Autore Topic: Cromatura per scarichi e collettori......ma........  (Letto 23077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #15 il: 10 Ottobre, 2008, 23:22:48 »
Certamenta ;dor quel che fai tu, a parte gli scherzi, e' TUTTO un ottimo punto ;salll
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #16 il: 11 Ottobre, 2008, 07:51:10 »
Luca ma una cosa non mi è chiara . Ma quando si effettua una cromatura il pezzo da cromare non viene immerso nel cromo liquido ? perchè se è così è strano che ci siano dei punti senza cromo.

federosso

  • Visitatore
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #17 il: 11 Ottobre, 2008, 08:22:54 »
sentima ilprezzo vale anche percromatura lucida????? :P

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #18 il: 11 Ottobre, 2008, 09:44:43 »
sinceremente il prezzo della cromatura lucida non l'ho chiesto.....pero' ocio....e' comprensiva di sabbiatura!
per quanto riguarda il trattamento lo fanno a livello galvanico, ossia il materiale viene messo sulla superfice per merito del passaggio della corrente, ecco perche quelle zone nascoste sono venute cosi', il potenziale si e' annullato perche' erano troppo vicini o coperti dal materiale.......ripeto, da vicino e' uno SPETTACOLO, ma pure a me rimane il dubbio sulla fattura per quanto riguarda ste zone coperte!
vvediamo di chiedere a kiwi, visto che lui ha fatto cromare la sua totalmente (silenziatore e collettori)
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #19 il: 11 Ottobre, 2008, 10:16:31 »
Luca a mali estremi quelle zone le coprirò con la vernice e ci starò attento.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #20 il: 11 Ottobre, 2008, 10:38:06 »
Infatti il problema buchini come ho detto sono il risultato dell'asportazione di quanto non più facente parte del ferro naturale.
Poi per livellamento intendevo un ritocchino superficiale, non eccessivo nella riduzione di materiale.
Per la cromatura pensavo anch'io fosse a bagno galvanico e quindi mi sembra inutile fatta a simil tecnica elettromagnetica se parziale o mancante in alcuni punti, perderebbe il suo fattore protettivo scopo della stessa, bisogna indagare al riguardo, anche se credo di aver capito si tratti di un trattamento eseguito in una camera chiusa attraversata da scariche elettriche che fan depositare i vapori rilasciati di cromo sul metallo caricato diversamente, un pò come la verniciatura a polvere. Quindi le parti nascoste restano non colpite dal cromo, peccato.
E poi vorrei sapere se il trattamento è solo, a quanto pare, superficiale o penetra nel metallo stesso di qualche micron?
Il prezzo della lavorazione resta alettante, considerando che ci vogliono almeno due bombolette alte temperature per verniciarli degnamente compreso il terminale, e da ripetersi nel tempo.

Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #21 il: 11 Ottobre, 2008, 11:20:31 »
Luca ma una cosa non mi è chiara . Ma quando si effettua una cromatura il pezzo da cromare non viene immerso nel cromo liquido ? perchè se è così è strano che ci siano dei punti senza cromo.
la cromatura è un processo galvanico: il pezzo da cromare viene immerso in una vasca contenente una soluzione liquida di sali di cromo.
Nella vasca viene immerso un anodo (di solito fatto in grafite) collegato al "piu" di un generatore di corrente e si collega un "meno" al pezzo (catodo).
Variando sapientemente la corrente si ha una migrazione dei Cationi del bagno di immersione verso il pezzo da trattare e degli Anioni verso l'Anodo.
I cationi,legandosi con gli elettroni "sparati" dall'anodo diventano atomi (metallo) formando uno strato di questo sul pezzo.

Le zone rimaste chiare sono zone non trattate a causa dell'effetto "gabbia" (gli atomi di cromo vanno verso la corrente e l'archetto del pezzo ha fatto da "tetto" al metallo sottostante.

Cambiando la posizione del pezzo ,la corrente,la densità del bagno di sale, durante la cromatura si dovrebbe ovviare al problema.
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #22 il: 11 Ottobre, 2008, 11:25:11 »
Luca ma una cosa non mi è chiara . Ma quando si effettua una cromatura il pezzo da cromare non viene immerso nel cromo liquido ? perchè se è così è strano che ci siano dei punti senza cromo.
la cromatura è un processo galvanico: il pezzo da cromare viene immerso in una vasca contenente una soluzione liquida di sali di cromo.
Nella vasca viene immerso un anodo (di solito fatto in grafite) collegato al "piu" di un generatore di corrente e si collega un "meno" al pezzo (catodo).
Variando sapientemente la corrente si ha una migrazione dei Cationi del bagno di immersione verso il pezzo da trattare e degli Anioni verso l'Anodo.
I cationi,legandosi con gli elettroni "sparati" dall'anodo diventano atomi (metallo) formando uno strato di questo sul pezzo.

Le zone rimaste chiare sono zone non trattate a causa dell'effetto "gabbia" (gli atomi di cromo vanno verso la corrente e l'archetto del pezzo ha fatto da "tetto" al metallo sottostante.

Cambiando la posizione del pezzo ,la corrente,la densità del bagno di sale, durante la cromatura si dovrebbe ovviare al problema.

Queste sono cose che il cromatore doveva conoscere, uno che fa questo lavoro doveva sapere delle zone morte e se bisognava smuovere i collettori come dici tu per rendere la cromatura uniforme.....se ciò non era possibile doveva riferire a luca che il cromo non si sarebbe appoggiato dovunque.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #23 il: 11 Ottobre, 2008, 17:52:01 »
il discorso lo ha spiegato per bene roberto......il fatto e' che la polarizzazione e' alquanto scarsa negli anfranti, angoli come si dice in gergo....e addirittura dove c'e' la placchetta di una delle 2 viti, ha schermato la zona!

il mio primo pensiero e':
li' dove c'e' la placchetta, la vorrei levare mettendo una barretta lunga con il filetto in testa, e vedere se ovviamo a quel problema di quella zona!
altra cosa......visto che li vicino dove si incontrano i due collettori puo' esser impossibile arrivare......portarlo dal saldatore e farci una superfice di ottone? bho'....sono idee BUTTATE LI' DA ME che spero ritrovino riscontri positivi ponendo il problema a persone competenti....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #24 il: 11 Ottobre, 2008, 22:00:46 »
Luca,considera che in origine lo scarico "made in gilera" subiva già un trattamento simile (o addirittura lo stesso) e che era tutto trattato in egual misura.
Se ci riuscivano XX anni fa,vuoi che non si possa fare ora?

Per me bisogna solo trovare la quadra a livello di lavorazione

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #25 il: 08 Novembre, 2008, 18:39:27 »
oggi ritirati 2 paia di collettori, uno di patrich, l'altro di roberto di ms.....
diciamo che il problema che ha dato la cromatura nera, persiste, anche se molto meno evidente........ossia, la schematura tra lo sdoppiamento degli scharichi da' problematiche di spessore del cromo! (ma molto meno di quelli neri!)

http://img513.imageshack.us/img513/9167/collettoricromatieo8.jpg


http://img513.imageshack.us/img513/4287/collettoricromati1wk7.jpg
« Ultima modifica: 08 Novembre, 2008, 18:45:52 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #26 il: 08 Novembre, 2008, 19:41:12 »
Bellissimi !!!!!

Ovviamente tra le due paia di collettori c'è la differenza della base meno rovinata. Mi sono fatto un idea di come verranno i miei e il risultato è migliore del precedente.  ;)

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #27 il: 10 Novembre, 2008, 09:14:53 »
no ragazzi...cromati no...sembra un'harley!!!  :P


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline erik55

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 629
  • Sesso: Maschio
  • La moto logora chi non ce l'ha!..e chi non la usa!
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #28 il: 10 Novembre, 2008, 11:21:16 »
no ragazzi...cromati no...sembra un'harley!!!  :P
Sul nordy....ancora ancora.... ;dor
In effetti sulla RC,meglio la cromatura nera! 8)

Patrich

  • Visitatore
Re: Cromatura per scarichi e collettori......ma........
« Risposta #29 il: 10 Novembre, 2008, 14:16:48 »
Personalmente i collettori li vedo bene cosi'...Cromatura classica... ;CC ;CC
Molto belli,bravo Capo.... ;01