Autore Topic: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso  (Letto 5584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pericleromano

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Maschio
Ciao, mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con quanto in oggetto.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #1 il: 13 Gennaio, 2012, 11:08:28 »
    Se si tratta, come credo, della coppia a depressione addolcirai sin troppo il carattere del motore.................. un peccato su una testa bialbero 4 valvole evoluta come la nostra.
    Io punterei sui Mikuni TM 34 (36 al massimo)  molto usati in Germania sia sul nostro motore,  ma soprattutto sui TT  Yamaha che guardacaso montano di serie di Teikei cugini stretti dei nostri carbs.  
Nuovi hanno un prezzo improponibile......... ma non è difficile trovarli usati attorno ai 200 / 250 euro.  
    Sono adatti ad esaltare bassi e medi regimi anche + dei famosi Keihin FCR che sono + adatti per gli alti e quindi le piste (trofei super-mono).
    Validissimi anche i dell' Orto del nostro XRT, ma trovarli accoppiati è molto difficle................ perchè uniti appunto li montava solo l' xrt.
    Li trovi separati di origine Guzzi, ma poi accoppiarli deve essere troppo un casino...................

    
    
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2012, 11:17:10 da Mik »

Offline pericleromano

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #2 il: 16 Gennaio, 2012, 14:53:39 »
Accoppiare dei carburatori non è un problema irrisolvibile (abbiamo fatto 2 batterie da 4 30 phbh x Honda 750four gruppo5), ho sentito dell'orto e secondo il tecnico interpellato il problema sarebbe la mancanza della pompa di ripresa che hanno solo quelli della XRT (i phbh da 30 nelle varie versioni ne sono sprovvisti).
Oggi vado a prendere i Mikuni BST33, il prodotto lo conosco a memoria (ho una Triumph ed una Bimota che montano la medesima serie) e mi piace parecchio.
Per i collettori ho già fatto un paio di simulazione con un programma di disegno, utilizzando la testata a 2 collettori (con interasse condotti da 70mm e non 65mm come la testa a collettore unico) non ci dovrebbero essere troppi problemi... i carbs hanno interasse da 75mm.
I veri problemi saranno gli ingombri.....

Offline pericleromano

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #3 il: 21 Gennaio, 2012, 21:33:36 »
INTERASSE RIDOTTO A 70mm, work in progress......

 

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #4 il: 24 Gennaio, 2012, 09:11:42 »
Secondo me è una buona scelta , io li ho cercati molto in passato ma non li ho trovati , però sono riuscito a mettere due Tm36 a valvola piatta delle motoslitte che pagai veramente poco dal Canada , ci ho messo molto a carburarli perchè erano su un 600 a due tempi , non hanno pompa di ripresa , erano distanti più di 10 cm uno dall'altro e non ci entravano perchè alti e larghi ma non è un gran problema questo dell'ingombro perchè comunque sono gli spigoli che danno fastidio e ce ne sono alcuni che si possono molare senza danno ai carbs .

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #5 il: 24 Gennaio, 2012, 11:34:19 »
E come va la moto con due carburatori da 36?!

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #6 il: 24 Gennaio, 2012, 17:16:59 »
Beh, si sentono...soprattutto se si apre il gas quasi di botto la moto risponde subito. dico quasi perchè altrimenti si imballa , però questo lo faceva anche con i carburatori di serie.
L'unico inconveniente che ho sono i consumi , se vado piano sto sui 20-21km al litro altrimenti 16-17 .

Offline DOCET

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 257
Re: carburatori Mikuni derivazione Rotax, BMW F650, Aprilia Pegaso
« Risposta #7 il: 29 Luglio, 2013, 22:08:05 »
poi sono stati più provati questi carburatori?