca propria" l'intero ammontare per poi racimolare qualcosa man mano che questi vengono offerti agli utenti (che in qualche occasione dimenticano poi di saldare)
perciò credo che dako abbia esposto un concetto giusto..
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Patrich

  • Visitatore
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #6 il: 27 Agosto, 2008, 14:07:27 »
Sono perfettamente d'accordo.

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #7 il: 27 Agosto, 2008, 14:21:51 »
Che dire, sono pienamente d'accordo pure io con Dako  sul concetto del pezzo introvabile a buon mercato senza calcolare il lavoro e investimenti di oneri e tempo impiegato x mettere a disposizone del forum tutto ciò.
Luca sa già come la penso, e spesso gli ribadisco che è troppo SIGNORE con tutti, e qualcuno abusa facendo il furbetto di quartierino..
Già che ci sono, e visto che siamo in tema mi tolgo un atro sassolino: mi sembra che ultimamente si stia abusando della disponibilità del CAPO, soprattutto del suo tempo libero visto che ha casa, moglie e figlio...
Non vi sembra che il buon Luca stia lavorando un po' troppo adosso a tanti  cancelli sparsi in Italia? E contemporaneamente al tempo dedicato in box  si sbatta a scansionare testi e documenti x la collettività, stare sveglio fino alle 3 di notte x sistemare il forum, rispondere a tuuti i messaggi ed  email pvt, dentro e fuori dalla Poste a spedire pacchetti e adirittura motori completi.
Luca sta facendo un grosso lavoro x portare avanti il sito e forum e va riconosciuto pubblicamente, ma secondo me non puo' tirare avanti così x troppo tempo, non va assolutamente bene, senza discriminazioni x nessuno ma trovo troppo semplice e di comodo arrivare col furgone da Luca con due moto e dopo 15 giorni ritornare a prendersele pagandogli solo il misero costo dei ricambi, che tante volte  nella lista oltre agli sconti ci mette pure pezzi in omaggio e poi sparire senza lasciar traccia nemmeno di un misero rapporto di amicizia.........
Credete che gratifichi tutto ciò alla famiglia di Luca?
Signori miei, prima di chiedere  a Luca cerchiamo di sbatterci un po' anche da soli a tirarci insieme la moto e non a trovare la pappa pronta ben servita...
Scusate lo sfogo, ma ci voleva...
Ivan

Offline CH-Mauro

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #8 il: 11 Settembre, 2008, 19:03:44 »
Sono pienamente d'akkordo col pagamneto anticipato, a dire la verita senza mettere dito sulla piaga, avete avuto (Kapo.....) troppa
fiducia, i kosidetti furbi vanno kastigati subito.
Io direi anke di mettere i nomi dei kosidetti kornuti ke non pagano ;furrrre.

(Hanno fregato anke me qua in svizzera, buoni "amici" ke konosko da decine di anni...)

Pero imparo sempre qualke kosa, non so kosa ci passa per la kapa ad un tipo, ke ti frega per un paio di soldini....

Saluti da Zurigo
CH-Mauro

federosso

  • Visitatore
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #9 il: 11 Settembre, 2008, 22:30:07 »
aggiungo un paio di considerazioni:

- si al pagamento anticipato
- no alla pubblica gogna di chi non ha potuto saldare un debito
- i furbetti se individuati credo sia facile farli fuori dal giro direttamente dallo staff
- riguardo al prezzo che dire...lo spirito del gruppo è darsi una mano...! nessuno però ci deve rimettere...compreso il"cornutaccio".... ;-)


Però ricordiamoci sempre che spesso gli utenti di questo sito ..o comunque i possessori di un bi-4...non lo hanno solo per passione...ma spesso per necessità... :(...in questi casi individuabili dallo staff credo che sia una bella cosa dare una mano....E QUESTO SO PER CERTO CHE IL GRAN LUCA HA GIA' PROVVEDUTO COL SUO GRAN CUORE...
insomma...non disdegnerei un "listino prezzi" più consono al reale valore dei ricambi o all'aiuto che può venire dai mitici dello staff.
Peròspero che il listino lo si possa considerare elastico...a discrezione delo staff stesso...!

Spero di essermi spiegato ...grazie comunque a tutti e ribadisco come già fatto da altre parti il mio indiscutibile apprezzamento per il lavoro del lucone...

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #10 il: 12 Settembre, 2008, 18:49:54 »
Mi allaccio a ciò che dice fede, in un certo senso, il listino è già elastico, donatori e non.
Purtroppo ci sono stati donatori al minimo sindacale che hanno fatto scorta di ricambi e non si sono più visti e sentiti, e donatori che lo hanno fatto di cuore, proprio per dare un contributo alla causa, anche se solo economico.
Detto ciò, forse è ora di distinguere anche fra donatori, e questo naturalmente spetta allo staff, che sa chi "merita" e chi "no".
Naturalmente tutto ciò è solo un mio pensiero.  ???

Offline CH-Mauro

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #11 il: 12 Settembre, 2008, 19:08:17 »
Ciao Gileristi,

non ke vorrei fare polemike, pero sono leggi fate a metà, perke non renderli pubblici col nome?

Hanno preso in giro gente ke lavora tutti i giorni, ke rendono i rikambi senza pensieri ekonomici,
kol stesseo prezzo kostato a loro.

Komunque ognuno la puo pensare kome vuole, io per esempio non skrivero piu niente riguardo questo fatto.


Grüsse aus Zürich
CH-Mauro

(L'italiano mi va sempre piu facile......)

Offline magicoNTV

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 209
  • Sesso: Maschio
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #12 il: 12 Settembre, 2008, 19:11:35 »
non conosco al storia degli anni passati, sono tornato ad avere una gilera solo pochi mesi fa, però pegare in anticipo lo trovo normale, è così in tutti gli acquisti, internet e non. Poi è ovvio, chi vende può fare il prezzo che vuole in base alle proprie convinzioni, simpatie o alla difficoltà del lavoro etc.

evidentemente ne devono essere accadute "delle belle" per scatenare una discussione così!! ;furrrre

ciaoo a tutti


Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #13 il: 12 Settembre, 2008, 19:33:11 »
credo che dopo aver accertato che mancato pagamento è avvenuto per "malafede" "furberia" e non per qualche altro problema...dare in pasto alla pubblica gogna il nick dei firbastri possa servire almeno a mettere in guardia gli utenti..
anche se credo che questi fatto il colpo...spariscano dal forum come ladri di galline con il bottino nel sacco..
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: pagamento anticipato ricambi
« Risposta #14 il: 12 Settembre, 2008, 22:13:54 »
credo che dopo aver accertato che mancato pagamento è avvenuto per "malafede" "furberia" e non per qualche altro problema...dare in pasto alla pubblica gogna il nick dei firbastri possa servire almeno a mettere in guardia gli utenti..
anche se credo che questi fatto il colpo...spariscano dal forum come ladri di galline con il bottino nel sacco..

per questo motivo io vedrei bene un trattamento molto meno vantaggioso per i non donatori (o,quantomeno per coloro che non hanno postato almeno 50 messaggi e che non siano semplici convenevoli per far "numero")
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'(