Autore Topic: M O T O R I N O AVVIAMENTO  (Letto 4354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
M O T O R I N O AVVIAMENTO
« il: 08 Maggio, 2012, 22:26:31 »
HO AVUTO IN GIRO PER "CASA" LA MOTO DEL GOBBO.  MEZZO GIRO D'AVVIAMENTO E PARTE... A FREDO A CALDO....DOPO GIORNI E GIORNUI DI FERMO...

OK .. NIENTE DA DIRE QUEL MOTORE E CREDO ANCHE I CARBURATORI LI HA FATTI IL CAPO...  E QUESTO CONTA DI CERTO.

MA IL MOTORINO è SCIOLTO, NON HA ASSORBIMENTO,SCORRE.... ETC ETC... E LA MOTO SI AVVIA IN UN ATTIMO.


ALT!!!  LA COMPRESSIONE è TOSTA SUL SERIO!!



QUINDI IL MOTORINO MIO è DA REVISIONARE, NON C'è CONFRONTO CON QUELLO DEL GOBBO.


DEVO ANDARE DA UN VECCHIO ELETTRAUTO PER FARLO CONTROLLARE??

A SPANNE QUANTO PUò COSTARE UNA REVISIONE ?


QUALCHE ESPERIENZA?  NE HO BEN 6 DA FAR CONTROLLARE...

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #1 il: 08 Maggio, 2012, 22:32:37 »
Liba, su uno dei due forum c'è la guida alla revisione; secondo me, sei perfettamente in gradom di aprirli e controllarli.
A portarli dall'elettrauto, sei sempre in tempo!

federosso

  • Visitatore
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #2 il: 08 Maggio, 2012, 22:33:26 »
anche la mia '89 se usata regolarmente parte benissimo....

potrebbe essere il motorino...ma non sottovaluterei i carbi. Io li ho nuovi!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #3 il: 08 Maggio, 2012, 22:33:59 »
confermo.....se, e ripeto SE istalli skype ti indico come revisionarlo "live", te kapi'? ;furrrre
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #4 il: 08 Maggio, 2012, 23:19:38 »
qualcuno mi può passare il link (grazie tizio per l'avviso) di come si fa a revisionarli?

i carburatori, la fase, il motore sono ok.  ora voglio vedere il motorino.

quanto a skipe... ho il pc in cucina...tv accesa, moglie con fornelli, nipote con compiti - naturalmente da fare -, tovaglia etc etc etc.
fin che non  metto un pc da un'altra parte non riesco a ciacolare come si deve... e fin che passo le mie giornate in officina ad aggiustare pezzi vecchi....
esempio:
oggi ho aperto un motore di un rcr prima serie - comprato a sassari per 100 euro corriere compreso-  motore buono... carter interni che sembravano appena usciti dalla concessionaria,testa con valvole piegate...pistone nuovo... topi (non tope) nei conndotti...pompa dell'acqua bloccata....
frizione buona, cambio ok..... tutto aperto pezzi ovunque....
sto imparando.... sono motori stupendi!!!  col cavolo che i miei xr 600 erano così!!









Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #5 il: 08 Maggio, 2012, 23:51:27 »
Guarda che non è detto che sia il motorino, potrebbero essere problemi elettrici: controlla le masse del telaio (se non ricordo male lo hai riverniciato e ci sono dei punti che anche in origine non vanno verniciati; poi controlla il relè. Forse per capire se è il motorino o altro fai prima a vedere se mettendo su il motorino del Gobbo (del quale sei certo che funzioni) parte sempre fiacca o migliora.

Offline DOCET

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 257
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #6 il: 09 Maggio, 2012, 00:02:03 »
anche il mio motorino d'avviamento da gli stessi sintomi.....se fosse possibile potrei avere anche io la guida per revisionarlo?????

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #7 il: 09 Maggio, 2012, 00:54:57 »
State scherzando, spero!

Vabbè.
Dalla Home del  "Gilera Bi4", nel menu a sinistra,  cliccate su "tecnica", scorrete la lista, lo trovate quasi in fondo.
Le foto si riferiscono a quello della dakota 350, ma il 558 è simile.

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2401.msg25044#msg25044

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #8 il: 15 Maggio, 2012, 20:11:58 »
il luca mi ha spiegato come si fa .... ho letto il link che mi avete passato.
risultato:

oggi ho pulito 3 motorini d'avviamento.
2 su tre erano in queste condizioni:
grasso sparito, ruggine copiosa, sede di attrito delle spazzole nera..sporca..infida. (spazzole invece tutte ok)

addirittura uno di questi non girava quando l'ho preso in mano, finito il lavoro sembrava un motorino "da corse"..

non vedo l'ora di montarne uno per provarlo.



Offline Marco RC

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #9 il: 16 Maggio, 2012, 09:02:16 »
Vi diro' che anche il motorino di avviamento del mio RC 90 non ha mai fatto scherzi.

Risistemata dal grande Luca la ruota libera, trascina un po' l'avviamento (questo l'ha notato Luca...io manco capisco cosa significa...quasi), ma quando la molla delle massette fa il suo dovere, il motore parte al primo colpo!

Adesso ho la ruota libera andata e casini elettrici, pero' dal punto di vista accensionem, mai dato problemi!

federosso

  • Visitatore
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #10 il: 16 Maggio, 2012, 20:42:40 »
visto che ho la moto ferma...mi sa che mi ci diverto pure io a tirarlo giu e vedere in che condizioni versa....anche se il suo lavoro lo fa  ;01

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: M O T O R I N O AVVIAMENTO
« Risposta #11 il: 17 Maggio, 2012, 07:52:50 »
secondo me  vale la pena che tu lo faccia.
già un motorino di suo ciuccia tantissimo, figurati se poi ha bisogno di una pulita.

mi diceva un amico elettrauto che un motorino vecchia generazione - non a posto -  ciuccia quasi il doppio e rende la metà.
se poi lo metti a spingere un pistone con una biella corta.....ed una batteria buona ma non nuovissima...