Main Menu

Radiatore olio per bi4.

Aperto da dreck, 01 Settembre, 2008, 15:18:42

« precedente - successivo »

dreck

Mi chiedevo se fosse possibile montare il radiatore dell'olio sul nostro bi4, la mia idea era quella di sfruttare l'attacco del filtro dell'olio e realizzare a tornio una prolunga da avvitare prima del filtro che bypassi lo stesso prima del ritorno dell'olio al motore e qui attaccarci il radiatore. Secondo voi può essere fattibile e soprattutto utile?

DakoBox

c'è già fatto: Uno Turbo seconda serie.
E' composto da un portafiltro da avvitare al posto del nostro filtro olio e ques'ultimo va sopra (con il problema che il filtro sporge di un po').
Da esso partono i due raccordi a cui andranno fissati i tubi e il radiatore olio (ottimo quello della vespa 4t).

questa la tecnica... la pratica dice che ..non serve a nulla, a meno che il motore non sia stato profondamente "taroccato" (ma mooolto profondamente) e che quindi il lubrificante sia particolarmente sotto stress a livello termico.
Anche se tu usassi il bi-4 in maniera "bestiale"con temperature esterne africane non riusciresti a portare il lubrificante a temperature proibitive visto che il raffreddamento a liquido del nostro motore limita fortemente gli stress termici,la quantità di olio in coppa è enorme se raffrontata con i moderni motori monocilindrici (ad es l'Husaberg viaggia con 07-08 kg !).

comunque ...vedi Tu
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

dreck

Grazie per la pronta risposta, sono contento di non aver pensato ad un progetto strampalato, se qualcuno l'ha già fatto allora era un idea valida. Se è comunque inutile allora lasciero tutto così anche se un bel radiatore in vista tipo quello delle buell comunque fa il suo effetto estetico.

nordwest1

E' una pratica normale nel mondo delle elaborazioni automobilistiche.

Patrich

olli

è vero che è fattibile ma....occhio...ho avuto modo di provare una caduta della pressione dell'olio...il radiatore e i tubi fanno da polmone.
su una vettura con 55cm di tubo in mandata r altrettanti in ritorno so riesce a perdere alche 1 bar...
forse è per questo che sulle vetture più moderne montano scambiatori acqua olio....molto efficaci e dall'ingombro identoco alla flangia per il radiatore
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Mik

Anch'io avevo il pallino e la voglia di monatre un kit raffreddamento olio, poi ho desistito.
Se si vuole migliorare il raffreddamento basta togliere il paracoppa in plastica ed il basamento avrà molta + aria contro...............grossolano ma vero.