Autore Topic: Filtro TTR sul bi4  (Letto 6612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Filtro TTR sul bi4
« il: 15 Luglio, 2009, 10:04:37 »
Buon giorno a tutti !
Nella notte mi è venuta in mente un idea ripensando ad una YAMAHA TT 600R che ho visto ieri smontata...

Visto che monta i nostri carbi, parlo per i bi4 600, non si potrebbe adattare la sua scatola filtro alle nostre moto, quelle con la scatola filtro ridotta a causa della batteria.
Io di misure non ne ho prese quindi la sto solo buttando lì...

Mi sembra che non abbia molto ingombro in lunghezza e si potrebbe riuscire a spostare la batteria posteriormente alla scatola filtro e modificando il foro d'ingresso della stessa sezione dei nostri sarebbe perfetta !

Stavo proprio pensando di modificare la mia scatola filtro originale per avere una doppia aspirazione, ma se si riuscisse a montarne una yamaha sarebbe uno spettacolo !!! Però devo fare i conti con la batteria visto che non ho la pedivella ...

Poi vi posterò delle foto della scatola quando riuscirò a farle

Dai de gas !!!

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #1 il: 15 Luglio, 2009, 10:11:43 »
ecco ho trovato una foto



Vista così sembra gigantesca!! Devo assolutamente prendere due misure per cavarmi questo tarlo...

Dai de gas !!!

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #2 il: 15 Luglio, 2009, 13:25:58 »
...la batteria la puoi mettere dentro la scatola filtro! secondo me ci sta!  ;fummmmm
no dai, a parte gli scherzi...mi sembra più o meno come la nostra se non un pelo più grande!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2009, 14:18:24 »
Io ce l' ho avuta pure per le mani ma chissa' perche' non mi ha grabbato proprio il discorso di adattarla alla mia...... forse perche' ho capito a pelle che il discorso non avrebbe sicuramente potuto filare ;cunfff

Come ti ho gia' detto in pvt ho preferito la strada di modificare la mia (con ottimi risultati comunque....) 
e comunque ad averla tra le mani e poterci lavorare sopra, magari scaldandola per benino con una pistola termica o qualcosa del genere e deformarla dove magari le misure potrebbero essere superiori a quelle dell' alloggiamento, si potrebbe semprte provare insomma......
Il problema e' che poi comunque si dovrebbe trovare una sistemazione alla batteria..... un lavoraccio....

Se ne trovi una a 4 soldi magari la puoi provare a sagomare....che ne dici? ;salll

a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #4 il: 16 Luglio, 2009, 11:12:21 »
ieri ci ho guardato bene... è veramente troppo grande !!! Con quella di sicuro il nostro motore respirerebbe meglio !
Però poi la batteria mi toccherebbe tenermela in mano !!! Oppure come dice andrewsti dentro la scatola filtro  ;fummmmm

Mi sa che sia irrealizzabile mantendo la batteria  :(

Va be cercherò di fare qualcosa sulla nostra cassa filtro originale
Dai de gas !!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #5 il: 13 Settembre, 2009, 23:41:23 »
ieri ci ho guardato bene... è veramente troppo grande !!! Con quella di sicuro il nostro motore respirerebbe meglio !
Però poi la batteria mi toccherebbe tenermela in mano !!! Oppure come dice andrewsti dentro la scatola filtro  ;fummmmm

Mi sa che sia irrealizzabile mantendo la batteria  :(

Va be cercherò di fare qualcosa sulla nostra cassa filtro originale
Personalmente ci punterei su quella scatola filtro. Sembra molto simile a quella maggiorata rc-R.
Sto montando quest'ultima e la batteria la metterò "appesa" sulla staffa di rinforzo del telaietto posteriore (cerchio grande).  Però di spalle, montando una batt al gel + piccola non ci sarà conflitto con la gomma.
Altro posto  potrebbe essere di punta sotto il codone (ovale + piccolo)  ma temo due cose:  comportamento ciclistico peggiore e qualche turba elettrica dovuta all'allungamento dei cavi batteria.
Ecco perchè la metterò prima.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #6 il: 13 Settembre, 2009, 23:42:11 »
ieri ci ho guardato bene... è veramente troppo grande !!! Con quella di sicuro il nostro motore respirerebbe meglio !
Però poi la batteria mi toccherebbe tenermela in mano !!! Oppure come dice andrewsti dentro la scatola filtro  ;fummmmm

Mi sa che sia irrealizzabile mantendo la batteria  :(

Va be cercherò di fare qualcosa sulla nostra cassa filtro originale
Personalmente ci punterei su quella scatola filtro. Sembra molto simile a quella maggiorata rc-R.
Sto montando quest'ultima e la batteria la metterò "appesa" sulla staffa di rinforzo del telaietto posteriore (cerchio grande).  Però di spalle, montando una batt al gel + piccola non ci sarà conflitto con la gomma.
Altro posto  potrebbe essere di punta sotto il codone (ovale + piccolo)  ma temo due cose:  comportamento ciclistico peggiore e qualche turba elettrica dovuta all'allungamento dei cavi batteria.
Ecco perchè la metterò prima.
Dimenticavo.........................scusa Stratone, ho sfruttato la tua foto, ma a fin di bene.

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #7 il: 14 Settembre, 2009, 21:51:14 »
io l'ho montata in posizione avanzata sotto la sella e scavando un pò quest'ultima per ricavarne l'alloggiamento (tanto quella zona della sella non dovrebbe subire grossi schiacciamenti). La batteria però era una 7 amper/h (quella dell'sh 150 per intenderci - che va benissimo- a patto di prendere la Yuasa)



ieri ci ho guardato bene... è veramente troppo grande !!! Con quella di sicuro il nostro motore respirerebbe meglio !
Però poi la batteria mi toccherebbe tenermela in mano !!! Oppure come dice andrewsti dentro la scatola filtro  ;fummmmm

Mi sa che sia irrealizzabile mantendo la batteria  :(

Va be cercherò di fare qualcosa sulla nostra cassa filtro originale
Personalmente ci punterei su quella scatola filtro. Sembra molto simile a quella maggiorata rc-R.
Sto montando quest'ultima e la batteria la metterò "appesa" sulla staffa di rinforzo del telaietto posteriore (cerchio grande).  Però di spalle, montando una batt al gel + piccola non ci sarà conflitto con la gomma.
Altro posto  potrebbe essere di punta sotto il codone (ovale + piccolo)  ma temo due cose:  comportamento ciclistico peggiore e qualche turba elettrica dovuta all'allungamento dei cavi batteria.
Ecco perchè la metterò prima.


Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #8 il: 14 Settembre, 2009, 23:26:59 »
eccomi di nuovo qua!
alla fine sono rimasto fermo con i lavori... fra il poco tempo e ora un mal di schiena che non se ne va più ( ERNIA AL DISCO  ;aasser ;aasser )
Non riesco nemmeno a guidare la mia motorella  :'( :'(
Comunque mi sto riprendendo piano piano.

ho trovato la scatola filtro del ttr però del 2000
eccola


Mi sembra già più adattabile, con 30 euri me la vendono... che dite ci provo?
Dai de gas !!!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #9 il: 14 Settembre, 2009, 23:39:08 »
eccomi di nuovo qua!
alla fine sono rimasto fermo con i lavori... fra il poco tempo e ora un mal di schiena che non se ne va più ( ERNIA AL DISCO  ;aasser ;aasser )
Non riesco nemmeno a guidare la mia motorella  :'( :'(
Comunque mi sto riprendendo piano piano.

ho trovato la scatola filtro del ttr però del 2000
eccola


Mi sembra già più adattabile, con 30 euri me la vendono... che dite ci provo?

Ciao bello ;salll, se non fosse per quei idue condotti separati, per quel che riguarda il volume, beh diciamo che, non mi sembra proprio il non plus ultra o sbaglio? ;dor(ovviamente  mi sbilancio a questo giudizio non avendola in mano....)
secondo me, tra ritagli, e schiacciamenti un po' qua' e un po' la,
varrebbe la pena tenere l' originale.....   ;cunfff
pero' ripeto, i due condotti separati, secondo me, gioverebbero senza ombra di dubbio......

perche' io, con la mia,  modificata 100% artigianale, ;fummmmm su quella originale,  ne so' qualcosa..... ;01
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #10 il: 15 Settembre, 2009, 09:36:16 »
Per la batteria, esistono soluzioni alternative per poterla eliminare dall'impianto considerando che in fin dei conti servirebbe solo per l'avviamento? Avevo trovato qualcuno che montava minibatterie o modificava l'impianto elettrico in stile cross, ma non ricordo come. Se qualcuno ne sa qualcosa, potrebbe risolvere il problema dello spazio batteria.
Per i condotti separati dell'airbox, anche per me potrebbero andar bene separati, ma mi chiedo però perchè la Gilera li abbia fatti con la Y già dai primi modelli 86 (complicarsi la vita?). Non è che unendo il flusso d'aria nella y si omogenea meglio la sua pressione/turbolenza? Mi resta il dubbio! Mi pare altresi ovvio che in quello TT siano separati, quindi largo agli esperti.
Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #11 il: 15 Settembre, 2009, 12:27:46 »

Per i condotti separati dell'airbox, anche per me potrebbero andar bene separati, ma mi chiedo però perchè la Gilera li abbia fatti con la Y già dai primi modelli 86 (complicarsi la vita?). Non è che unendo il flusso d'aria nella y si omogenea meglio la sua pressione/turbolenza? Mi resta il dubbio! Mi pare altresi ovvio che in quello TT siano separati, quindi largo agli esperti.
Ciao.

Per questo discorso specifico, almeno io, sono dell opinione(pessima come al solito.....) che, in Gilera, in quegli anni, al progetto dell' alimentazione del Bi4 ci lavorasse ovviamente piu' di una testa, che, sicuramente magari in contrasto tra le loro discordanti soluzioni da adottare, si arrivava  alla fine, e quindi alla produzione,
ad un compromesso del doppio carburatore (invece del mono, purtroppo...)
ma, con l' aggiunta del collettore ad Y,  per far contento ovviamente quello che contava di meno (colui che, puntava magari sul monocarb) ;BENNED

Quelli che hanno provato delle radicali soluzioni alternative alla cassa filtro originale, Olli, Gi600, qualche altro che non ricordo, (ma anche io che, ho solo sdoppiato la Y in una doppia condotta, separata per ognuno dei due carb ;fummmmm) possono sicuramente confermare  che, dati alla mano, la scelta dell' unione dei flussi nell air box non fa' altro che peggiorare le prestazioni.....
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #12 il: 15 Settembre, 2009, 14:16:20 »
io l'ho montata in posizione avanzata sotto la sella e scavando un pò quest'ultima per ricavarne l'alloggiamento (tanto quella zona della sella non dovrebbe subire grossi schiacciamenti). La batteria però era una 7 amper/h (quella dell'sh 150 per intenderci - che va benissimo- a patto di prendere la Yuasa)



ieri ci ho guardato bene... è veramente troppo grande !!! Con quella di sicuro il nostro motore respirerebbe meglio !
Però poi la batteria mi toccherebbe tenermela in mano !!! Oppure come dice andrewsti dentro la scatola filtro  ;fummmmm

Mi sa che sia irrealizzabile mantendo la batteria  :(

Va be cercherò di fare qualcosa sulla nostra cassa filtro originale
Personalmente ci punterei su quella scatola filtro. Sembra molto simile a quella maggiorata rc-R.
Sto montando quest'ultima e la batteria la metterò "appesa" sulla staffa di rinforzo del telaietto posteriore (cerchio grande).  Però di spalle, montando una batt al gel + piccola non ci sarà conflitto con la gomma.
Altro posto  potrebbe essere di punta sotto il codone (ovale + piccolo)  ma temo due cose:  comportamento ciclistico peggiore e qualche turba elettrica dovuta all'allungamento dei cavi batteria.
Ecco perchè la metterò prima.


Mi chiedo: se l'hai messa sotto la sella avrai dovuto però sacrificare una delle seguenti cose: litraggio oppure bocca di respirazione.  Oppure la cassa la fai respirare da sopra o lateralmente ?

Altra cosa:  mettere una cassa filtro maggiorata vale la pena se se mette poi in preventivo pure un carb + performante.  O un raro rc-r oppure un mikuni tm 34.  Con quelli di serie non so se il miglioramento si senta fisicamente.   

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #13 il: 15 Settembre, 2009, 18:07:57 »
La batteria l'ho messa tutta avanti verso il serbatoio, oltre la bocca di respirazione della cassa R che ho lasciato intonsa; ho dovuto scavare un pò la sella per ricavare metà dello spazio necessario ad alloggiare il ridotto spessore di una batteria 7 ha messa di piatto (anzi leggermente inclinata).
I benefici della cassa iltro maggiorata sono inequivocabili, ma con le variazioni di carburazione che puoi apportare pure sui carburatori originali; magari non ottieni il massimo, ma ti ci avvicino molto. Guarda i numerosi post su differenze tra le due configurazioni (getti massimo e minimo, polverizzatore, freni aria che però non puoi sostituire). Altrimenti metti i keihin CR 33 o 35 che sono una furia (anche come costo, però)

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Filtro TTR sul bi4
« Risposta #14 il: 15 Settembre, 2009, 18:47:08 »
con i maledetti tk non si trova molto materiale da lavorarci su a livello di getti e spilli...