Autore Topic: idea per uno scarico  (Letto 1956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robynordy

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Sesso: Maschio
idea per uno scarico
« il: 14 Agosto, 2008, 10:55:11 »
Un articolo di "Mototecnica" illustrava la realizzazione di uno scarico x nordy fatto da un possessore (forse anche conosciuto) (vedi foto 1)
La particolarità dello scarico è che, grazie ai collettori sdoppiati, maggiorati e esattamente lunghi uguale, permette una migliore fuoriuscita dei gas combusti permettendo una migliore respirazione del motore.
Complice una testata lavorata e gruppo aspirazione e carburatori RCR la resa dello scarico è visibile grazie ai grafici della foto 2.
Potendo variare la lunghezza dei collettori ha poi fatto varie prove con lunghezze da 100 a 63 cm.
Le lunghezze fra i 90 e i 100 cm. consentono un leggerissimo miglioramento ai regimi medi e una resa ottima agli alti con solo una leggera perdita fra i 3500 e i 4500.
La lunghezza 63 cm. rende tantissimo ai medio bassi (3000/5000) pagando con un vistoso calo fra i 5000 e 6800 giri, recuperando solo quando ormai il motore non ha ancora molto da dire (salvo escudendo il limitatore con i rischi legati).
Il problema principale è, oltre alle difficoltà realizzative (anche se utenti del forum hanno fatto cose anche più complesse), l'effettiva bruttezza dello scarico, secondo il mio gusto estetico, e la notevole riduzione della luce a terra con conseguenti problemi in piega, negli avvallamenti e con il passeggero.
Frullandomi in testa l'idea di provare durante il lungo inverno a fare qualcosa del genere ho pensato alla soluzione illustrata il foto 3, che consentirebbe di realizzare dei collettori lunghi direttamente in un terminale di grosso volume, facilitando anche la realizzazione del tutto.
Cosa ne pensate???

Offline smets

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 112
Re: idea per uno scarico
« Risposta #1 il: 14 Agosto, 2008, 21:31:23 »
la soluzione della foto 3  (husqvarna) sarebbe interessante, ma penso che non ci sia gran spazio per far transitare i 2 collettori (che non sono tubicini) a lato motorino avviamento ed entrare nella culla del telaio senza che possano creare qualche 'disturbo' in zona monoammortizzatore...

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: idea per uno scarico
« Risposta #2 il: 26 Agosto, 2008, 15:18:45 »
L'idea è buona 2° me e ci sto pensando da parecchio anch'io che ho seguito il buon Giancarlo (è suo l'articolo ) realizzando un polmoncino che desse il salto di volume, ma sono riuscito a metterlo solo a 55 cm dalla testa .Si sente ma ci vuole un grosso volume.Ora lui nn monta più quella soluzione ma i suoi collettori passano sotto come nel disegno solo che arrivano dritti al terminale dove è lì dentro che ha fatto il polmone però quel terminale è veramente enorme . Da quel che ho capito ci vuole un grosso salto di volume per avere resa e quello dell'Husqvarna mi pare un terminale piccolino.Ma la sua moto io l'ho portata ed è incredibile , spinge forte da 6500 giri fino a 8000 ( si parla di 58 cv alla ruota e coppia massima di 6,2 kgm )però prima è piuttosto calma.

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re: idea per uno scarico
« Risposta #3 il: 16 Ottobre, 2008, 18:49:56 »
in cosa consiste questo "salto di volume".. scusate ma non sono pratico di mono 4t