Autore Topic: Problema supporti galleggiante carb e rapidizzare il comando Gas  (Letto 4415 volte)

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
Ho rismontato per l' ennesima volta il carburatore a causa della perdita di benzina che avevo ;aasser

All' apertura della vaschetta mi sono subito reso conto che dovevo intervenire piu' radicalmente dal semplice  controllare lo spillo, poiche' il corpo carburatore che ho dovuto rimettere sotto, presenta uno dei due supporti che tengono il perno dove ruota  e poggia  il galleggiante,  rotto e,
quest' ultimo, in pratica si muoveva, ed evidentemente, quel gioco di troppo, non faceva chiudere bene il rubinetto conico.....

Gia' altre volte  ho dovuto rismontare sempre per lo stesso motivo, ma il perno pareva tenere ed essere ben saldo anche con il solo supporto rimasto buono,  e quindi non me ne preoccupavo piu' di tanto.....

questa volta pero' mi sono accorto del gioco ed ho fatto una piccola e semplice modifica per cercare di recuperare questo carburatore ;fummmmm

La modifica che ho fatto, e' stata molto semplice e rudimentale e , basta che si da' uno sguardo alla foto che ho scattato che si capisce perfettamente tutto il "rattattuille" che ho fatto, semplicemente facendo un foro  con una punta da un paio di mm nella parte inferiore del supportino spezzato (non da me ma sicuramente da uno dei precedenti proprietari...) e sagomando un chiodo, dello spessore giusto che ho scelto in fretta e furia dentro alla cassetta di tutti i bulloni che ho io..... ;dor

L' ho tagliato e ho sagomato una mezza specie di U con le pinze e la morsa e  diciamo che, almeno a primo giudizio pare che ora funziona alla perfezione. ;01

Avrei pure rimontato il tutto e anche fatto un giro di prova ma, dato che io voglio sempre di piu' (come la famosa canzone di Jovanotti....) alla fine mi sono messo a smanettare col comando gas per farlo diventare ancora piu' rapido possibile ed ho approfondito piu' radicalmente, quell' asola che gia' avevo provato a fare tempo fa' al foro di fissaggio della staffa dove terminano i due fili dell' accelleratore....

Il comando diciamo che e' perfetto solo che, ora sento che con la manopola del gas si fa' moolto piu' sforzo di prima e quindi penso che, domattina cerchero' se non altro di, rismontare  il carburatore ed agire sulle molle di richiamo per vedere di renderle un po' piu' morbide e dolci all' apertura....... ;fummmmm

Una domanda pero' mi sorge spontanea,  ;vardasss

montando un comando rapido specifico, un domino ad esempio, si avvertirebbe lo stesso un indurimento alla manopola o no?

Io penso che comunque, anche se la mia modifica e' stata fatta alla parte bassa del movimento dei carb, sia lo stesso risultato di un comando rapido vero, giusto?

Quindi anche con il comando rapido si dovrebbe cercare di addolcire le molle dei carburatori per cercare di non stancarsi il polso con soli 5 minuti di moto o sbaglio?
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline DakoBox

• Utente Maestro
  • Dakota 350 '86
Re: Problema supporti galleggiante carb e rapidizzare il comando Gas
« Risposta #1 il: 21 Giugno, 2009, 01:42:49 »
Bel lavoro Karaffo,di quelli che piacciono a me: semplici ma funzionali.
Vedo con piacere che anche Tu sei un seguace del credo che dice "tutto si aggiusta e tutto si recupera"....bravo!

Tempo fa,molto, ebbi anche io a che fare con le pessime fusioni dei T.K. (con i DellOrto non capita) e rifeci il supporto con un perno filettato in ottone.
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #2 il: 21 Giugno, 2009, 02:07:56 »
Beh, grande Dako, questa e' l' arte di riparare a quanto pare.....
un lavoro mooolto piu' professionale di quel che ho fatto io ;vardasss

Io pero' diciamo che, mi sono accontentato e limitato a riutilizzare il supporto fino all' osso, perche' comunque la battuta era ancora intatta e mi e' bastato solo tenerlo alla base con la mod che ho fatto oggi pomeriggio.
Speriamo che sia tutto ok comunque, domani vi aggiornero' sul risultato finale, sempre dopo aver rimediato e studiato una soluzione piu' morbida e ben vivibile per quel che riguarda il comando rapido fai da te.....

spero di riuscire a trovare un appoggio diverso dall' originale, delle molle di richiamo e farle lavorare un po' meno, in modo tale che mi addolciscano tutto il comando gas che, alla situazione attuale, e' veramente rapido.....
Nella configurazione originale per accellerare tutto, bisogna riprendere la mano una seconda volta....... con l' asolatura alla staffa dei cavi gas, basta una sola smanicata, e non e' poco secondo me...... ;fummmmm

Tu invece nella modifica che hai fatto al tuo, suppongo che il piano d' appoggio era andato a farsi benedire del tutto giusto?
E' stato obbligatorio intervenire, ricostruendo proprio per intero il perno immagino....

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #3 il: 21 Giugno, 2009, 21:26:30 »
Allora, oggi ho, diciamo finito il lavoro e  per quel che riguarda la mod al supporto del galleggiante tutto ok,
nessuna perdita di benzina e tutto pare filare liscio...... 
speriamo solo che con il gran caldo (qui' da me oggi e' freddo...) le cose non cambino ;BENNED

Per quel che riguarda  il rapidizzare il comando gas invece, ho avuto qualche noia in piu',  in quanto non e' cosa da poco conto, e per avere un risultato accettabile, bisogna fare i conti con parecchie regolazioni di fino, ma comunque posso dire che anche qui', credo di esserci riuscito..... ;commmm

Avevo pensato di fare un nuovo video per farvi vedere il tutto ma, solo alla fine mi sono accorto di essere sceso al garage senza telefonino (la domenica ci sono allergico e non mi manca assolutamente....)

Domani cerchero' di rimediare ;salll

Cmq, tornando al risultato finale dell' operazione, ora il gas e' davvero  mooolto rapido  rispetto a prima e con una smanicata, si spalanca tutta la manetta, a differenza di quando era originale che, per spalancare a palla bisognava dare due riprese di mano..... ;BENNED

Si',  originale sara' stato pure un gas piu' modulabile,
ma quando si deve spalancare, come ad esempio quando si volesse fare un' impennata di terza marcia, 
per me si deve spalancare e basta, senza pensarci sopra due volte e senza doppie riprese di mano......

Penso veramente che  adesso, di piu', con tutti i componenti del motore originali, di piu', a livello di cattiveria, non si puo'.....
e a me la moto, piace cattiva,  e basta ;fummmmm

Una prova su strada  dopo aver sistemato la frizione con molle rinforzate e cavo nuovo, sono riuscito a farla solo l' altro ieri, e da come ho visto e provato ed assaggiato l' evoluzione del risultato, mi sono rimesso subito all' opera nel weekend.....

Dato il maltempo pero' ,  mi sono dovuto limitare a sentirla solo a folle, dentro il garage.....
che peccato ;aasser ;aasser

Che manetta raga', adesso mi sembra proprio una bestia........ ;fummmmm 

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #4 il: 14 Luglio, 2009, 01:23:10 »
Ieri ho fatto un piccolo giretto, ragazzi, erano anni che non provavo un' emozione cosi' forte..... sono riuscito nuovamente ad andare su una ruota sola....
Un gas pazzesco, una vera chicca ;fummmmm
Appena ho un po di tempo vi video su you tube ;salll

Offline frabbro

• Nordy
  • Utente Apprendista
  • **
  • my nordwest is very funny
    • my facebook
« Risposta #5 il: 12 Marzo, 2010, 19:10:39 »
Ciao karrafone, stavo pensando in questi giorni di montare un comando del gas rapido (tipo domino) ma il tuo lavoro è molto interessante, ;CC  come hai fatto???  ??? Potresti spiegarmi un pò di cose? Vorrei provarci anche io,più che altro per risparmiare qualche spicciolo, e poi io penso sempre che chi fa da se fa per tre..  ;fummmmm un altra cosa, devi aiutarmi anche a montare i cerchi a raggi... ;BENNED hai fatto proprio un ottimo lavoro sulla tua moto, ti saluto e aspetto risposta..  O0
fabrizio gregorio

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #6 il: 13 Marzo, 2010, 01:01:35 »
Hajja caro Fabrix, mi becchi in uno dei miei piu' brutti momenti di quelli che nessuno vorrebbe mai incontrare nella vita e purtroppo il mio pare non finire mai piu........ ;aasser
Ti ringrazio per i complimenti e mi scuso se  ho lasciato questa discussione, beh un pochino in sospeso ma credimi e' un vero tormento la mia vita professionale e mettiamoci pure qualche altro contorno....
Per quel che riguarda il comando gas rapido, e' semplicissimo ma e' inutile che mi metto a raccontare a parole quel che si deve fare e dove si deve intervenire.... servirebbe qualche immagine del lavoro fatto e si capirebbe immediatamente cosa fare ma ripeto, il momento no' dura ormai da parecchio e non accenna ad allentarsi..... anzi sono certo che piu' si andra avanti e con questi tempi che corrono, haime, piu0' sara peggio...... quindi devi solo sperare che me ne ricordi al momento piu' opportuno da trovarmi vicino alla moto, con la fotocamera pronta allo scatto in modo da poter immortalare il lavoretto....
Per il discorso dei cerchi, beh idem, servirebbe qualche immagine dettagliata, ma credimi che, una volta che ci si mette all' opera.... tutto sara' come montare un puzzle....

si comincia piano pianino e vedrai che quando avrai finito, ti renderai conto che non sara stato altrro che un gioco da ragazzi.......
Se non risichi non rosichi....
rischiare e' l' unica cos che ti riuscira' a dare la forza per andare avanti....

danni non se ne possono fare.... solo alla morte non c' e' rimedio, per il resto si sistema tutto ;salll

Offline frabbro

• Nordy
  • Utente Apprendista
  • **
  • my nordwest is very funny
    • my facebook
« Risposta #7 il: 14 Marzo, 2010, 22:12:20 »
ok caro karra.. vedrò cosa riesco a combinare,  ;BENNED . Avevo chiesto aiuto a te perchè a quanto pare hai più esperienza di me e anche per risparmiare tempo (visto che vedo la mia motina 1 settimana ogni 3 mesi perchè sono all'università) e denaro (non vorrei acquistare pezzi inutili)  :D Comunque almeno x adattare i cerchi penso che aspetterò i tuo tempi, per il gas rapido penso che acquisterò un gas rapido, tanto costa sui 10 o 15 euro, almeno posso utilizzare da subito la my moto.  ;commmm Ti auguro buona fortuna ai tuoi problemi  ;) aspetto sempre tue notizie  :BIRRA
fabrizio gregorio