Autore Topic: Vapori dell'olio  (Letto 4329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Vapori dell'olio
« il: 28 Maggio, 2009, 19:14:30 »
Ragazzi, secondo voi i vapori dell'olio influiscono sulla carburazione ? Mi spiego , con il caldo di questi giorni i due Mikuni che ho montato st'inverno mi scarburano , a moto fredda vanno benissimo , come si scalda un pò tendono ad ingolfare a gas costante, la moto tentenna , se apro la manopola rivanno bene . So che d'estate la miscela è un pò più grassa ma così mi pare troppo , e siccome col polmone di scarico messo davanti il motore si scalda un pò più (per cui  ho tagliato un pezzettino di parafango anteriore e tolto per la stagione estiva il paracolpi sottocoppa migliorando di qualche grado), ho pensato che i vapori dell'olio possano essere la causa del problema . Voi che ne pensate ? Se faccio la prova togliendo dalla cassa filtro quel tubo che viene dal motore causo danni ?

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #1 il: 28 Maggio, 2009, 22:43:09 »
  Che io sappia, il tubo che entra nella cassa filtro è solo una misura antinquinamento affinchè i vapori d'olio rimangono nel circolo chiuso del motore.  Al motore bene non fa, il caldo toglie ossigeno all'aria ed il motore rende pure un pelo meno.  Tuttavia il tubo non si può tappare perchè varierebbe in peggio la pressione nel basamento. 
O allunghi il tubo facendolo scendere "a perdere" come gli sfiati del carburatore, ma qui l'animo ecologista di qualcuno potrebbe dissentire..........oppure ti fai il contenitore tipo gare motard, con sfiato in alto e vaso di decantazione in basso.  Poi ogni mese ti svuoti il contenitore di quel poco di pseudo-olietto che si è creato.
te lo metti in una tanichetta da battaglia ed ogni tre anni te ne vai all'isola ecologica del comune e gliela dai.
Conoscendo la tua manualità e fantasia, son certo che ti faresti un contenitore molto valido.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #2 il: 29 Maggio, 2009, 00:54:23 »
Sei un genio , mi hai dato un idea: e se lo faccio scolare sulla catena ? Mi sa che nn è nuova però . E sai che belle scivolate a pelle di leone dietro a me...

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #3 il: 29 Maggio, 2009, 01:12:12 »
Sei un genio , mi hai dato un idea: e se lo faccio scolare sulla catena ? Mi sa che nn è nuova però . E sai che belle scivolate a pelle di leone dietro a me...
;BENNED
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #4 il: 29 Maggio, 2009, 11:07:23 »
Sei un genio , mi hai dato un idea: e se lo faccio scolare sulla catena ? Mi sa che nn è nuova però . E sai che belle scivolate a pelle di leone dietro a me...

Grazie, ma sono solo arrivato prima di altri che ti avrebbero scritto qualcosa di molto simile.
Esiste già un sistema mi pare a caduta calibrata goccia per goccia sulla catena da un contenitore, ma è un accrocchio grosso ed esteticamente neanche bello.  Mi pare sia di fabbricazione inglese ed il contenitore da riempire lo leghi al telaio.
perquanto riguarad la tua di idea, non so se avresti abbastanza pressione per poter far fare un tragitto così lungo ai vapori d'olio, temo di no.  Eppoi riuscire a calibrare il tutto affinche non si crei un pastone di olio, polvere, terra................ :-\ :-\  non ne sono convinto.
Su ebay ci sono questi contenitori di recupero, fanno molto racing ma costicchiano.

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #5 il: 29 Maggio, 2009, 12:21:14 »
ocio con l'olio nella catena, io ne so qualcosa!!!

quando ho preso la moto aveva l'or del pignone che non teneva e perdeva olio proprio sul pignone,da questo andava sulla catena (che era sempre bella unta ...) e da qui sul cerchio per finire sulla gomma.
Vi lascio immaginare che bello andare in giro così.... ;aasser

Comunque non credo che con un sistema del genere si crei così tanto olio quanto ne avevo io...

E poi un'altra cosa: ma nella scatola filtro non c'è uno sfiato a perdere proprio per far uscire questo olio formato dai vapori ? quindi alla fine lo buttiamo sempre nell'ambiente
Dai de gas !!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #6 il: 29 Maggio, 2009, 12:43:49 »
ocio con l'olio nella catena, io ne so qualcosa!!!

quando ho preso la moto aveva l'or del pignone che non teneva e perdeva olio proprio sul pignone,da questo andava sulla catena (che era sempre bella unta ...) e da qui sul cerchio per finire sulla gomma.
Vi lascio immaginare che bello andare in giro così.... ;aasser

Comunque non credo che con un sistema del genere si crei così tanto olio quanto ne avevo io...

E poi un'altra cosa: ma nella scatola filtro non c'è uno sfiato a perdere proprio per far uscire questo olio formato dai vapori ? quindi alla fine lo buttiamo sempre nell'ambiente

E' vero, anche nella scatola filtro ci sta un'uscita a perdere, ma se il tubo lo hanno fatto un motivo ci sarà.

probabilmente l'uscita dalla cassa fa da mediatrice, diciamo un pò va fuori ed un pò se lo succhia comunque il motore.  Questo a livello teorico, poi magari si tratta di una furbata della casa madre per passare l'omologazione..............ed i vapori escono tutti lo stesso, ma okkio non vede e cuor non duole.
Altra considerazione:  potrebbe darsi che nonostante ci sia l'uscita, la pressione di "succhiaggio" del motore sia così forte che in marcia tutto venga preso in aspirazione.  non vorrei dire una kazzata, ma a regime massimo dal carburatore l'aria passa ad oltre 200 kilometri orari.................

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #7 il: 29 Maggio, 2009, 14:39:51 »
Penso di aver capito che quindi posso provare a fare un giretto a tubo staccato e vedere che succede. Vi farò sapere .

Offline magicoNTV

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 209
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #8 il: 29 Maggio, 2009, 14:55:25 »
Penso di aver capito che quindi posso provare a fare un giretto a tubo staccato e vedere che succede. Vi farò sapere .

...cosa vuoi che succeda? una volta si faceva abitudinalmente con i motori spompati, sia di moto che di auto, camion e nessuno si poneva il problema.

Se il motore non consuma molto olio non vedi praticamente nulla, certo se invece il motore ne tira parecchio vedi un leggero fumetto azzurro uscire dal tubo e vuol dire che è ora di rifare le fascie (hai presente le vecchie 127/Panda 30 etc..??)


Cmq per costruirti la vaschetta di recupero olio basta solo un pò di fantasia e una piccola bottiglietta di plastica (tipo quelle dell'acqua ossigenata)

ciaooo

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #9 il: 29 Maggio, 2009, 19:40:51 »
Penso di aver capito che quindi posso provare a fare un giretto a tubo staccato e vedere che succede. Vi farò sapere .

Alt !    girare col tubo staccato vuol dire far entrare polvere, piumini e schfezzuole varie nel basamento.
         soprattutto se fai dello sterrato come mi pare ogni buon sardo motociclista almeno un pò fa.

         Se non vuoi sbatterti con vaschetta o bittiglietta allora metteci un elemento filtrante alla fine del tubo.
Un pezzo di spugna da doccia, un pezzo di stoffa con fascetta, oppure un bel filtrino metallico a cono, ma in questo caso verifica se esiste con diametro opportuno.

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #10 il: 31 Maggio, 2009, 23:34:59 »
Un filtro ottimo che è a misura del tubo che esce dal basamento è quello per le macchinette radiocomandate a scoppio, ne ho uno montato su uno dei motori di riserva che sono fermi in garage ed è perfetto....

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Vapori dell'olio
« Risposta #11 il: 01 Giugno, 2009, 11:17:10 »
Un filtro ottimo che è a misura del tubo che esce dal basamento è quello per le macchinette radiocomandate a scoppio, ne ho uno montato su uno dei motori di riserva che sono fermi in garage ed è perfetto....

 ;D ;D kyosho docet...........  gran bel hobby quello del radiocomando. Finito il rimontaggio del nordwest mi concentrerò su quello.  Una bella Inferno non me la leva nessuno.