Autore Topic: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4  (Letto 13705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #30 il: 02 Novembre, 2009, 11:14:32 »
RISPOSTA DELLA REGIONE LOMBARDIA
Bollo auto Lombardia:  Risposta alla Sua richiesta del 01/11/2009 n.t.1-33219496
Gentile Contribuente,

In merito alla sua richiesta la informiamo che:

I motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica regionale di circolazione, in misura fissa, a decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purche' in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico (il cosiddetto "bollino blu"). Salvo prova contraria, si presume che l'anno di costruzione coincida con quello di prima immatricolazione in Italia o all'estero.
Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attivita' di impresa o di arti e professioni. E', pertanto, ritenuto, veicolo adibito ad uso professionale quello per il quale il proprietario (persona fisica o giuridica) benefici delle relative deduzioni o detrazioni d'imposta previste dalla legge. Sono, altresi', esclusi, dall'agevolazione i veicoli ultraventennali di proprieta' di enti pubblici in quanto non destinati ad uso di persona fisica proprietaria dei medesimi veicoli.
Gli importi fissi sono:
- 30,00 euro per gli autoveicoli
- 20,00 euro per i motoveicoli
Per sua natura, la tassa di circolazione e' dovuta esclusivamente  nel caso di immissione del veicolo sulla pubblica strada, la cui validita', indipendentemente dalla data del pagamento ed  e' sempre riferita all'anno solare (1° gennaio - 31 dicembre). La ricevuta del pagamento deve essere detenuta dal soggetto che immette il mezzo sulla pubblica strada, poiche' la tassa di circolazione puo' essere oggetto di verifica   da parte delle competenti autorita'.

b.Veicoli di interesse storico e collezionistico
Sono considerati veicoli storici gli autoveicoli e i motoveicoli iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), indipendentemente dall'eta', dalla categoria ed uso, nonche' dal rispetto della normativa sull'emissione dei gas di scarico.
Tali veicoli sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica regionale di proprieta' a condizione che il proprietario abbia rinnovato la propria iscrizione annuale al registro se dovuta. Il beneficio spetta indipendentemente dall'effettuazione dei controlli dei gas di scarico per ottenere il cosiddetto "bollino blu".
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 343
  • Sesso: Maschio
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #31 il: 03 Gennaio, 2010, 00:56:38 »
ho visto sul sito di moto .it l'aggioranmento della lista dei motoveicoli storici : compare l'rc 600 dell'89 ma non compare ne il dakota , ne l'XRT :
Non li ritengono di interesse sorico oppure li hanno dimenticai come modello?
non sarebbe interessante riprendere questo argomento?

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #32 il: 06 Gennaio, 2010, 21:40:19 »
...son due anni che ci si tenta a spiegarla alla FMI, e poi si vede un Gilera Saturno 500/600 e la RC, quanti cc?

Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

gilerista

  • Visitatore
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #33 il: 06 Gennaio, 2010, 21:54:04 »
ecchissene.... se non sono sulla lista.... ragazzi!!  con 20 anni sul groppone , le nostre bimbe le possiamo iscrivere al registro storico FMI!!
punto e basta...... e dopo, oltre alla quota ( 35 euro una tantum....) per l'iscrizione al registro, dopo con 11 e rotti euro BOLLIAMO i nostri cancelli o che'.... e per un anno siamo apposto!!!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #34 il: 06 Gennaio, 2010, 22:15:47 »
ecchissene.... se non sono sulla lista.... ragazzi!!  con 20 anni sul groppone , le nostre bimbe le possiamo iscrivere al registro storico FMI!!
punto e basta...... e dopo, oltre alla quota ( 35 euro una tantum....) per l'iscrizione al registro, dopo con 11 e rotti euro BOLLIAMO i nostri cancelli o che'.... e per un anno siamo apposto!!!
magari valesse per tutti: in Piemonte se non hai la moto nella malefica lista il bollo (salatissimo euro zero) te lo paghi e anche tutto!
con l'assicurazione ..idem (fortuna che ho trovato una compagnia che mi fa una sospendibile a 180 Neuri)
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #35 il: 07 Gennaio, 2010, 08:21:40 »
ecchissene.... se non sono sulla lista.... ragazzi!!  con 20 anni sul groppone , le nostre bimbe le possiamo iscrivere al registro storico FMI!!
punto e basta...... e dopo, oltre alla quota ( 35 euro una tantum....) per l'iscrizione al registro, dopo con 11 e rotti euro BOLLIAMO i nostri cancelli o che'.... e per un anno siamo apposto!!!

non vorrei dire ca...te ma se iscritte al registro FMI la revisione diventa annuale anzichè biennale.. quindi altri soldini e tempo buttati...

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #36 il: 07 Gennaio, 2010, 09:07:09 »
Attenzione, iscritta alla FMI resta biennale (ed anche una motoretta recente vi si può iscrivere senza aspettare "la maggior età") ed è solo se inscritta tra quelle nella "famosa" lista annuale d'interesse storico (e poi a sua volta registrata come tale) che diventa annuale.
Di per sè la semplice iscrizione in FMI dovrebbe bastare per le assicurazioni, per i bolli vale anche l'età come definito nei punti (a) e (b) di Luca.

Poi un'altro "pair de maniche" il discorso bollino blu, circolazione euro 0 e deroghe, intestazione conducenti polizze (occhio in questi casi anche a sbagliare a prestare per prova una moto iscritta come storica e che abbia un sinistro), rivalorizzazione veicolo "d'interesse storico" o solo FMI, etc, etc.

Queste sono nozioni anche giratemi da chi ha moto d'epoca regolarmente iscritte, etc.

Ma come solito il "politichese" (inteso come il parlare e lo scrivere complicato ed astruso per non far capire ad altri quel che s'intende!) vale anche in questi casi!

Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #37 il: 07 Gennaio, 2010, 09:43:49 »
quindi ogni due anni revisione obbligatoria, nell'anno in cui non si fa la revisone obbligo del bollino blu, bollo di circolazione ridotto ma facoltativo solo se si circola su strada per le ventenni.
Poi per avere agevolazioni su polizze assicurative serve l'icrizione al registro fmi.
Ditemi se ho capito perchè ho le idee abbastanza confuse ???

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #38 il: 05 Agosto, 2010, 18:57:58 »
Gli importi del Bollo per le moto storiche, sono aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010.

Il file è scaricabile sul sito Federmoto.it nella sezione moto d’epoca al link “Bolli”.

Bollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (http://www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... ennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito http://www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
« Risposta #39 il: 22 Gennaio, 2012, 12:16:29 »
Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico 2012

OTTIMA NOTIZIA di cui vi rendo partecipi.

E' stato aggiornato, grazie alla collaborazione tra Registro Storico Gilera e F.M.I, l'elenco dei modelli di motoveicoli Gilera Bi-4 di particolare interesse storico e collezionistico.
E' stata finalmente inserita la madre dei Bi4, il DAKOTA, in tutte le sue versioni 350/500!!!
A seguire al compimento degli anni, sicuramente anche gli altri modelli.


FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico 2012.
(Individuati sulla base di quanto previsto dalla legge 342/2000 Art. 63 comma 2 e 3)

GILERA 125 EL.ME.CA 1982
GILERA 350 - 500 Dakota (tutte le versioni) - Saturno Bialbero (tutte le versioni) 1985-91
GILERA 600 RC 1988-91
L' iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nel seguente elenco.
LINK to ELENCO: http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2012, 12:18:22 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !