Autore Topic: MOTO CLUB & affiliazione FMI  (Letto 49550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #75 il: 10 Luglio, 2011, 09:07:09 »
Aggiungo che c'è anche la quarta possibilità, ovvero quella che l'assicurazione richieda la certificazione FMI di storicità del mezzo, che la si può fare solamente una volta tesserati presso l'FMI o un club affiliato.


Luca! Devo vedere un paio di cose, ma molto probabilmente ci sono anche io per la tessera!
;01
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #76 il: 10 Luglio, 2011, 09:14:44 »
Luca se la tessera si aggira sulla cifra che mi hai detto, ci sono pure io....aggiungimi alla lista!

Aggiungo che c'è anche la quarta possibilità, ovvero quella che l'assicurazione richieda la certificazione FMI di storicità del mezzo, che la si può fare solamente una volta tesserati presso l'FMI o un club affiliato.

[/size]

Caronte, ma ti riferisci al fatto che la mot debba passare l'esame di storicità e stato di conservazione? O ad una certificazione che ti rilascia il motoclub "umma umma"  :P??

Perchè se la moto deve passare un esame di una commissione è il caso che ho riportato come primo...forse sono stato vago con la definizione, era per non complicare le cose: il succo era "la moto DEVE passare una trafila burocratica" (tra cui iscrizioni varie, esami, etc....)  ;)

Aggiorno il mio post precedente...per chiarezza!

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #77 il: 10 Luglio, 2011, 09:30:30 »
la moto deve avere per forza 20 anni per far parte del M.C. ?

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #78 il: 10 Luglio, 2011, 10:07:23 »
Fede, dunque, gli enti certificatori per la storicità del mezzo, come ben sai, sono due: ASI e FMI. Non hanno niente a che fare tra loro e seguono regole, trafile e costi diversi per le loro certificazioni! Di solito le assicurazioni quando richiedono questo genere di certificazioni le accettano entrambe indistintamente.

Vin, la moto deve essere ultraventennale per essere certificata dall'ente (FMI o ASI), ma al Motoclub si associa la persona, anche senza possedere la moto!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #79 il: 10 Luglio, 2011, 10:32:08 »
  Io ci sono !  ok una anche per me.   ;fummmmm

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #80 il: 10 Luglio, 2011, 10:52:19 »
  Io ci sono !  ok una anche per me.   ;fummmmm

Sorbole, mo non vorrete che manchi proprio io!

Offline MC1971

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 256
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #81 il: 10 Luglio, 2011, 10:57:45 »
Ci sto anch'io
michele pg

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #82 il: 10 Luglio, 2011, 11:43:48 »
 ;aasser Ho fatto la tessera FMI presso il motoclub del paese 20 giorni fa perchè mi scadeva l'assicurazione...  ;fu18

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #83 il: 10 Luglio, 2011, 12:15:26 »
stasera con calma chiariamo alcune cosette......... 8)
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #84 il: 10 Luglio, 2011, 12:42:50 »
stasera con calma chiariamo alcune cosette......... 8)
???

federosso

  • Visitatore
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #85 il: 10 Luglio, 2011, 12:49:48 »
OT

Fede, dunque, gli enti certificatori per la storicità del mezzo, come ben sai, sono due: ASI e FMI. Non hanno niente a che fare tra loro e seguono regole, trafile e costi diversi per le loro certificazioni! Di solito le assicurazioni quando richiedono questo genere di certificazioni le accettano entrambe indistintamente.....

Caronte, purtroppo nei miei contatti con assicuratori ho riscontrato che i contratti che propongono iscrizione FMI non propongono quella alla ASI. E quelle che richiedono l'iscrizione del veicolo, non chiedono l'iscrizione del proprietario..etc, etc...
Ovviamente solo nelle mie esperienze.  ;D

Infatti quando ho fatto preventivi, una più alta, mi chiedeva di essere iscritto alla FMI...l'altra più bassa di molto, mi chiedeva affiliazione ASI. ... nessuna di quelle contattate da me chiedeva l'iscrizione del veicolo  ;01

Si, si, FMI e ASI sono diverse ... ma il mio era un discorso sulla burocrazia relativa all'iscrizione della moto...

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #86 il: 10 Luglio, 2011, 13:45:16 »
se posso essere utile alla creazione del club .....ci sono anch'io!
Aspetto news...
Ciao

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #87 il: 10 Luglio, 2011, 15:39:13 »
Fede, dunque, gli enti certificatori per la storicità del mezzo, come ben sai, sono due: ASI e FMI. Non hanno niente a che fare tra loro e seguono regole, trafile e costi diversi per le loro certificazioni! Di solito le assicurazioni quando richiedono questo genere di certificazioni le accettano entrambe indistintamente.

Vin, la moto deve essere ultraventennale per essere certificata dall'ente (FMI o ASI), ma al Motoclub si associa la persona, anche senza possedere la moto!

ok grazie tutto chiaro.

ci sono pure  io

Offline rc-andy

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 143
  • Sesso: Maschio
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #88 il: 10 Luglio, 2011, 17:21:49 »
io ci sono per il tesseramento .
Per quanto riguarda l'asicurazione storica si devono fare due conti e secondo me conviene se hai almeno due moto da asicurare

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: MOTO CLUB & affiliazione FMI
« Risposta #89 il: 10 Luglio, 2011, 17:54:16 »
OT
Caronte, purtroppo nei miei contatti con assicuratori ho riscontrato che i contratti che propongono iscrizione FMI non propongono quella alla ASI. E quelle che richiedono l'iscrizione del veicolo, non chiedono l'iscrizione del proprietario..etc, etc...
Ovviamente solo nelle mie esperienze.  ;D

Infatti quando ho fatto preventivi, una più alta, mi chiedeva di essere iscritto alla FMI...l'altra più bassa di molto, mi chiedeva affiliazione ASI. ... nessuna di quelle contattate da me chiedeva l'iscrizione del veicolo  ;01

Si, si, FMI e ASI sono diverse ... ma il mio era un discorso sulla burocrazia relativa all'iscrizione della moto...

Tanto per concludere una parentesi che credo sia utile a tutti, l'altro giorno proprio in merito assicurativo per il Super, che ha compiuto venti anni quest'anno, sono andato a sentire e alla Fondiaria SAI chiedevano 105 o 115€ (non ricordo) con certificazione FMI o ASI.
Tra le altre cose l'ASI è decisamente più cara dell'FMI...