Autore Topic: piastra extra antisvirgolo  (Letto 6816 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
piastra extra antisvirgolo
« il: 05 Luglio, 2009, 15:27:05 »
  Qualcuno del forum monta la piastra antisvirgolo ??(detta anche antisvergolo, svergolamento, svirgolamento)

Solitamente vengono montate sulle custo dalle forche lunghe per limitare le torsioni.  Ma altri lo hanno fatto su motard e sportive dichiarando un miglioramento sensibile dell'avantreno come sincerità di risposta ecc, ecc.

Su ebay non ho trovato nulla però..............

federosso

  • Visitatore
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #1 il: 05 Luglio, 2009, 19:08:54 »
Secondo me è una buona idea.Nell'uso su strada sicuramente una manna....nel fuoristrada non so...ma credo che malenon faccia.

Onestamente se non esiste niente in commercio non credo sia un pezo molto difficile da autoprodurre...
Lo si potrebbe ottenere o lavorando una piastra di all'uminiodalpieno o creando un ponticello da una lamiera,in spessore,opportunamente lavorata.

Si!..ottima idea....mi sa che sullamia cercherò di farequalcosa..mmmmmmmm

Offline erik55

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 629
  • Sesso: Maschio
  • La moto logora chi non ce l'ha!..e chi non la usa!
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #2 il: 05 Luglio, 2009, 19:10:39 »
Sulle forche upside down(tu hai un Nordwest...se non mi sbaglio)fammi capire dove le metti! ;D
X fare il loro lavoro correttamente si attaccano ai foderi nelle forche tradizionali,a pelo del pneumatico o poco sopra ma nelle rovesciate con i foderi che in staccata si abbassano dovresti montarli in alto e non servirebbero a una cippa! ;fummmmm

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #3 il: 05 Luglio, 2009, 20:31:35 »
Sulle forche upside down(tu hai un Nordwest...se non mi sbaglio)fammi capire dove le metti! ;D
X fare il loro lavoro correttamente si attaccano ai foderi nelle forche tradizionali,a pelo del pneumatico o poco sopra ma nelle rovesciate con i foderi che in staccata si abbassano dovresti montarli in alto e non servirebbero a una cippa! ;fummmmm
;01
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #4 il: 05 Luglio, 2009, 20:49:44 »
Azzarola.............. vero !    non ci avevo pensato.

ho eltto da qualche parte che per chi fa fuoristrada rende tutto troppo rigido. Cosa che sarebbe invece ok per chi sta su alfalto. Effettivamente su delle usd montando sui foderi mi ritroverei il parafango sbatterci.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #5 il: 06 Luglio, 2009, 08:56:31 »
Mik...non è la questione del parafango che ci sbatte contro...ma è che non avresti proprio escursione delle forcelle USDown se il ponte lo metti quasi a filo ruota!!!
Più su, non avrebbe alcun rendimento utile, essendoci già le piastre forcella.
Nelle tradizionali è una valida soluzione fac-simile alla "barra antitorsione/rollio" delle autovetture rally/sportive, sepppur spesso la si confonda con il semplice supporto del parafango anteriore ribassato sulla ruota, e credo siano per lo più soluzioni artigianali, vista l'inutile ricerca aftermarket.
Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #6 il: 06 Luglio, 2009, 11:16:15 »
Il massimo su una Upsidedown sarebbe fare una staffa a ferro di cavallo che si agganci alle viti del parafango, si muoverebbe solidale alla ruota e non dovrebbe dar noia all'escursione della forcella. Però si tratta comunque di un supporto non rettilineo e che obbligherebbe a rimuovere o modificare il parafango...

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #7 il: 23 Settembre, 2009, 17:19:42 »
La piastra anti-svergolamento l'ho vista applicato solo sulle supermotard con le forche a steli tradizionali che hanno i cerchi da 17.

la si può utilizzare perchè il diametro del ruota da 17'' è al disotto dei foderi degli steli e visto che gli steli sono tradizionali la piastra si muove con tutto il gruppo ruota quindi non intralcia il normale funzionamento della sospensione anteriore.

Dicono che sia un buona soluzione per le forcelle con gli steli sottili.

Ciao da Willy72;)

Offline nojapan

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #8 il: 23 Settembre, 2009, 21:58:59 »
Io le piastre le ho montate su un cagiva elefant di un amico e devo dire che su strada la differenza di sente. Avantreno più preciso e frenata molto migliorata. L'elefant monta il cerchio da 19 con forcella tradizionale da 41,7 e monodisco.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #9 il: 24 Settembre, 2009, 15:22:22 »
Ho trovato questo interessante in merito all'oggetto del topic:

http://www.superbrace.com/simulation.html

Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #10 il: 24 Settembre, 2009, 20:26:42 »
diciamo che se e' stato evidenziato anche troppo.......e' quello che puo' accadere.......
ora una domanda mia che e' partita da un dubbio.......li' vediamo la sollecitazione nell'apertura che sparisce, ma nel senso di marcia non puo' accadere la stessa cosa?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #11 il: 24 Settembre, 2009, 23:57:44 »
diciamo che se e' stato evidenziato anche troppo.......e' quello che puo' accadere.......
ora una domanda mia che e' partita da un dubbio.......li' vediamo la sollecitazione nell'apertura che sparisce, ma nel senso di marcia non puo' accadere la stessa cosa?

Direi di si..... ma c'è da dire che almeno una parte di tutte le possibili torsioni viene eliminata..."meglio di niente marito vecchio!"..si dice

Poi io non credo che l'unica sollecitazione sia quella rappresentata nell'animazione...credo che sia importante e da eliminare anche quella legata alla rotazione, svergolatura, dei foderi rispetto all'asse ruota e in quel caso credo che il ponticello dia una vera mano.

In qualche modo è come se si creasse un "ring" quadrilatero chiuso, che anche se non perfetto come una triangolazione, sicuramente è migliore di una struttura a a "C"....non so se sono stato chiaro.....

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: piastra extra antisvirgolo
« Risposta #12 il: 25 Settembre, 2009, 00:04:13 »
Sul sito sono stati costretti ad evidenziarlo, ma qualcosa del genere accade davvero almeno quando vanno a pacco per una frenata, una buca, ecc, ecc.
Se l'avatreno diventa troppo rigido le forze anzichè scaricarsi sui foderi ariverebbero sulla ruota e quindi in sterrato addio stabilità................ Su asfalto invece la gomma si può permettere di prendere tutto che tiene comunque.
« Ultima modifica: 25 Settembre, 2009, 00:14:32 da LUCA »