Autore Topic: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori  (Letto 5438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« il: 15 Luglio, 2006, 14:19:32 »
cio a tutti, ecco come ho riparato la famosa y che collega la cassa filtro ai carburatori che presentava delle crepe propio nella zona di attacco dei carbs.
ho compreto della gomma liquida ( la trovate da castorama) e del nastro di gomma autovulcanizzante.
nella zona delle crepe ho splmato piu' volte la gomma liquida ( fatela asciugare secondo le indicazioni del costruttore tra una  applicazikone e l'altra) .
quando avete messo piu' strati ( mi raccomando deve asciugare , anche piu di un giorno ) mettete attorno il nastro autovulcanizzante ( le istruzioni sul mastro indicano che si puo' tirare per una lunghezza pari al 200% ) ma non tiratelo troppo altrimenti la zona diventa troppo rigida e si pu' deformare.
Il nastro reagisce e si autoagglomera . a questo punto potete rimontare il tutto.
dimenticavo : potete farlo anche con i collettori di aspirazione : il nastro resiste ad una temperatura di 90 gradi.
ciao
antonio

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #1 il: 15 Luglio, 2006, 21:37:06 »
si pure kon i kollettori rigidi.....pero' il guaio e' ke aspirano aria dal piano! servirebbe del  mastice....(pasta rossa per guarnizioni)
o nuovi! ;)
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #2 il: 22 Ottobre, 2006, 14:40:57 »
MI spiegate meglio cosa è il nastro autovulcanizzante?...in che tipo di negozzi si trova?

Grazie

Offline steel

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • Mitakuye oyasin
    • myspace
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #3 il: 27 Ottobre, 2006, 00:16:55 »
io lo prendo nei negozi per elettricisti, ma penso si trovi anche nei brico.
si chiama anche autoaglomerante, è simile al nastro adesivo, ma non ha l'adesivo, è un po' più spesso e si allunga tirandolo, con il riscaldamento dell'atrito che si genera nel cercar di ritornare alla sua dimensione naturale si fonde in un corpo unico quindi ha una tenuta notevolmente superiore al nastro adesivo, c'è un'accortezza da tener presente, una volta applicato andrebbe ricoperto con del nastro adesivo, perchè spesso non resiste a lungo al contatto con l'acqua (nel caso di giunture di cavi elettrici nei pozzetti si isolano con l'autoaglomerante e si riveste il tutto con del nastro adesivo)
spero di essere stato abbastanza chiaro
nel dubi derva

federosso

  • Visitatore
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #4 il: 27 Ottobre, 2006, 13:48:15 »
Grazie

Offline Cristiano

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Sesso: Maschio
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #5 il: 28 Novembre, 2006, 08:45:59 »
spiegazioni perfette e lavori grandiosi!!
complimenti ad entrambi, l'avessi saputo quest'estate Bamby (la mia RC600) avrebbe gradito parecchio.

comunque un ottima cosa, da tener presente!!!!!

BRAVI !!

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #6 il: 19 Maggio, 2008, 10:55:52 »
Luca , ti stavi interessando anche di far fare la Y nuova ?

ciao
Antonio

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
Re: riparazione manicotto cassa filtro- carburatori
« Risposta #7 il: 19 Maggio, 2008, 11:51:22 »
ieri ho smontato i carburatori per sostituire uno dei due galleggianti che era rotto ( i miei carburatori sono dell'orto e si trovano praticamente tutti i pezzi di ricambio) .
Ho notato che dopo la riparazione che ho fatto sulla fatidica Y in gomma due anni fa,  la stessa va a coprire i due fori che sono riportati nella immagine  ripresa da un  documento della dell'orto ( non e' il mio carburatore ma i fori sono gli stessi ) .
Il motivo e' dovuto a una leggera deformazione del tubo in gomma che si attacca al collettore del carburatore per via del nastro che ho messo e che lo ha leggermente deformato ( già la y e' contorta per fatti suoi ) .
i due' fori  , leggendo i manuali che la dell'orto mette a disposizione del suo sito, sembra che siano degli emulsionatori del minimo e del massimo .
Non so quali siano le variazioni ( sinceramente non ho notato differenze dop la riparazione della Y ) .
La domanda e' la seguente:
Qualcuno ha pensato ad una soluzione alternativa della Y che data la sua posizione e lo spazio esiguo e' difficile da trovare ( avevo visto una modifica fatta da Olli ma e' troppo estrema ) ?
Io stavo pensado di farla in vetroresina , piu' corta per attaccarci dei manicotti in gomma per raccordare la scatola filtro e i collettori dei carburatori .
ciao
Antonio