Autore Topic: Restauro più difficoltoso del previsto  (Letto 10585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
Restauro più difficoltoso del previsto
« il: 25 Luglio, 2009, 01:55:51 »
Faccio una breve cronostoria del 600 rc .
Comprato da un amico? a modico prezzo convinto fosse afflitto da lunga degenza in garage inutilizzato e del 91.
Sostituisco la batteria, cambio oli vari e benzina, pulisco il carb. e la metto in moto.
1' brutta sorpresa: fuma terribilmente blu.
Ci salgo sopra e faccio un giro.
2' brutta sorpresa:assenza totale ammortizzatori.
3' brutta sorpresa:vuoti di carburazione.
Comunque soddisfatto la poso in garage.
L'indomani torno
4' brutta sorpresa:perdite olio dal tappo scarico e bulbo pressione.

Ad oggi:
Sostituito batteria (normale dopo 4 anni di fermo) catena (usurata), candela (non del tipo adatto) ammortizzatore posteriore (scoppiato,sostituito con uno simile da mè adattato)controllo tensione e stato cinghia distribuzione (buona) regolazione gioco valvole (ampio)
sostituito olio forcelle anteriori (da una è uscito un olio di colore nero) regolazione carburatore effettuata da un meccanico che diceva ,avrebbe risolto il problema del consumo esagerato di olio(rimangono vuoti di carburazione agli alti regimi e continua a fumare)


Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #1 il: 25 Luglio, 2009, 02:00:09 »
dopo un fermo simile puoi avere molti problemi da non sottovalutare, ossia:
fasce incollate, ossidazioni e ruggine in posti impensabili......
serve un vero e proprio "restauro" a regola d'arte per me........
posta delle foto intato, che cosi0 la vediamo anche "esteticamente"!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
foto
« Risposta #3 il: 25 Luglio, 2009, 02:29:47 »

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #4 il: 25 Luglio, 2009, 02:33:13 »
a prima vista sembra messa bene........ ;fummmmm
a costo di essere petulante,hai pulito anche il filtrino bastardello che c'è nei T.k.?
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #5 il: 25 Luglio, 2009, 02:35:11 »
a prima vista sembra messa bene........ ;fummmmm
a costo di essere petulante,hai pulito anche il filtrino bastardello che c'è nei T.k.?
questo.....http://img365.imageshack.us/img365/3899/filtrotk.jpg
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline Al3n

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 184
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #6 il: 25 Luglio, 2009, 10:14:26 »
non sembra essere male, ma bisogna vedere come e il motore...
Controlla il filtrino detto sopra spesso capita che a causare i vuoti sia quello :)
Se per Vivere devo strisciare,mi Alzo e Muoio

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #7 il: 25 Luglio, 2009, 19:00:08 »
a prima vista sembra messa bene........ ;fummmmm
a costo di essere petulante,hai pulito anche il filtrino bastardello che c'è nei T.k.?
questo.....http://img365.imageshack.us/img365/3899/filtrotk.jpg

Giusto :)

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #8 il: 27 Luglio, 2009, 21:17:17 »
Beccato!
Mi è sfuggito, appena possibile lo controllo, ho pulito il carb. e tutti i getti ma quello, anche se l'ho cercato mi è sfuggito!
In questi giorni ho tolto nuovamente il tappo cambio olio e il bulbo della pressione x eliminare le perdite olio, in quanto tiene, ma appena il motore è caldo ricomincia a perdere.
Risultato: finalmente il tappo tiene ,ma in corrispondenza del bulbo c'è ancora una lieve perdita nonostante abbia messo guarnizioni in rame e pasta x guarnizioni, carter privo di crepe.
Meglio di prima è.
Ora però il problema che mi preoccupa maggiormente è il consumo esagerato di olio e un rumore metallico quando tengo la manopola del gas a 2/3 mm. il motore sale di  giri, arriva penso intorno ai 4000 rpm, e si stabilizza, in quel momento sento come (scampanare il pistone), invece se dò gas a manetta (a parte i buchi di carburazione) il rumore metallico che si sente è costante e progressivo accompagnato dal rumore pieno della marmitta, quindi credo sia normale del morore.
Non è che mi sono bevuto le bronzine? Avevo già messo in preventivo una rettifica o sostituzione segmenti e guide valvole a fine estate, ma questo mi complicherebbe parecchio le cose, oltretutto i Km segnati sono solo 17000.
Grazie per le dritte! ;CC

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #9 il: 27 Luglio, 2009, 21:32:07 »
retificare il cilindro e' praticamente un salasso, e sicuramente non serve, visto il riporto in ginisil.....
poi....prova a mandarmi la registrazione del "rumore"
« Ultima modifica: 03 Giugno, 2010, 08:37:35 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #10 il: 27 Luglio, 2009, 22:29:00 »
AHI! Allora devo solo sperare di risolvere con la sostituzione segmenti e gommini valvole?
OK, domani mi attrezzo e vedo se riesco a registrare il rumore, non garantisco nulla perchè penso dovrò farlo con la moto che viaggia.e non sò cosa possa uscire. :o comunque ci provo!

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #11 il: 29 Luglio, 2009, 19:27:55 »
La registrazione del rumore in moto si è dimostrata disastrosa e ......molto pericolosa!
Non si sente che il fruscio del vento!
Dovrei beccare il rumore da fermo, ho notato che si manifesta quando la temperatura è alta.
La lancetta stà tra il verde e il rosso quasi sempre, e a volte anche oltre. ;aasser

Offline robymassa

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #12 il: 30 Luglio, 2009, 13:30:39 »
mmmmm... mi ricorda qualcosa!!!!
a te no luca??

Offline massimoru

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #13 il: 30 Luglio, 2009, 14:27:14 »
Ti prego......
non farmi stare in ansia! ;cunfff ;cunfff
Approposito non riesco a scaricare il manuale ricambi, qualcuno gentilmente me lo potrebbe mandare per e-mail?
Grazie

Offline erik55

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 629
  • Sesso: Maschio
  • La moto logora chi non ce l'ha!..e chi non la usa!
Re: Restauro più difficoltoso del previsto
« Risposta #14 il: 30 Luglio, 2009, 15:38:28 »
Approposito non riesco a scaricare il manuale ricambi, qualcuno gentilmente me lo potrebbe mandare per e-mail?
Grazie
X mail è improponibile....sono circa 85 mega anche se divisi in 4 file rar....
Sono caricati su rapidshare.com e sul file di testo che trovi nel sito ci sono i link e la password x poterli scaricare.

Spiega meglio qual'è il tuo problema x scaricarlo.
« Ultima modifica: 30 Luglio, 2009, 17:16:47 da erik55 »