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catena distribuzione al posto della cinta...

Started by nordy350, 01 October, 2007, 19:53:45

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nordy350

Pensate sia possibile modificare il motore togliendo la cinta da cambiare ogni 10.000 km  (consiglio Gilera almeno per i 350 che dicono sia un motore nervoso e che sollecita molto la cinta....) e mettere una catena distribuzione????  si aumenterebbe il rumore ma anche l'affidabilità.....  per uno come me che con il Nordy ci fà molta strada sarebbe una pacchia... con 2 moto della quale una sempre in moto......

gi600

direi proprio di no, bisognerebbe rifare mezzo motore, poi non credere sia meglio, farai + km ma quando devi intervenire non ti costa 20 euro + 15 minuti di manodopera... ;)

Patrich


DakoBox

la catena ha bisogno di strutture di supporto (pattini tenditori),deve essere a contatto con l'olio(e quindi di un carter stagno e di un'impianto di lubrificazione),di un tendicatena (possibilmente automatico,altrimenti ogni 1000 Km bisogna tenderla),bisognerebbe modificare anche la puleggia della pompa acqua (dovendo passare su più corone farà anche molto più casino).
E poi, perderesti l'esclusività del bi-4 di avere la cinghia,il silenzio della distribuzione ecc ecc

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

LUCA

la yamaha ha il 600 con la distribuzione comandata dalla catena..........rumoroso non mi pare, ma rimane il fatto che ha il carter a bagno d'olio (volano e statore), e come dice sopra dakota, il tenditore ed altre cosine!
diciamo che sognare e' bello ma metterlo in prartica e' una bella scommessa!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

DakoBox

Quote from: LUCA on 07 March, 2008, 20:51:08
la yamaha ha il 600 con la distribuzione comandata dalla catena..........rumoroso non mi pare, ma rimane il fatto che ha il carter a bagno d'olio (volano e statore)
certamente,ma la sua catena "parte" dal pignone sull'albero motore e "va" diritta verso la corona sulla testa.
Il Bi-4  "partirebbe" dal pignone e "andrebbe" a DUE corone e UN rinvio della pompa acqua
Va detto che il yamaha nasce a catena e che quindi il vano di passaggio della stessa è interamente in alluminio (e quindi ben isolato,dal rumore e dalle perdite di olio) ,altro discorso è il potere insonorizzante della "cartella" di copertura in plastichina del bi-4.

Comunque è solo fantameccanica,giusto per parlare un po' di cose che ci appassionano!
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Patrich

Bella la fantameccanica...Lo sapevate che esiste una moto con una turbina da elicottero al posto del solito motore???? :-X

nordy350

............  ;cunfff si in effetti è un bel casino....  ;cunfff io pensavo che bastasse modificare i pezzi che vanno in contatto con la cinta attuale....   ;furrrre ma scusate....  ??? nelle vecchie macchine la catena distribuzione non era a bagno olio e reggeva per 150-200 mila km....  ;vardasss perchè???  ??? la catena che va alla ruota posteriore non possiede lubrificazione forzata se non quella che noi gli diamo quando ci ricordiamo...  ;cunfff e va per tanto facendo uno sforzo enorme sporca con la terra ecc....  ;cunfff nella fantameccanica ci si fà di queste domande....  ;dor ;dor ;dor

DakoBox

come non c'è olio nelle macchine con distribuzione a catena?
Non sono a "bagno" d'olio ma dentro il carter , quando il motore gira,c'è una fitta nebbia di olio (se non addirittura un forellino che spruzza l'olio direttamente sulla catena)

La distribuzione di un monocilindrico è piuttosto impegnativa per la meccanica: considera che il movimento rotatorio non è uniforme bensì è soggetto a brusche accelerazioni a ogni scoppio (se togli la cartella di plastica col motore in moto e osservi i "versi" che fa la cinghia di distribuzione del Bi-4 non ti stupirai più di doverla cambiare "solo"ogni 10000 Km)
Le automobili e le moto a 4 cilindri (o almeno con più di un cilindro) hanno una rotazione più omogenea e senza troppi strappi e le loro cinghie sono meno sollecitate.
E' come andare in bicicletta pedalando con tutte e due le gambe (e quindi spingendo abbastanza uniformemente sulla catena) o pedalando con una gamba sola (ogni giro di pedale devi dare una "zampata" abbastanza forte per andare avanti e per far si che il pedale faccia un giro completo per poter essere di nuovo a portata di piede)

Inoltre devi considerare l'entità delle forze in gioco: se  la potenza di un motore 4 cilindri 600 cc è data da 4 scoppi in successione di 4 pistoncini da 150 cc l'uno è un conto,ma se è un "bestione" solo da 600 cc a dare un calcio unico su quella povera cinghia (e tramissione,cambio,catena,ecc).
poi devi considerare che "schiacciare"le molle valvole di un mono non è come premere quelle di un plurifrazionato:le ultime sono più piccole e vengono premute in successione,le prime invece...Tutto E Subito!  ;)
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

nordy350

 :D  ok ai ragione..... conviene tenerci la cinta e via....  dunque:  :P PAPA' LUCA.....  ;fummmmm  PENSACI TU ALLA NOSTRA CINTA QUOTIDIANA......  ;BENNED  e salvaci dai peccati impuri come quelli di mettere una catena dentro il nostro amato bxxxxx  eros 4 vallelunga gp1 e usa la catena suddetta per frustare il tuo servo prediletto nordy350 che avrebbe osato modificare un così perfetto motore.... ecc.... ecc.... ecc....  ;vardasss ( verbo volant....).....